FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra IL PIANO ITALIANO D'ELIMINAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Malattie rare e il pediatra di famiglia
Aspetti deontologici delle vaccinazioni
La vaccinazione pandemica: l’importanza della
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA IL RUOLO DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA.
La comunicazione rapida dei casi di malattia invasiva tra pediatri e medici di medicina generale mediante SMS o posta elettronica – Un’ esperienza ligure.
Dr. Alberto Ferrando Prof. a contratto in ped. Amb. PdF ASL3 Genovese *Vice Presidente dellOrdine dei Medici Chirurghi.
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
In Italia l’obbligo di notifica della malattie infettive è previsto fin dal Testo Unico delle Leggi Sanitarie del 1934: “Ogni medico che nell’esercizio.
I RIFERIMENTI REGIONALI PER LE EMERGENZE INFETTIVE
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Il profilo di salute del Piemonte
MAPPA DELLE COMPETENZE
Paolo DArgenio Utilizzare linformazione sugli obiettivi di salute e innovare la pratica della sanità pubblica.
Quale diritto alla salute?
L’infermiere come garante della qualità
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Il bambino il pediatra la scuola Genova 24 marzo 2007 Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive nellASL3 Genovese Il bambino il pediatra la scuola.

Dott. Giulio Sighinolfi Pediatria di Comunità – AUSL MODENA
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
Piano di eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita Anni
La gestione di un caso di morbillo
La Campagna straordinaria
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
La conduzione dell’anamnesi prevaccinale: utilizzo della scheda standard Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Sessione quiz Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Il morbillo è una malattia che può essere eliminata in tutto il mondo
Indicatori di efficienza dellanagrafe vaccinale Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Strategia per l’offerta attiva della vaccinazione anti-HPV in Piemonte
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Seminario Indicatori PROGETTO NAZIONALE NUOVI FLUSSI INFORMATIVI INAIL-ISPESL-REGIONI-IPSEMA Quale Formazione per gli Indicatori ? Roma 30 marzo 2007.
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
Cinzia Ancarani Università di Pavia 17-XII-2010
La cooperazione tra medici di medicina generale
Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità Direzione Sanità 8 a settimana 2010 dal 22 al 28 febbraio Le sindromi influenzali in Piemonte.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Virus ad RNA del genere “rubivirus” della famiglia dei “togaviridae”
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
(morbillo, HPV, meningococco)
INFLUENZA E BAMBINI Dott. Alberto Ferrando Presidente Associazione Pediatri Extraospedalieri Liguri APEL onlus.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
Servizio di riferimento Regionale di Epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle Malattie Infettive Sorveglianza e controllo.
Prevenzione e controllo nella comunità: la Sorveglianza Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Il Codice di deontologia medica
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Di fronte all’epidemia di Patologie Croniche: un nuovo modello di Cure Primarie Piero Grilli.
CONCLUSIONI EMERSE DAGLI STATI GENERALI Donatella Del Gaizo, Ugo Vairo
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Venerdì 25 settembre Come è noto oggi abbiamo a disposizione vaccini contro le Meningiti da: - l’Hib, -Meningococco di sierogruppo A, C, Y,W 135.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra IL PIANO ITALIANO D'ELIMINAZIONE DEL MORBILLO Il punto di vista del Pediatra Dott. Alberto Ferrando Presidente della sezione ligure della SIP Vice Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Genova Presidente della Federazione Regionale ligure dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Vice Presidente APEL D

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Strategie vaccinali Fino a anni fa… SISTEMA “SEMPLICE” regolato da normativa rigida gestito esclusivamente dai servizi vaccinali pubblici Vaccini pressochè solo obbligatori

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Oggi… SISTEMA “COMPLESSO” regolato da normativa più “leggera” “gestito” da più attori (servizi vaccinali pubblici, pediatri e medici di famiglia, ospedali) Prevalenza di vaccinazioni raccomandate “Movimenti” anti vaccini in aumento Strategie vaccinali RACCOMANDATE Hemophilus influenzae Pertosse Pneumococco Meningococco Morbillo, Parotite, Rosolia Varicella Influenza Epatite A Malaria, rotavirus……….. OBBLIGATORIE Tetano Difterite Polio Epatite B

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Fattori da prendere in considerazione: 1.Evoluzione della Società 2.Evoluzione della medicina 3.Patomorfosi delle malattie 4.Evoluzione del ruolo della pediatria di famiglia e “cultura” della medicina del territorio PERCHÈ QUESTA TRASFORMAZIONE ?

