Study case: PNGSML Previsto dalla Legge Quadro ed istituito con decreto ministeriale (5 giugno 1995) - 3 regioni - 8 comunità montane - 5 province - 44 comuni
La politica dei distretti Fine 2001 “i distretti sono stati concepiti per una fruizione del territorio in sintonia con le sue qualità ambientali e paesaggistiche. I confini sono puramente virtuali ma comunque necessari per l’individuazione di aree omogenee nelle quali operare interventi coordinati di valorizzazione e di gestione del flusso turistico”
Gli 11 distretti 1. Tra i due regni (tra Stato Pontificio e Regno di Napoli). Monti Gemelli e Gole del Salinello. Versante teramano. Comuni: Civitella del Tronto, Valle Castellana, Campli, Torricella Sicura 2. Alte vette 3. Terre della Baronia (Baronia Cappelli) Versante aquilano Barisciano, Calascio, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Castel del Monte, S. Stefano di Sessanio, Villa S. Lucia 4. Valle Tirino (Fiume Tirino) Confine tra provincia aquilana e pescarese Bussi (PE), Capestrano (Aq), Ofena (AQ), Villa S. Maria (AQ) 5. Le grandi abbazie (abbazie cistercensi: S. Bartolomeo di Carpineto, S. Maria di Casanova, S. Clemente a Casauria) Versante pescarese Brittoli, Carpineto della Nora, Castiglione a Casauria, Civitella Casanova, Corvara, Farindola, Montebello di Bertona, Pescosansonesco, Villa Celiera
Gli 11 distretti 6. Valle Siciliana (versante teramano Arsita, Castelli, Isola del Gran Sasso, Tossicia) 7. Alta Valle dell’Aterno (Fiume Aterno. Versante aquilano Barete, Cagnano Amiterno, Capitignano, Montereale, Pizzoli) 8. Strada Maestra del Parco 9. Via del Sale (via Salaria. Versante marchigiano-piceno Arquata del Tronto, Acquasanta Terme) 10. Sorgenti del Tronto (versante laziale –rietino Accumoli, Amatrice) 11. Cascate e boschi (cascate dei Monti della Laga) versante teramano Cortino, Rocca S. Maria, Torricella Sicura, Valle Castellana)
Il distretto della “strada maestra” 8 COMUNI: L’Aquila; Campotosto (AQ); Capitignano (AQ);Crognaleto (TE); Fano Adriano (TE); Montorio al Vomano (TE); Pietracamela (TE); Pizzoli (AQ) 2 COMUNITA’ MONTANE: Del Gran Sasso e Amiternina 2 PROVINCE: L’aquila; Teramo
La “strada maestra” = terra di “margine” Strada Maestra Confine tra Gran Sasso e Monti della Laga Regressione economica spopolamento Invecchiamento della popolazione Contrazione delle attività economiche tradizionali Arteria di comunicazione tra versante montano e marino
La fase di rilancio da strada dimenticata a strada del “riscatto” Distretto della “Strada Maestra” (s.s. 80 che ricalca la via Cecilia:70 km) “70 km in 7 giorni” Interventi infrastrutturali già attuati: - Ristrutturazione di tre case cantoniere (Paladini, Venaquila, Senarica) foresterie - aree sosta con punti pic nic e di avvistamento - 12 punti vendita collegati in network con altri 28 del Parco - nuova segnaletica Impegno finanziario - 8 milioni di Euro in fase di lancio Avvio lavori Ippovia (250 km) Piano triennale Aree Protette CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica)
La ricerca In termini di sostenibilità dello sviluppo bisogna: 1. Coinvolgere le popolazioni locali COME? 1. conoscenza approfondita e sistematica della realtà di riferimento 2. Analisi di: bisogni aspettative atteggiamenti opinioni risposte
Il ruolo del ricercatore-valutatore Ottica applicativa - Valutazione = espressione di un giudizio argomentato che possa tradursi in strumento con conseguenze di tipo pratico (Bezzi) - Tertium quid soggetto attivo del processo in grado di coniugare gli interessi esogeni con le risorse endogene - Al “punto di incontro tra le parti” (Stame): ascolta e suggerisce - Mandato interpretativo e operativo - Il suo studio persegue una politica di empowerment
“Etnografia dello sviluppo” monitoraggio Input Action level (che cosa) Performing level (come) Output Quali risposte? Rapporto tra risposte e risultati attesi Feedback = scambio di info tra gli attori