DISTRETTO CULTURALE DELLA PROVINCIA DI CREMONA. FASE 1: INDAGINE CONOSCITIVA Nel 2006 Fondazione Cariplo affida al Politecnico di Milano uno studio generale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Green Public Procurement
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
Il Distretto Metalmeccanico Lecchese
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Visioni future Condivisione Programma Attività Roma, 3 febbraio 2010 Indirizzi e obiettivi.
LA SPECIFICITA’ DEL SETTORE CULTURALE
Brescia, lunedì 10 Maggio ^ Giornata dellinnovazione Il Distretto Biomedicale.
Progetti Interregionali L egge 135/2001, articolo 5, comma 5 ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
Piano Integrato di Intervento per il Commercio (P.I.C) Milano, 15 marzo 2005 LESPERIENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA PRIME EVIDENZE DALLANALISI DEI PROGETTI.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Beniculturali.it Valore Cultura Decreto legge recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei Beni e delle Attività Culturali.
Il Distretto Culturale della Valle Camonica un laboratorio per larte e limpresa Il Distretto Culturale della Valle Camonica un laboratorio per larte e.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito turismo - cultura e marketing territoriale.
Lombardia “Una regione per fare”.
Cremona 2003 Cremona 2004 Casalmaggiore 2005 Crema 2006.
Animazione territoriale degli strumenti di programmazione Luglio 2005.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Giunta comunale 297/ Comune di Crema Proposta di contratto di valorizzazione urbana – partecipazione al bando Piano Nazionale per le Città –
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Amministratore Unico di Svim Sviluppo Marche
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
0 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia doman l Studio sui fattori di competitività territoriale e linee strategiche di sviluppo socio-economico.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
1. Che cose? Progetti di intervento per associazioni strutturate, capaci di gestire in autonomia progettazione, azioni e rendicontazione Che cose? Progetti.
1. Che cose? Progetti di sviluppo per reti: associazioni non strutturate che vogliono cimentarsi con un bando Che cose? Progetti di sviluppo per reti:
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
18/05/ Maggio 2004 Comitato Strategico. 18/05/20042 n I risultati raggiunti nel percorso di pianificazione strategica n Lo stato di.
I Contratti di Fiume Milano, 12 giugno 2009
1 Cremona: la prima provincia Carbon Zero un esempio emblematico europeo Politiche territoriali mirate a combattere il cambiamento climatico La Provincia.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Risultati della fase preliminare di diagnosi e prefattibilità Cremona: Verso il Piano Strategico della città Cremona, 9 marzo 2007.
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
SUL CANTO DI UN VIOLINO SCORRE LO STUPORE INCANTATO PER LA VITA.
Petroleum Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando i patrimoni culturali, artistici e ambientali Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 30 Maggio 2014 Stato di avanzamento Maggio 2014.
1/6 La CISL E I PROGETTI EUROPEI Seminario Formativo COSTRUIRE LA RETE CISL PER UNA PROGETTAZIONE EUROPEA EFFICACE ANALISI DEI BANDI, SINERGIE PROGETTUALI,
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
PRESENTAZIONE BANDI 2011-I SEMESTRE I SOCI FONDATORI Comuni del bollatese, rhodense, sestese.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
Forme di interventi pubblici e privati in materia di beni culturali e paesaggistici.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale.
Transcript della presentazione:

DISTRETTO CULTURALE DELLA PROVINCIA DI CREMONA

FASE 1: INDAGINE CONOSCITIVA Nel 2006 Fondazione Cariplo affida al Politecnico di Milano uno studio generale di pre-fattibilità per i distretti culturali nell’intero territorio lombardo. La provincia di Cremona è tra le aree individuate in cui il progetto di Distretto potrebbe trovare condizioni idonee allo sviluppo.

FASE 2: STUDIO DI FATTIBILITÀ OPERATIVA Nel 2007, attraverso il Bando dei Distretti Culturali, Fondazione Cariplo cofinanzia, tra gli altri, lo Studio di fattibilità operativa del Distretto Culturale della Provincia di Cremona. La Provincia di Cremona, nel marzo 2010, consegna a Fondazione Cariplo lo Studio di fattibilità operativa per la valutazione finale.

FASE 3: REALIZZAZIONE DISTRETTI CULTURALI 20 luglio 2010 Fondazione Cariplo approva il Distretto Culturale della Provincia di Cremona. Il programma approvato vale complessivamente di euro, a cui Fondazione Cariplo partecipa con un contributo di euro.

VISIONE STRATEGICA: MACROAREE La visione strategica che caratterizza il progetto individua un sistema di tre macroaree di integrazione – MUSICA, MUSEI e TERRITORIO – a cui sono collegate le AZIONI PROGETTUALI.

VISIONE STRATEGICA: INTEGRAZIONE FILIERE CULTURALI ED ECONOMICHE L’operazione di distrettualizzazione del sistema culturale cremonese si caratterizza per la FORTE CONNOTAZIONE TERRITORIALE e di INTEGRAZIONE CON LE ALTRE FILIERE rappresentative delle dinamiche ECONOMICHE E PRODUTTIVE.

GOVERNANCE CARTA DEL DISTRETTO CULTURALE DELLA PROVINCIA DI CREMONA

START-UP: PARTNER DISTRETTO CULTURALE 1/2 Provincia di Cremona – ente capofila Camera di Commercio di Cremona Comune di Casalmaggiore Comune di Castelleone Comune di Crema Comune di Cremona Comune di Motta Baluffi Comune di Pizzighettone Comune di Romanengo

START-UP: PARTNER DISTRETTO CULTURALE 2/2 Comune di San Giovanni in Croce Comune di Scandolara Ravara CR.FORMA - Azienda Speciale Servizi di Formazione Provincia di Cremona Diocesi di Cremona Associazione Amici del Casalmaggiore International Festival Associazione Franco Agostino Teatro Festival Associazione Piccolo Parallelo Cecchi-Zappalaglio Associazione Terre d'Acqua

START-UP: PROGETTI FINANZIATI 1.Valorizzazione dei luoghi della formazione in campo musicale – Palazzo Raimondi e Palazzo Pallavicino di Cremona 2. Distretto della Musica 3. «Lombardia Eccellente» - Progetto per il restauro del patrimonio artistico e per la valorizzazione della cultura musicale 4.Casalmaggiore International Festival 5. Progetto per il Sistema Teatrale Cremonese 6. Palazzo Martinelli di Casalmaggiore 7. Museo dei Cordai di Castelponzone 8. Palazzo Brunenghi di Castelleone 9. Recupero e valorizzazione della Rocca e del bastione di Romanengo 10. «Teatri di fiume – Tre fiumi in festival»

OBIETTIVO: Percorso di condivisione con tutti i soggetti, finanziati e non, aderenti e non, per incrementare e radicare questa opportunità di credibilità offertaci da Fondazione Cariplo.