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Evoluzione del pediatra di famiglia da………….. infettivologo a …………… ”avvocato difensore del bambino”

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Superamento del concetto “paternalistico” del Medico e sostituzione della “cultura della malattia” con la “cultura della salute” To cure To care

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra INOLTRE… rischio di una frammentazione regionalizzazione dei modelli organizzativi, con “desiderio di differenziazione” variabilità operative e gestionali anche tra singole aziende/distretti

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra (ANSA) VACCINI: MORBILLO; SIRCHIA, COPERTURA DIVERSA NELLE REGIONI IN ALCUNE REGIONI DECISAMENTE INSUFFICIENTE - ROMA, 13 OTT - E' ''purtroppo molto diversificata'' tra le Regioni, e in alcuni casi ''decisamente insufficiente'', l'attuazione della campagna nazionale di vaccinazione contro il morbillo promossa dal ministero della Salute. Lo ha rilevato oggi il ministro, Girolamo Sirchia, nel question time, rispondendo ad una domanda dell'on. Enrico Boemi (Sdi) relativa al caso del bambino di Settimo Torinese colpito dalla panencefalite subacuta sclerosante. 13/10/2004

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Vaccinare con successo

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra ASL/ Regione Medicina Del territorio Volontariato E ass. di cittadini Università/ ospedale Associazioni scientifiche e culturali Vaccini Comunicazione COORDINAMENTO

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra GRIGLIA DI COMPETENZE/RESPONSABILITÀ MODELLO ORGANIZZATIVO…...CHI FA CHE COSA

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra SERVIZI VACCINALI AFFERENTI GERARCHICAMENTE/FUNZIONALMENTE AL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE COSTITUISCONO IL MOMENTO ORGANIZZATIVO E OPERATIVO DEL PROGRAMMA VACCINALE DEFINITO DALL’AUTORITÀ REGIONALE

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra SERVIZI VACCINALI cosa fanno... CURANO L’APPROVVIGIONAMENTO E LA CUSTODIA DEI VACCINI GARANTISCONO IL COUNSELLING PREVACCINALE EFFETTUANO LE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE E RACCOMANDATE CURANO IL SISTEMA INFORMATIVO (ANCHE IN RIFERIMENTO ALLE SEGNALAZIONI DI REAZIONI AVVERSE)

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra PEDIATRI DI FAMIGLIA costituiscono un anello fondamentale della catena organizzativa del sistema vaccinale devono essere inseriti nelle commissioni vaccinazioni nazionale, regionali e aziendali

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Studio ISS - dr.Tozzi- Venezia-Sem. Vaccini COSA ne pensano le famiglie? Studio ISS - dr.Tozzi- Venezia-Sem. Vaccini 90% dichiarano di affidarsi al consiglio del Pdf 80% è pronta a procedere alla vaccinazione se consigliata dal Pdf 3540 mamme 10 regioni 88 USL

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Società Italiana di Pediatria LA FAMIGLIA E LE VACCINAZIONI Questionario per i genitori di bambini da 0 a 2 anni Da compilare dopo la 1° vaccinazione e dopo la vacc. antimorbillo-rosolia-parotite

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra PEDIATRI DI FAMIGLIA cosa fanno... Presentano ai genitori dei nuovi nati il programma vaccinale e informano e comunicano Provvedono eventualmente a praticare i vaccini Verificano e segnalano eventuali controindicazioni all’immunizzazione Segnalano eventuali reazioni avverse Segnalano tempestivamente i casi di malattia prevenibile con vaccinazione

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Prepararsi per l’ identificazione eziologica dei casi di morbillo e morbillo-simili, analogamente a quanto viene fatto nei Paesi, nei quali il morbillo è stato ormai sconfitto

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Sorveglianza della malattia Le caratteristiche del sistema dipendono dal livello di controllo raggiunto più si progredisce verso l’eradicazione, più accurata deve essere la sorveglianza

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Morbillo: identificare e proteggere i suscettibili Offrire il vaccino MPR il più presto possibile ai contatti suscettibili, preferibilmente entro 72 ore dal contatto Avvisare le persone suscettibili che rifiutano la vaccinazione di evitare i luoghi dove possono incontrare persone infette

