Un'altra dimensione importante della psicopatologia è l’ autocontrollo I problemi di un bambino possono essere caratterizzati o da un eccessivo autocontrollo.

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Transcript della presentazione:

Un'altra dimensione importante della psicopatologia è l’ autocontrollo I problemi di un bambino possono essere caratterizzati o da un eccessivo autocontrollo (versante dell'internalità) o da uno scarso autocontrollo (versante dell'esternalità) Teorie e fattori sottostanti ai disturbi psicologici dello sviluppo L'approccio adottato influenza la maniera in cui il bambino viene preso in considerazione nella valutazione e nel trattamento.

DISTURBI DA DEFICIT ATTENZIONALI con o senza iperattività Regolazione deficitaria in tre aree Attenzione Inibizione della risposta Livello di attività motoria Incidenza: 3/5 % della popolazione in eta’ scolare Prime formulazioni della diagnosi: inizi 900, ma solo anni ‘80 identificato come disturbo di origine attentiva ATTENZIONE ALL’ABUSO DI QUESTA DIAGNOSI!

Disturbo da deficit di attenzione DDAI Componenti principali Disattenzione Arousal attentivo Attenzione selettiva-focalizzata Attenzione mantenuta Iperattivita’ Impulsivita’ Prevalente nei maschi

Disturbo da deficit di attenzione DDAI A volte hanno evidente situazionalità e connessione con alcuni atteggiamenti genitoriali, straordinaria espressività emozionale e ostentata drammaticità: iperattività e distraibilità con funzione coercitiva e di controllo diretto sulla figura d’attaccamento. Altre volte non vi è situazionalità: massiva e dolorosa pervasività dell’agire quotidiano, dove si intravede il “fare” compulsivo “per non sentire”, caratteristico delle modalità di elaborazione dell’informazione di una organizzazione difesa.

Disturbo da deficit di attenzione DDAI Bassa autostima Non controllo Ridotta capacita’ attenzionale

Disturbo da deficit di attenzione DDAI Fattori di rischio Genetico Livello individuale di attività motoria (predisposizione a) Connessione con il gene portatore della dopamina Aree frontali e prefrontali (inferiori alla norma) - >deficit del comportamento inibitorio Cognitivo Madri controllanti, ma in modo disfunzionale Scarsa reciprocita’ Rimproveri casuali

Disturbo da deficit di attenzione DDAI Intinerari di sviluppo Ansioso-resistente Maggior situazionalità e connessione con atteggiamento genitoriale Iperattività e distraibilità con chiara funzione coercitiva di controllo del genitore. Bambini attentamente focalizzati (e non distratti) intenti a monitorare la loro assoluta priorità affettiva, cioè la relazione col genitore e la sua prevedibilità. Ogni stimolo ambientale perde quindi rilevanza a fronte di tale bisogno.

Disturbo da deficit di attenzione DDAI Intinerari di sviluppo Difeso carattere pervasivo nella quotidianità esasperazione dell’esplorazione compulsiva come “distrattore” Iperattività come difesa attiva da disperazione, impotenza, solitudine e come scarica della rabbia

Disturbo da deficit di attenzione DDAI I fattori di vulnerabilità neurobiologica si incontrano con le differenze in dividuali: Quando questo deficit autoregolativo di base si incontra con quote di sensibilità sufficientemente ampie (pattern sicuri) le mancanze o gli eccessi di segnalazione del bambino riescono ad essere compensati o contenuti dal genitore, con graduale tendenza alla normalizzazione del quadro comportamentale e attentivo del bambino Quando il comportamento scarsamente regolato del bambino si incontra con atteggiamenti genitoriali con forme di legame che per essere gestite e “curate” richiedono l’amplificazione del deficit stesso, si determina e mantiene il sintomo Barkley, 1997, 1998; Ross et al. 1982; Sieg et al. 1995; Houke e Wisw, 1995; Russel e Barkley, 1999

Disturbo da deficit di attenzione DDAI Un bambino inserito in un funzionamento diadico ansioso-resistente usa il deficit autoregolativo, come di una forma di “perdita di controllo” capace di ancorare potentemente a sé il genitore Il deficit rappresenta quindi una risorsa procedurale, tacita e di notevole valore indipendentemente da tutti gli “effetti collaterali” che sul piano educativo tali condotte procurano.

Disturbo da deficit di attenzione DDAI IN CONCLUSIONE Su entrambi gli itinerari di sviluppo, più ci si sposta verso pattern a più alto indice e più la sintomatologia di tipo attentivo e comportamentale si aggrava. Forme evitanti (A) meno integrate: gravi e pervasivi quadri ipercinetici. Pattern controllanti ( C ) ad alto indice: per gestire l’ambiente imprevedibile e discontinuo il bambino deve incrementare la propria segnalazione e la propria “rumorosità” fino a sviluppare gravi forme di iperattività dove il rischio fisico è l’unico modo per rendersi visibile al genitore distratto

I DIVERSI PATTERN POSSONO ESPRIMERSI CON ACCENTUAZIONI DIVERSE DELLE LORO COMPONENTI I bambini imparano a sintonizzarsi, sia dal punto di vista dei contenuti che delle modalità rappresentative, sulle priorità emotive delle proprie figure d’attaccamento: sulle tematiche centrali della loro organizzazione cognitiva e sulle modalità processuali di elaborazione dell’informazione con esse condivisibili.

