29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto1 Rumore delle infrastrutture di trasporto Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università.

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29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto1 Rumore delle infrastrutture di trasporto Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università di Parma Parco Area delle Scienze 181/A, Parma – Italy

29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto2 Campo Cilindrico Coerente La potenza si distribuisce su una superficie cilindrica: r L In cui Lw’ e’ il livello di potenza per metro di lunghezza

29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto3 Sorgente Lineare coerente ed incoerente Per molte sorgenti sonore ha più senso considerare l’ipotesi di sorgente lineare, anzichè di sorgente puntiforme: pensiamo a strade, ferrovie, alla pista degli aeroporti, etc. Geometria sorgente lineare - ricevitore nel caso di sorgente continua incoerente - in questo caso la propagazione avviene con redistribuzione della potenza sonora su un fronte di propagazione cilindrico: In cui L W ’ è il livello di potenza per metro di sorgente

29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto4 Strada come sequenza di sorgenti puntiformi d V (km/h) ESEMPIO: V = 50 km/h Q = 500 veicoli/h L w,1veic = 90 dB(A) Da cui: d = V/Q = 50000/500 = 100 m L w ’ = L w,1veic – 10·log 10 (d) = 90 – 10·log 10 (100) = 70 dB(A) Per cui, alla distanza r = 50 m, avremo un livello sonoro: L p,50m = L w ’ – 10·log 10 (r) – 6 = 70 – 10·log 10 (50) – 6 = 47 dB(A)

29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto5 Definizione di SEL (Single Event Level) Il SEL e’ il livello equivalente ricompattato in un secondo Leq SEL

29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto6 Legame fra SEL e Lw’ Abbiamo stabilito che: Poiche’ SEL e’ valutato alla distanza standard r = 7.5 m, ma va riferito ad 1 solo dei Q veicoli transitati in una ora, abbiamo Alla velocita’ V=50 km/h, abbiamo quindi: SEL = Lw – dB(A)

29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto7 Effetto della velocita’ Il livello di potenza Lw cresce con la velocita’ a partire dai 30 km/h 6 dB/radd.

29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto8 Effetto della velocita’ Il livello di potenza Lw cresce con la velocita’ a partire dai 30 km/h

29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto9 Calcolo del profilo temporale

29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto10 Calcolo del profilo temporale Al crescere della velocita’ il profilo diventa piu’ aguzzo

29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto11 SEL al variare della velocita’ Il SEL presenta un minimo attorno ai 70 km/h 3 dB/radd. -3 dB/radd.

29 novembre 2010Rumore infrastrutture di trasporto12 SEL al variare della velocita’ Il SEL presenta un minimo attorno ai 70 km/h