Capitolo 10 Un progetto non è una scatola nera

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Capitolo 10 Un progetto non è una scatola nera Principi di Finanza aziendale 5/ed Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen, Sandro Sandri Capitolo 10 Un progetto non è una scatola nera Lucidi di Matthew Will Francesco Millo Copyright © 2007 The McGraw-Hill Companies, Srl. Tutti i diritti riservati

Argomenti trattati Analisi di sensibilità Analisi di scenario Analisi del punto di pareggio Simulazione con il metodo Monte Carlo Alberi delle decisioni

Gestione dell’incertezza Analisi di sensibilità - Analisi degli effetti provocati da variazioni di vendite, costi ecc. in un progetto. Analisi dello scenario – Analisi di un progetto in presenza di una particolare combinazione di variabili. Analisi con il metodo della simulazione – Stima delle probabilità che si verifichino i diversi possibili esiti. Analisi del punto di pareggio - Analisi del livello di vendite (o altra variabile) che permette all’azienda di raggiungere il pareggio. 6

Analisi di Scenario (esempio) 11

Analisi di scenario 11

Analisi di scenario 11

Analisi di scenario 11

Analisi di scenario 11

Analisi di sensibilità Esempio Alla luce delle previsioni del flusso di cassa atteso del progetto Motor Scooter di Otobai Company (elencate nella diapositiva successiva), determinate il VAN del progetto in presenza di modifiche nel flusso di cassa considerando un costo del capitale del 10% e assumendo che tutte le altre variabili rimangano invece costanti 7

Analisi di sensibilità Esempio – continua VAN= 3,43 miliardi di yen 8

Analisi di sensibilità Esempio - continua Risultati possibili 9

Analisi di sensibilità Esempio - continua Calcolo del VAN con variabile “Dimensioni del mercato” ottimistica VAN= +5,7 bil yen 10

Analisi di sensibilità Esempio - continua VAN possibili (miliardi di yen) 11

Analisi del punto di pareggio Il punto in cui VAN = 0 è il punto di pareggio. Il punto di pareggio di Otobai Motors coincide con la vendita di 85.000 unità. VA entrate Punto di pareggio VAN = 0 400 200 19.6 VA (miliardi di yen) VA uscite Vendite (x 1.000) 85 200

Simulazione con il metodo Monte Carlo Processo di costruzione Fase 1: Costruire il modello Fase 2: Specificare le probabilità Fase 3: Simulare i flussi di cassa

Simulazione con il metodo Monte Carlo

Opzioni reali Investimenti Addizionali Opzione di abbandonare Opzione di attesa Opzione di variare output e produzione

Flessibilità e opzioni reali Albero delle decisioni – Diagramma di decisioni sequenziali e possibili risultati L’albero delle decisioni aiuta le imprese ad individuare le opzioni a disposizione mostrando le varie opzioni e i risultati economici ed esse connessi L’opzione di evitare una perdita o produrre un extra profitto ha valore. L’abilità di creare un’opzione ha così un valore che può essere comprato o venduto 6

Alberi delle decisioni Successo Testare (Invest $200.000) Attuare il progetto VAN=$2millioni Fallimento Fermare il progetto VAN=0 Non testare VAN=0

Alberi delle decisioni 960 (0,8) 220(0, 2) 930(0, 4) 140(0, 6) 800(0, 8) 100(0, 2) 410(0, 8) 180(0, 2) 220(0,4) 100(0, 6) +150(0,6) +30(0,4) -550 VAN = ? Turboelica -150 +100(0,6) +50(0,4) oppure -250 VAN= ? Pistoni

Alberi delle decisioni 960 (0,8) 220(0, 2) 930(0, 4) 140(0, 6) 800(0, 8) 100(0, 2) 410(0, 8) 180(0, 2) 220(0,4) 100(0, 6) 812 456 660 364 148 +150(0,6) +30(0,4) -550 VAN = ? Turboelica -150 +100(0,6) +50(0,4) oppure -250 VAN = ? Pistoni

Alberi delle decisioni 960 (0,8) 220(0, 2) 930(0, 4) 140(0, 6) 800(0, 8) 100(0, 2) 410(0, 8) 180(0, 2) 220(0,4) 100(0, 6) +150(0,6) +30(0,4) 812 456 660 364 148 -550 VAN = ? Turboelica -150 +100(0,6) +50(0,4) oppure -250 VAN = ? Pistoni

Alberi delle decisioni 960 (0,8) 220(0, 2) 930(0, 4) 140(0, 6) 800(0, 8) 100(0, 2) 410(0, 8) 180(0, 2) 220(0,4) 100(0, 6) 812 456 660 364 148 +150(0.6) +30(0.4) -550 NPV= ? Turboelica *450 -150 +100(0.6) +50(0. 4) oppure 331 -250 VAN= ? Pistoni

Alberi delle decisioni VAN=888,18 960 (0,8) 220(0, 2) 930(0, 4) 140(0, 6) 800(0, 8) 100(0, 2) 410(0, 8) 180(0, 2) 220(0,4) 100(0, 6) 812 456 660 364 148 +150(0,6) +30(0,4) -550 VAN= ? VAN=444,55 Turboelica *450 -150 NPV=550.00 +100(0,6) +50(0,4) oppure 331 -250 VAN= ? VAN=184,55 Pistoni

Alberi delle decisioni VAN=888,18 960 (0,8) 220(0, 2) 930(0, 4) 140(0, 6) 800(0, 8) 100(0, 2) 410(0, 8) 180(0, 2) 220(0,4) 100(0, 6) 812 456 660 364 148 +150(0,6) 710,73 +30(0,4) -550 VAN= ? VAN=444,55 Turboelica *450 -150 VAN=550,00 +100(0,6) 403,82 +50(0,4) oppure 331 -250 VAN= ? VAN=184,55 Pistoni

Alberi delle decisioni VAN=888,18 960 (0,8) 220(0, 2) 930(0, 4) 140(0, 6) 800(0, 8) 100(0, 2) 410(0, 8) 180(0, 2) 220(0,4) 100(0, 6) 812 456 660 364 148 +150(0,6) 710,73 +30(0,4) Turboelica -550 VAN= 96,12 VAN=444,55 *450 -150 VAN=550,00 +100(0,6) 403,82 +50(0,4) oppure -250 VAN=117,00 Pistoni 331 NPV=184,55

Alberi delle decisioni 960 (0,8) 220(0, 2) 930(0, 4) 140(0, 6) 800(0, 8) 100(0, 2) 410(0, 8) 180(0, 2) 220(0,4) 100(0, 6) +150(0,6) +30(0,4) Turboelica -550 VAN = 96,12 -150 +100(0,6) +50(0,4) oppure Pistoni -250 VAN = 117,0