ESEMPI Bambino difeso con linee organizzative di tipo ossessivo: fluttuazioni emozionali emergenti, e non riconoscibili, sotto forma di indesiderate immagini o pensieri intrusivi. Tramite tali frammenti rappresentativi, ripuliti da ogni implicazione emotiva, comunicherà alla madre il bisogno di rassicurazione in forma non già analogica e affettiva, ma logica e tutta cognitiva. Bambino psicosomatico: impara precocemente che l’uso di distonie neurovegetative consente un’attivazione importante e rassicurante della figura d’attaccamento, in un contesto altrimenti avvertito come insicuro.

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO

DISTURBI DELLA CONDOTTA Persistente violazione dei diritti fondamentali degli altri o delle regole della società in cui la persona vive modalità ripetitive e persistenti di condotta aggressiva, provocatoria e antisociale Aggressività e Distruzione di proprietà Furto, Frode e menzogna violazioni delle aspettative sociali in rapporto all’età Limitati o meno al contesto familiare associati o meno alla ridotta socializzazione possono assumere la forma di disturbo oppositivo provocatorio con modalità negativistiche e ostili.

DISTURBI DELLA CONDOTTA Aspetti temperamentali: prima dei due anni sono bambini spesso irritabili, non collaborativi, arrabbiati e facilmente frustrati Fase pre-scolare: rabbia, oppositività e provocatorietà persistono e appaiono comportamenti aggressivi più palesi Scuola elementare: stabilizzazione del problema, compaiono anche i comportamenti ntisociali covert, cioè mentire, rubare, raggirare.

DISTURBI DELLA CONDOTTA Presente prevalentemente nella popolazione maschile tra il 6 e il 16% dei soggetti

DISTURBI DELLA CONDOTTA Elementari Prime esperienze di rifiuto sociale Affiliazione a gruppi antisociali Fallimento scolastico Demotivazione allo studio Medie Possono stabilizzarsi i comportamenti aggressivi aperti e aumentare i comportamenti aggressivi coperti Atti vandalici Assenze frequenti da scuola Innesco di incendi Uso e abuso di sostanze

DISTURBI DELLA CONDOTTA Adolescenza Cristallizzazione dei comportamenti Atti criminosi Violenze Uso di armi Partecipazione a bande devianti Anticipo relazioni sessuali e gravidanze indesiderate Abuso di droga e di alcool Un terzo dei bambini con Disturbo della Condotta sviluppa un disturbo di personalità antisociale in età adulta

DISTURBI DELLA CONDOTTA Fattori di rischio Biologici Lobi frontali: sistema di attivazione del comportamento più attivo della norma e sistema di inibizione del comportamento meno attivo della norma Funzioni esecutive: scarsa capacità di controllo e regolazione delle azioni Basso livello di serotonina e alto livello di testosterone Predispongono alla vulnerabilità, ma i fattori di rischio ambientali e gli eventi stressanti incrementano la probabilità di comparsa dei problemi

DISTURBI DELLA CONDOTTA - Fattori di rischio Familiari Depressione materna associata a comportamenti coercitivi Ridotte interazioni positive (calore/affetto) Abuso di sostanze e comportamenti antisociali nei genitori (soprattutto padre) Genitori che si percepiscono incapaci di regolare il comportamento dei figli Genitori “distratti” verso i figli o troppo rigidamente severi Genitori oscillanti in modo incoerente, imprevedibile e caotico tra affetto senza freni e indifferenza glaciale Attaccamento: insicuro ambivalente/resistente disorganizzato

DISTURBI DELLA CONDOTTA - Fattori di rischio Ambientali Svantaggio socioeconomico Modelli aggressivi adulti

DISTURBI DELLA CONDOTTA - da Klyen, Speltz e Greenberg (1996 disturbi della condotta connessi a modelli d’attaccamento evitanti o disorganizzati Alternanza di condotte di ritiro e isolamento del bambino, con episodici e improvvisi scoppi d’ira. disturbo oppositivo-provocatorio con comportamenti negativistici, provocatori, tirannici e vincolanti verso il genitore stile relazionale coercitivo

DISTURBI DELLA CONDOTTA - da Fonagy e coll. (1997) I comportamenti violenti e criminali sono basati su difficoltà metacognitive e di mentalizzazione presenti in questi bambini. I deficit non consentirebbero loro di sviluppare un’adeguata consapevolezza degli stati mentali altrui e quindi un’appropriata considerazione dei loro bisogni e sentimenti

DISTURBI DELLA CONDOTTA - INTERVENTI Modellamento su una figura di riferimento Role-play per gestire le situazioni difficili soprattutto per la gestione dell’aggressività Aiutare l’autocontrollo e l’autoregolazione Insegnare la coerenza ai genitori

