TEORIA DEI SISTEMI ANALISI DELLA POLITICA DI AUMENTO DELLE NASCITE IN ROMANIA (1966-1994) Esercitazione in Auto – Apprendimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico Conclusioni In relazione a quanto riportato circa i dati statistici su Il Regime Fascista.
Advertisements

Vangelo Secondo LUCA. Vangelo Secondo LUCA Campagna intorno a Betlemme.
L’economia di mercato Il mercato La domanda L’offerta La Borsa valori
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
LIDENTITA NAZIONALE Yann Algan (Sciences Po) Trento Festival dellEconomia 31 maggio 2009.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Capitolo 2 – Gli strumenti dell’analisi positiva
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 08 Corso di Formazione in Sicurezza e Mitigazione del Rischio Milano, 4 marzo 2009.
Definiamo la proto- matematica:
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Il ruolo delle aspettative in economia
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Accumulazione di capitale e crescita: lo stato stazionario.
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Presentazione della Geografia nel mondo moderno
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
1 Presentazione del progetto Indicatori regionali di buon governo dellimprenditorialità A cura di Ferdinando Ferrara Roma, 25 giugno 2004.
Legami economici internazionali
Debito Pubblico Lezione 25 Stabilizzazione del Debito
Legami economici internazionali
Economia politica Esercitazione 7
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Prove di residenza e controllo date di nascita Tornei Little League A-Z.
“La repubblica è un fantasma senza corpo”
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
MERCATO DELLAUTO USATA E FISCO IL CASO DELLIVA Bologna 1 aprile 2011 Massimiliano Amati.
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)
L’economia italiana La “ricchezza della nazione”
COS’E’ UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare.
LO STATO E LA COSTITUZIONE
Scuola e sociale: integrazione possibile. progetto sperimentale per gli studenti al V anno del liceo artistico a cura di Duilio Loi.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
QUALI FURONO LE CAUSE DELLA DECADENZA DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE?
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Primi dati statistici sul fenomeno disabilità a Marsala aggiornati a giugno 2014 REGIONE SICILIA CID CENTRO INFORMATIVO DISABILI MARSALA.
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
P De Grauwe Economia dell’unione monetaria Cap. 2
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Lezione 8 ottobre 2014 e successive
Aumento della popolazione umana nel tempo milioni di abitanti.
LABORATORIO DI GEOGRAFIA CLASSE I M – 2.0
Il Cambiamento demografico
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Triennio Commento ai dati delle Scuole Superiori Il numero delle femmine iscritte nell'anno scolastico 98/99 era attestato su 4179 contro i 4041 casi.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
REGIONE RUSSO – BALTICA Russia europea Stato più vasto del mondo
Il boom economico degli anni ‘60
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
Il metodo di Coale e Trussell per la determinazione dell’esistenza del controllo delle nascite/ 1 E’ un metodo che si basa sul fatto che la fecondità.
L’ equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia Politica II.
L'immigrazione.
La nascita della lingua italiana
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Sistema monetario internazionale 2. Pregi del sistema aureo Stabilità Automatismo dell’aggiustamento: si avvia in modo automatico al determinarsi dello.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Laboratorio : Codici del linguaggio logico e matematico Prof. Claudio Marchesano.
Diocleziano 1. Le origini
Performance Pay and Productivity Edward P. Lazear Corso di Economia del lavoro e delle risorse umane Carmen BOVE Michael LUCIANO Daniele MASSA Carlo.
La «bomba» demografica Fonte: M. Livi Bacci, Banca mondiale 1804 = 1 md 1902 = 2 md 1974 = 4 md 2000 = 6 md 2012 = 7 md 1785 : ha inizio la Rivoluzione.
IL CAPITALISMO DEMOCRATICO. IL PASSATO IL COMPROMESSO TRA CAPITALISMO E DEMOCRAZIA REALIZZATO DURANTE IL FORDISMO VIENE OGGI VISTO COME UNA PARENTESI.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
I FATTORI DI CRISI. EFFETTI NEGATIVI delle RIFORME di DIOCLEZIANO 1. I CURIALES LASCIARONO le aree urbane per le CAMPAGNE Diventarono una sorta di signori.
Storia della cooperazione sociale IL LUNGO CAMMINO DELLA DEMOCRAZIA : L’EVOLUZIONE DEI DIRITTI Franco Marzocchi.
Transcript della presentazione:

TEORIA DEI SISTEMI ANALISI DELLA POLITICA DI AUMENTO DELLE NASCITE IN ROMANIA ( ) Esercitazione in Auto – Apprendimento

Descrizione del Problema Il tasso di nascita in Romania alla fine degli anni 60 era di 15 nuovi nati ogni 1000 abitanti, ogni anno. Era considerato dal dittatore Ceausescu come un grave problema per motivi relativi all’orgoglio nazionale e al mantenimento dell’identità etnica. Avviò così una campagna di stimolo al tasso di nascita di quel paese. I mezzi adottati furono: –abolizione dell’aborto; –proibizione di ogni importazione di metodi contraccettivi dall’estero; –propaganda a favore delle famiglie numerose, come obbligo morale delle madri; –modesti incentivi fiscali per le famiglie numerose. I risultati di tale politica sono evidenziati nel grafico seguente. Dopo averlo analizzato, si risolvano i problemi successivi.

Andamento del Tasso di Nascita nel Tempo

Problemi Come si spiega tale andamento? Si disegni un primo e approssimato modello Stock and Flow che spieghi il fenomeno analizzato