Internet ed il World Wide Web  Il servizio WEB fornisce la possibilità di realizzare un documento ipertestuale costituito da pagine memorizzate su differenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione all’HTML
Advertisements

Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Il linguaggio HTML.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Internet ed il World Wide Web Il servizio WEB fornisce la possibilità di realizzare un documento ipertestuale costituito da pagine memorizzate su differenti.
Ipertesto, navigazione e cenni HTML
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
Componenti di un documento HTML Danilo Deana. Componenti di un documento HTML 2 Elementi HTML comprende elementi per rappresentare paragrafi, elenchi,
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Internet Explorer Il browser.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
World Wide Web, ipertesti e HTML Lezione 6
Un’introduzione a HTML (I)
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
HTML HyperText Markup Language
Introduzione al Web Concetti Fondamentali
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
WORLD WIDE WEB Il World Wide Web (Web, WWW o W3) è un'architettura software utilizzata per fornire l'accesso e la navigazione ad un insieme molto vasto.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
HTML Lezione 3 Stili.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Linguaggio HTML & realizzazione di pagine su Web server Caratteristiche di un sito Web: fasi di realizzazione e linguaggio HTML.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Servizi Internet Claudia Raibulet
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Introduzione al linguaggio HTML
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Laboratorio di XHTML e CSS
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

Internet ed il World Wide Web  Il servizio WEB fornisce la possibilità di realizzare un documento ipertestuale costituito da pagine memorizzate su differenti nodi della rete internet  WEB = ragnatela  Documento ipertestuale = documento con link (collegamenti) ad altri parti di documenti InfGen(3) - 1

Web come Mezzo di Comunicazione  La pagine del servizio WEB permettono spesso l’accesso ad altri servizi  il Web può essere visto quindi come un modo per accedere a servizi Internet in generale (videoconferenze, trasmissioni audio, chat, …)  Per questo motivo il WEB  è divenuto il servizio INTERNET più diffuso, tanto che spesso i due termini vengono confusi  è divenuto un mezzo di comunicazione di importanza paragonabile a quella di Radio, TV e telefono InfGen(3) - 2

Caratteristiche del Web  Possiede sia caratteristiche  di broadcast (diffusione), come TV e radio (esistono già radio presenti accessibili via Web)  che interattive, come il telefono (è già possibile fare telefonate tramite il Web)  Vantaggi: maggior democrazia  chiunque può diffondere (pubblicare) le proprie pagine  Svantaggi: sviluppo incontrollato  pagine spazzatura e difficoltà di reperimento informazioni InfGen(3) - 3

Un po’ di storia  Il progenitore del WEB moderno è stato un text- based Web browser scritto nel 1990 da Berners- Lee (un ricercatore del European Particle Physics Laboratory - CERN)  Mosaic è il primo graphical Web browser e venne scritto nel 1993 dal NCSA (National Center for Supercomputing Applications) InfGen(3) - 4

Il successo del Web  Calcolatori potenti e poco costosi  Diffuso accesso a Internet  Un linguaggio semplice da usare (HTML)  Combinazione con grafica, suoni, filmati (multimedialità)  Combinazione con altri servizi Internet  Browser semplici da ottenere ed utilizzare  Grande attenzione dei mass-media InfGen(3) - 5

Il W3C  La tecnologia legata al Web viene discussa e gestita all’interno di una organizzazione internazionale chiamata W3C (World Wide Web Consortium) che comprende:  Organismi governativi  Centri di ricerca (pubblici, privati, universitari)  Realtà produttive (aziende, industrie, …) InfGen(3) - 6

Le risorse su Web  Uno dei problemi principali legati al Web riguarda l’identificazione delle risorse disponibili  Il W3C ha introdotto dei particolari identificatori detti: Uniform Resource Identifier (URI)  Esistono due tipi di URI  Uniform Resource Locator (URL) identifica una risorsa indicando l’indirizzo presso cui reperirla  Uniform Resource Name (URN) identifica una risorsa persistente (che rimarrà sempre disponibile allo stesso indirizzo) o mobile (il cui indirizzo può cambiare) InfGen(3) - 7