Il bullismo Interazione deviata tra coetanei in cui un attore è protagonista di atti di aggressione e prevaricazione utilizzata in maniera continuativa verso soggetti particolarmente deboli e incapaci di difendersi (la vittima) Particolare comportamento a rischio all’interno dei comportamenti aggressivi e segnale di disadattamento sociale È l’espressione di un disagio sia nell’aggressore che nella vittima Studiato a partire dagli anni ‘70

Il bullismo Condizioni per parlare di bullismo Asimmetria/squilibrio nella relazione (forza o controllo della situazione) Volontà/intenzionalità di arrecare danno - percezione di una sopraffazione Mancanza di compassione Sistematicità: le aggressioni si ripetono in modo continuo e perseverante nel tempo Potere del bullo e vulnerabilità della vittima Mancanza di sostegno sociale per la vittima Cronicizzazione di questa relazione

Il bullismo Bullismo diretto Attacchi relativamente aperti che tendono a ferire la vittima immediatamente Fisico Verbale Bullismo indiretto Isolamento sociale intenzionale esclusione dal gruppo Diffondere pettegolezzi Isolare dal gruppo

Il bullismo Il bullo Tende a dominare e usare la forza fisica per imporsi Fatica a rispettare le regole Bassa tolleranza alle frustrazioni Alta irritabilità e reattività Apparentemente alto livello di autostima Oppositivo verso gli adulti Comportamenti antisociali Rendimento vario tendente al basso

Il bullismo La vittima Ansioso Insicuro Bassa autostima e opinione negativca di sè Fisicamente più debole dei compagni Cauto, riservato passivo Bassa assertività Impaurito per la propria incolumità fisica Si rapporta meglio con gli adulti A volte iperattivo e goffo Abitudini irritanti e a volte sgradito anche agli adulti

Il bullismo Come riconoscere una vittima A scuola Intimidito, comandato e sottomesso dai compagni Oggetto di derisione Lividi o feriti di cui non si può dare spiegazione naturale Aggredito fisicamente senza che possa difendersi Solo e escluso dai pari, tende a stare con gli adulti Ansioso e insicuro in aula, difficoltà a parlare Rendimento scolastico in peggioramento graduale A casa Isolato, non invita i compagni a casa sua, non ha amici Riluttante e timoroso di andare a scuola la mattina Chiede di fare strade diverse o in modo diverso dagli altri Scatti d’umore e instabilità emotiva, mal di testa, disturbi del sonno Progressiva perdita di interesse per la scuola Richieste di denaro ingiustificate

Il bullismo Bullo: percorso a rischio verso comportamenti devianti nell’età adulta 45% degli ex-bulli a 24 anni condannati dal tribunale per almeno 3 crimini Vittima: depressione, ansia, insicurezza, scarsa autostima e passività nelle relazioni sociali; ostacolo al benessere sociale e all’adattamento scolastico, difficoltà di apprendimento

Il bullismo Dai 7-8 a anni Prevalentemente elementari e medie, soprattutto nella scuola Con l’età diminuisce la frequenza ma si radicalizzano i ruoli, da cui è sempre più difficile uscire 41% di bambini alle elementari e 26% alle medie dichiarano di essere vittime dei bulli (Fonzi, 1997) Più maschi che femmine (che però ci sono) Prepotenze di tipo fisico: 42% elementari, 21% medie (Fonzi, 1997)

Il bullismo Fattori di rischio Non le condizioni socio-economiche Stile educativo e familiare aggressivo e/o violento Genitori poco coinvolti e poco partecipi alla vita del figlio, ridotta condivisione delle sue esperienze Incoerenza nelle norme e nelle punizioni Stile educativo permissivo e tollerante punizioni corporali violente e usate in modo coerecitivo Ostilità verso l’ambiente Difficoltà a riconoscere le emozioni Deficit sulla rabbia per le vittime Deficit sui meccanismi empatici dei bulli

Il bullismo Intervento Non solo la scuola, ma anche la famiglia e le istituzioni Necessitano tempi lunghi Creare spazi per far lavorare sulle relazioni sociali Per la vittima: acquisire maggior fiducia Per il bullo: acquisire la capacità di porsi in maniera socialmente accettabile

Il bullismo - Intervento Scuola Coordinamento insegnanti Supervisione nelle ore d’intervallo e mensa Spazi adeguati di ricreazione Contatti genitori/insegnanti Classe Esplicitare le regole sul bullismo a tutta la classe Non si deve prevaricare gli altri, Aiutare chi è prevaricato,Coinvolgere chi è isolato Concordare le sanzioni, chiarendo quale specifico comportamento viene punito Elogi positivi ai comportamenti adeguati - soprattutto ai soggetti aggressivi quando non usano tale modalità Discussione in classe sul bullismo Attuare l’apprendimento cooperativo e attività cooperative

Il bullismo - Intervento Individuo Colloqui con i soggetti identificati come bulli e vittime Colloqui con i genitori dei soggetti per aiutarli a intervenire in modo adeguato Gruppi Gruppo dei pari Fare leva sulle capacità prosociali e empatiche dei ragazzi Modificare le dinamiche di gruppo Usare i compagni come appoggio