WWW Domande Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Domanda 1 Vorrei sapere se quando definiamo un tag a livello di working group, cioè per definire i tag comuni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WWW XML-Namespace Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Qui esaminiamo: u Lesigenza e il funzionamento dei Namespace in XML.
Advertisements

Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformation) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
Presentare se stessi con efficacia
Sei in grado di capire il linguaggio maschile?
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
TERZE OBIEZIONI Hobbes
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Contest creativo SPRING Ideazione logo Materiale proposto da Massimo Ciotta Il colore predominante è il verde delle lettere SPRng. Il.
Progetto Adolescenti e sessualità
La costituzione del gruppo
Il pronome.
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
Linguaggi di schema per XML e modelli astratti di documenti Tesi di Laurea di Daniele Gubellini Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Vitali Bologna, 23 marzo.
( qualche riflessione )
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Restituzione questionario
Dialogando con il Padre nostro.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Internet L’essenziale.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
Viene a ricordarci che non importa la nostra età.. il desiderio di sicurezza è legittimo sempre, e se abbiamo bisogno di sicurezza e protezione allora.
Gerarchie Ricorsive Una gerarchia ricorsiva deriva dalla presenza di una ricorsione o ciclo (un anello nel caso più semplice) nello schema operazionale.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Lettera di un padre triste....
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Progettare la valutazione
Classe v c a. s
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Microsoft Access Maschere (II).
MODULO 01 Unità didattica 04
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Sei in grado di capire il linguaggio maschile o quello femminile?
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
LTW Annotazioni sul progetto Fabio Vitali. LTW Scopo del progetto Realizzare un sito Web per la lettura e la ricerca di testi e dati su un argomento specifico.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
9 Word terza lezione.
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
4^D Liceo Scientifico G. Novello A. S. 2010/2011 PRESENTAZIONE FOTOGRAFICA.
Transcript della presentazione:

WWW Domande Fabio Vitali

WWW Fabio Vitali2 Domanda 1 Vorrei sapere se quando definiamo un tag a livello di working group, cioè per definire i tag comuni dobbiamo specificare anche dove quel tag va usato di preciso! Mi spiego meglio con un esempio : Il tag pur descrivendo una data, può assumere diversi significati a seconda di dove viene usato. Può descrivere la data di stesura del documento, la data di una conferenza, la data di una legge, ecc... Va bene quindi mettere un tag unico o bisognerebbe averne uno per ogni caso (,, ecc ) ?? Nel caso di tag unico il suo significato si può capire dal contesto di dove appare? ( magari è nidificato in un tag e capisco che allora la data è riferita a legge...).

WWW Fabio Vitali3 Domanda 2 I tag semantici che permettono la costruzione del thesauro e la navigazione vanno definiti a livello di working group o ognuno, come penso sia giusto, definisce quelli che ritiene utili per i propri documenti, indipendentemente dagli altri gruppi??

WWW Fabio Vitali4 Domanda 3 Non ci è molto chiaro il livello di interoperabilità nella navigazione tra le categorie. Cosa dobbiamo fare a livello di working group??

WWW Fabio Vitali5 Domanda 4 (1) Ci chiediamo come, partendo da una serie di documenti xml, generando gli opportuni rdf che li etichettino secondo le informazioni che portano (sulla base del tesauro da noi stabilito e delle relazioni fra i termini che esso ha fissato) sia possibile creare un documento che sia di collegamento e di navigazione fra tutti i nostri documenti xml. Abbiamo pensato infatti che ogni rdf generato partendo da un file xml che contiene un documento di un certo significato (ricetta, menu o vino) in qualche modo descrive l'xml stesso e crea i presupposti per una navigazione semantica verso altri documenti xml. La nostra domanda e' come questo puo' avvenire avendo le metainformazioni distribuite in piu' file rdf differenti.

WWW Fabio Vitali6 Domanda 4 (2) Qualche volta ci e' venuto il desiderio di pensare a un qualche motore che scandisce tutti i documenti rdf della nostra base di dati e restituisce la lista dei documenti xml che interessano quel particolare criterio di navigazione (per esempio gli ingredienti delle ricette). Oppure abbiamo pensato che tutte le metainformazioni dei nostri xml non debbano necessariamente essere presenti in piu' file ma possano essere inserite in un unico grande file rdf che diverra' in qualche modo la fonte unica delle metainformazioni e l'unico mezzo da attraversare per la navigazione della base di dati sfruttando le tecnologie xml piu' adatte (XSLT in primis). Forse ci sta sfuggendo una chiave importante del discorso, ma nei working group a venire ci piacerebbe aver piu' chiaro questo punto che a tutti quanti e' apparso abbastanza sfocato.

WWW Fabio Vitali7 Esempio ssi/ltw/style.xsl

WWW Fabio Vitali8 Domanda 5 Con quali comandi xslt si può visualizzare una lista in xml eliminando i doppioni e senza conoscere in anticipo quali valori sono ripetuti. Ad esempio la seguente: Mario Rossi Carlo Bianchi Mario Rossi Carlo Bianchi Enzo Verdi

WWW Fabio Vitali9 Domanda 5 Con quali comandi xslt si può visualizzare una lista in xml eliminando i doppioni e senza conoscere in anticipo quali valori sono ripetuti. Ad esempio la seguente: Mario Rossi Carlo Bianchi Mario Rossi Carlo Bianchi Enzo Verdi

WWW Fabio Vitali10 Risposta 5

WWW Fabio Vitali11 Risposta