Come interpretare un URL  Gli URL consistono di 3 parti:  il nome del protocollo da utilizzare per l’accesso alla risorsa (es. http, ftp, mailto, …)  il nome della macchina host della risorsa (si può usare sia l’IP address che il nome logico)  il percorso ed il nome della risorsa (detto pathname) Esempi: ftp://cs.unibo.it/pub/techreports/2000_01.ps.gz InfGen(3) - 8

Browser  I browser sono programmi applicativi che  dato un URL  utilizzano il protocollo specificato dall’URL per caricare la risorsa indicata  la decodificano e la rendono (visualizzano, traduzione di rendering)  Esempi:  Internet Explorer, Netscape Navigator InfGen(3) - 9

Reperire informazioni sul Web  Il modo più semplice di navigare il web è:  indicare un URL di partenza  seguire i link disponibili  Per cercare informazioni senza conoscere URL in cui reperirle si possono usare due tipi di strumenti:  WEB SEARCH ENGINE (motori di ricerca)  SUBJECT TREES (indice gerarchico di argomenti) InfGen(3) - 10

Web Search Engine  I motori di ricerca si basano su database di pagine indicizzate  Ogni URL conosciuta viene archiviata con alcune parole chiavi associate  Full text indexing: tutte le parole presenti nella pagina vengono considerate parole chiave  Selective text indexing: solo le parole ritenute più importanti vengono considerate parole chiave InfGen(3) - 11

Spider  Le pagine da indicizzare vengono visitate dai motori di ricerca tramite strumenti detti spider  Visitano il web raccogliendo URL e relative parole chiavi  Problemi:  Non è possibile visitare l’intero Web a causa della sua estensione e del suo continuo mutare  Non è possibile mantenere aggiornata la visione del Web da parte dei motori di ricerca a causa del fatto che queste possono essere modificate o rimosse InfGen(3) - 12

Portali  I search engine e subject tree sono oramai stati incorporati nel più generale concetto di PORTALE  Un portale è un punto di accesso ad internet che fornisci vari tipi di servizi:  Accesso gratuito ad Internet  Caselle di posta e Spazio per pagine web gratuiti  Search Engine e Subject Tree  Informazioni aggiornate di carattere generale  Un portale specializzato per uno specifico argomento viene detto VORTAL (portale di carattere verticale) InfGen(3) - 13

Come codificare pagine Web  Le singole pagine WEB sono rappresentate attraverso un linguaggio chiamato HTML Prova La mia prima pagina web InfGen(3) - 14

Markup  Il Markup consiste di informazioni aggiunte inserite in un testo per applicarvi effetti  Permette una comunicazione più chiara, più leggibile, più invitante dell’informazione contenuta nel testo  Esempi:  formattazione (grassetto, sottolineato,...)  punteggiatura  spazi InfGen(3) - 15

Tipi di Markup  Puntuazionale: segni che apportano informazioni sintattiche (es. ;, :. ) (N.B. esistono ambiguità: fine frase, abbreviazioni, sospensione)  Presentazionale: effetti grafici per migliorare la presentazione (es. paragrafi, punti elenco)  Procedurale: indicazione di meccanismi di presentazione da passare a strumenti di visualizzazione (esempio: effetti powerPoint)  Descrittivo: definizione di ruoli all’interno del testo (titolo, paragrafo,...)  Referenziale: fare riferimento ad entità esterne al documento (es. collegamenti ad allegati visivi o sonori) InfGen(3) - 16

HyperText Markup Language  Le pagine Web vengono codificate in formato testo arricchito con informazioni di markup (dette direttive di markup)  Le direttive di markup vengono inserite nel testo tramite TAG: HTML = testo + TAG es: Questo è un paragrafo. Titolo di primo livello InfGen(3) - 17

