EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Operazioni elementari
Introduzione alle basi di dati
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
EXCEL E FTP.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica 2: Excel.
Mauro Valli Libro di testo pag
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Modulo 4: Excel FOGLIO ELETTRONICO Spread-Sheet vanno dal calcolo di semplici funzioni (ad esempio il calcolo della media di una serie di valori, rappresentazione.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Scienze e tecniche psicologiche
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Tecnologie informatiche. Excel Formatta il foglio di lavoro.
Word: gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche.
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Esercitazione no. 4 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 3 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Creare una tabella di questo tipo:
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

EM 09 Il foglio elettronico EXCEL

EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche

EM 09 Foglio di calcolo Un insieme di righe e colonne le cui intersezioni sono dette CELLE

EM 09 CELLE Possono contenere un numero, una stringa di testo o una formula che esegue un calcolo

EM 09 Il vantaggio maggiore…. La possibilità di ricalcolare automaticamente tutte le formule quando si modifica una delle celle utilizzate dalle formule stesse

EM 09 Avvio di excel

EM 09

Barra della formula – Visualizza le formule e le informazioni immesse in Excel Barra della formula – Visualizza le formule e le informazioni immesse in Excel Casella nome – Visualizza il nome della cella attiva nella cartella di lavoro corrente Casella nome – Visualizza il nome della cella attiva nella cartella di lavoro corrente Indicatore di cella attiva – Il contorno scuro che indica la cella correntemente attiva Indicatore di cella attiva – Il contorno scuro che indica la cella correntemente attiva Intestazioni di riga – I rettangoli grigi posti alla sinistra del foglio numerati da 1 a Intestazioni di riga – I rettangoli grigi posti alla sinistra del foglio numerati da 1 a Intestazioni di colonna – I rettangoli grigi sulla parte superiore delle colonne. Sono contrassegnati da lettere, da A a Z, per poi proseguire con AA, AB, AC….BA, BB, BC…e via di seguito, fino ad arrivare ad IV Intestazioni di colonna – I rettangoli grigi sulla parte superiore delle colonne. Sono contrassegnati da lettere, da A a Z, per poi proseguire con AA, AB, AC….BA, BB, BC…e via di seguito, fino ad arrivare ad IV Etichette dei fogli di lavoro – Come quelle di una rubrica, rappresentano i fogli contenuti nella cartella Etichette dei fogli di lavoro – Come quelle di una rubrica, rappresentano i fogli contenuti nella cartella

EM 09 Barra degli strumenti standard Somma automatica Somma automatica Incolla funzione Incolla funzione Ordinamento crescente e decrescente Ordinamento crescente e decrescente Creazione guidata grafico Creazione guidata grafico

EM 09 Allargare le colonne Selezionare le colonne interessate Selezionare le colonne interessate Dal menu Formato/Colonne scegliere Adatta Dal menu Formato/Colonne scegliere Adatta

EM 09

Per spostarsi da una cella all’altra Utilizzare i tasti freccia per celle vicine Utilizzare i tasti freccia per celle vicine Cliccare col tasto sinistro del mouse sulla cella desiderata per celle distanti Cliccare col tasto sinistro del mouse sulla cella desiderata per celle distanti

EM 09 Selezionare un gruppo di celle Tenere premuto il tasto sinistro del mouse e spostare il puntatore Tenere premuto il tasto sinistro del mouse e spostare il puntatore Tenere premuto il tasto shift e muoversi con le frecce Tenere premuto il tasto shift e muoversi con le frecce Premere il tasto Ctrl, il tasto sinistro del mouse e muovere il puntatore (per celle non adiacenti) Premere il tasto Ctrl, il tasto sinistro del mouse e muovere il puntatore (per celle non adiacenti)

EM 09 Selezionare…. Una riga intera – Cliccare sulle intestazioni di riga (1, 10, 12…) Una riga intera – Cliccare sulle intestazioni di riga (1, 10, 12…) Una colona intera – Cliccare sulle intestazioni di colonna (A, B, F, AD….) Una colona intera – Cliccare sulle intestazioni di colonna (A, B, F, AD….) L’intero foglio – Cliccare sul pulsante posto in alto a sinistra del foglio L’intero foglio – Cliccare sul pulsante posto in alto a sinistra del foglio

EM 09 Formato celle

EM 09 Formato celle

EM 09 Cancellare il contenuto di una cella Occorre semplicemente il tasto Canc

EM 09 Inserire righe e colonne Dal menu Inserisci selezionare riga/colonna

EM 09 Cancellare righe e colonne Selezionare la riga o la colonna Selezionare la riga o la colonna Selezionare Elimina dal menu Modifica Selezionare Elimina dal menu Modifica

EM 09 Unire più celle Dal menu Formato/Celle/Allineamento selezionare Unione celle

EM 09 La serie E’ possibile riempire le celle utilizzando le serie

EM 09 I giorni della settimana… Scrivere lunedì e premere invio Scrivere lunedì e premere invio Ritornare sulla cella dove abbiamo scritto lunedì Ritornare sulla cella dove abbiamo scritto lunedì Trascinare il quadratino nero in basso a destra della cella (tenendo premuto il mouse) Trascinare il quadratino nero in basso a destra della cella (tenendo premuto il mouse)

EM 09 Serie già impostate Giorni della settimana Giorni della settimana Mesi Mesi Date Date

EM 09 Disporre in ordine crescente/decrescente i dati selezionati Fare clic su una cella della colonna di cui si desidera ordinare i dati Fare clic su una cella della colonna di cui si desidera ordinare i dati Cliccare sulle icone Cliccare sulle icone

EM 09 Per creare serie di numeri occorre lavorare con un intervallo di due celle

EM 09 Per avere numeri pari Scrivere 2 e nella cella sottostante 4 Scrivere 2 e nella cella sottostante 4 Selezionare entrambe le celle Selezionare entrambe le celle Trascinare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sul bottone nero Trascinare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sul bottone nero

EM 09 Commenti E’ possibile inserire commenti alle celle selezionando Commento dal menu Inserisci

EM 09 Funzioni Occorre innanzitutto chiarire i riferimenti a celle e intervalli

EM 09 In riferimento a Utilizzare Cella all’intersezione della colonna A e della riga 10 A10 Intervallo di celle delimitato dalla colonna A e dalle righe da 10 a 20 A10:A20 Intervallo di celle delimitato dalla riga 15 e dalle colonne da B a E B15:E15 Tutte le celle delle colonne da H a J H:J Tutte le celle della colonna H H:H Tutte le celle della riga 5 5:5 Intervallo di celle delimitato dalle colonne da A a E e dalle righe da 10 a 20 A10:E20 Tutte le celle delle righe da 5 a 10 5:10

EM 09 Funzioni