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Miglioramento del sistema di sorveglianza: Punti focali  Segnalazione immediata dei casi sospetti da parte del medico, con mezzi semplici (telefono, fax, )  Indagine dei casi da parte della ASL e profilassi post-esposizione Analisi dei dati e ritorno di informazione, almeno mensile

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra QUALI SONO GLI OBBIETTIVI DA RAGGIUNGERE PER IL PEDIATRA DI FAMIGLIA ? la tutela della salute del proprio assistito attraverso la profilassi delle malattie infettive contribuire al raggiungimento del tetto di soglia vaccinale utile alla eradicazione del germe dalla circolazione nella comunita’ contribuire alla costruzione del registro epidemiologico per le reazioni avverse ai vaccini e per l’incidenza delle malattie infettive

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Problemi da risolvere ??

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra domenica, 22 febbraio, 2004 MEDICINA VACCINAZIONI Pag. 018 Paralisi da vaccino: risarcimento record Iniezione a un bimbo nonostante la febbre: la Asl pagherà un milione e 400 mila euro. La sentenza del Tribunale di Lodi: la struttura sanitaria è stata considerata responsabile della tetraparesi spastica di Marco, sano fino a 11 mesi

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra I pericoli di chi è vaccinato Oltre al già citato rischio di contrarre la malattia da adulti, il vaccino antimorbilloso può causare incapacità di coordinamento, incapacità di apprendimento, ritardi nello sviluppo, meningite asettica, attacchi apoplettici, emiparesi, ed in casi più drammatici può arrivare alla morte. Si indaga sulla possibile relazione tra il vaccino e la sclerosi multipla, la sindrome di Rye, la sindrome di Guillain-Barre, disfunzione della coagulazione del sangue e diabete.

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Dott. Alberto Ferrando Presidente Soc. It. di Pediatria – Sez.ligure Alassio 28 maggio 2004

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra …… nessuna relazione causale né evidenza epidemiologica e nessuna nuova ricerca ha riproposto in modo credibile il rischio.

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Art Scoperte scientifiche - Il medico non deve divulgare notizie al pubblico su innovazioni in campo sanitario se non ancora accreditate dalla comunità scientifica, al fine di non suscitare infondate attese e illusorie speranze.

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Art Prescrizione e trattamento terapeutico - La prescrizione di un accertamento diagnostico e/o di una terapia impegna la responsabilità professionale ed etica del medico e non può che far seguito a una diagnosi circostanziata o, quantomeno, a un fondato sospetto diagnostico…… Le prescrizioni e i trattamenti devono essere ispirati ad aggiornate e sperimentate acquisizioni scientifiche Continua….

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Art Pratiche non convenzionali La potestà di scelta di pratiche non convenzionali nel rispetto del decoro e della dignità della professione si esprime nell'esclusivo ambito della diretta e non delegabile responsabilità professionale, fermo restando, comunque, che qualsiasi terapia non convenzionale non deve sottrarre il cittadino a specifici trattamenti di comprovata efficacia e richiede l'acquisizione del consenso.

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra I danni che si stanno facendo sulla popolazione per un uso sconsiderato, scriteriato delle vaccinazioni sono enormi e molti milioni di persone ne pagheranno le conseguenze sulla loro pelle, sviluppando malattie quali: sclerosi a placche, diabete, celiachia, artrite reumatoide, ecc..! Dott. Ivaccinifannomale

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra danno biologico prodotto dai vaccini, che vengono inoculati in maniera indiscriminata su tutti bambini, come se fossero tante pecore, senza tener conto del codice genetico, dell'anamnesi familiare e dello stato energetico individuale. Dott. Ivaccinifannomale

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Per affermarne la bontà e la validità degli stessi vaccini si sono alterate statistiche storiche sulle malattie infettive e non si conducono studi epidemiologici seri e adeguati sugli effetti collaterali a breve e lungo termine. Dott. Ivaccinifannomale

FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra Finora abbiamo adottato il sistema “non ti curar di loro ma guarda e passa” ma le affermazioni sono molto pesanti. Ritengo comunque che anche le nostre società scientifiche debbano discutere del problema poiché quanto affermato ha, purtroppo, ricadute sulla nostra attività e sulla adesione alle vaccinazioni. Dott. Ferrando