La sintassi delle direttive  Ogni direttiva di markup ha:  un nome, es. P H1 H2 TITLE  un tag di apertura ed uno di chiusura apertura: chiusura:  i tag di apertura possono contenere eventuali attributi opzionali Titolo centrato align nome attributo center valore InfGen(3) - 18

Struttura di un documento HTML  Il documento inizia con la direttiva DOCTYPE:   Il resto del documento è racchiuso fra:  Questa parte si divide in 2 sezioni:  Le specifiche di testa:  Il corpo: InfGen(3) - 19

Le specifiche di testa  L’elemento TITLE: serve per specificare il titolo del proprio documento Visualizzato nella barra del titolo  L’elemento META: serve per inserire informazioni aggiuntive  L’elemento LINK: InfGen(3) - 20

Il corpo del documento  Il corpo del documento contiene ciò che verrà visualizzato.....  Il testo verrà reso solo in funzione delle direttive di markup  Per inserire testo da non visualizzare viene inserito fra: InfGen(3) - 21

Caratteri Speciali  Alcuni caratteri non possono essere inseriti direttamente da tastiera, ma bisogna usare dei codici associati: &lt <è è &gt >é é & &ì ì " “ò ò  Altri tipi di accenti: circ, ring, tilde, dieresi, cedilla InfGen(3) - 22

Strutturazione di blocchi  Esistono diverse tipologie di blocchi all’interno di un testo  Paragrafi: Paragrafo Il testo viene formattato automaticamente  Pre: Blocco di testo Il testo NON viene formattato automaticamente  Sorgente: Testo sorgente Il testo viene reso senza essere interpretato InfGen(3) - 23

Formattazione automatica  I TAG di formattazione automatica supportano l’attributo align che può assumere quattro possibili valori: left center right justify  Esistono TAG di formattazione forzata: a capo su nuova linea disegna una linea orizzontale InfGen(3) - 24

Formattazione automatica  Esistono 6 livelli di importanza per scrivere titoli: Titolo di primo livello Titolo di secondo livello Titolo di terzo livello Titolo di quarto livello Titolo di quinto livello Titolo di sesto livello InfGen(3) - 25

Liste  Esistono 2 principali tipi di liste: liste unordered liste ordered  Parti di una lista: list header list item  Attributi del tag :  type valori possibili: disc circle squar i A a 1  value valore possibile: numero iniziale InfGen(3) - 26

Formattazione di testo  Il testo può essere formattato usando i tag: Bold grassetto Italico corsivo Teletype monodimensionale Testo intermittente Testo da enfatizzare Citazione InfGen(3) - 27

Collegamenti Ipertestuali  Un collegamento (link) è costituito da  una sorgente, es. scritta su cui cliccare  e una destinazione, es. oggetto visualizzato come risultato del clic  La direttiva HTML usato nella definizione dei collegamenti prende il nome di: anchor (ancora) InfGen(3) - 28

La direttiva  La sintassi per per la direttiva anchor è: sorgente  sorgente è una parte di documento  destinazione può essere:  un documento esterno  un riferimento all’interno dello stesso documento  un riferimento all’interno di un documento esterno InfGen(3) - 29

Riferimenti Assoluti/Relativi  I riferimenti ai documenti esterni possono essere: Assoluti: si indica il completo URL es. Relativi: si indica il path (cammino) ed il nome del file a partire dalla cartella attuale es. /SottoCartella/paginaDiProva.html InfGen(3) - 30

Riferimenti interni a documenti  I riferimenti all’interno di documenti sono identificati con nomi unici  I nomi dei riferimenti vengono definiti tramite uso dell’attributo name Capitolo  Questi nomi possono essere usati nella specifica delle destinazioni di link preceduto dal simbolo # Vai al capitolo Rif. esterno InfGen(3) - 31