dott.ssa Susanna Morgante

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
"a scuola di stili di vita"
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Luigi Resegotti.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Salute e fattori di rischio comportamentali per genere
Salute e fattori di rischio comportamentali per et à Carlo Rossi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità Pubblica – AUSL di Modena.
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Il piano di prevenzione cardiovascolare
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Attività fisica nelle persone con problemi psichiatrici dott.ssa Susanna Morgante – tel
Progetto Regionale per la promozione dell’attività fisica
1 Introduzione alla giornata Situazione del progetto regionale e piano nazionale di promozione dellattività fisica Dott. Massimo Valsecchi Incontro con.
Presentazione della giornata Dott. Massimo Valsecchi Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
La promozione dell’attività motoria nei diabetici
1 Corso di formazione per medici referenti di scheda e ASV Lattività fisica nellanziano e nel diabetico Verona, Palazzo della Sanità, 10/11-7/12/2004.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
PROMOZIONE DELLA SALUTE FISICA NEI PAZIENTI PSICHIATRICI
dott.ssa Susanna Morgante Incontro con i referenti di progetto
Incontro con i referenti di progetto
LA MORTALITA’ NEI PAZIENTI PSICHIATRICI CHE ACCEDONO AI SERVIZI PSICHIATRICI DI DIAGNOSI E CURA ASL 10 FIRENZE 14 dicembre 2005.
Salute Mentale e Cure Primarie
Igiene generale ed applicata
La comunicazione nella promozione dell’attività motoria
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Aumento del global burden di malattie croniche
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Piano nazionale per il benessere dello studente
Depressione in età evolutiva e in adolescenza un problema diagnostico
DELLE DIPENDENZE LA PRESA IN CARICO NEI SERVIZI Claudio Leonardi
Fattori di rischio cardiovascolare e salute della popolazione
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Qualità della Vita, Benessere e Salute a Verona
IV CONGRESSO NAZIONALE
Promozione della salute
Incontro Regionale delle Società Scientifiche SID-AMD Lazio Gruppo Diabete, Prevenzione e Sport 27 novembre 2012 Hotel Palatino – Via Cavour 213/M, Roma.
IV CONGRESSO NAZIONALE Palermo, Ottobre 2012 EXERCISE ENGAGEMENT OF PEOPLE WITH MENTAL HEALTH PROBLEMS: MOTIVATIONAL ASPECTS Attilio Carraro, Ilaria.
I sintomi della depressione fra mente e corpo
Ricerca collaborativa europea
ROCCO SILBA DIPARTIMENTO UNIVERSITARIO DI SALUTE MENTALE TO3
UN BAMBINO OBESO SARA’ UN ADOLESCENTE E PROBABILMENTE UN ADULTO OBESO
Marco Armando, Maria Pontillo Protocollo UHR/Esordi Psicotici
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Adriana Ammassari 9 Maggio 2014 INMI “L. Spallanzani”
Promozione della salute
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
STUDIO IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA CALCOLO DELLA PREVALENZA E DELL' INCIDENZA
I nAChRs: Canali ionici ligando-dipendenti Espressi nel SNC e nel SNP 9 tipi di subunità α e 3 tipi di subunità β Combinazioni di diverse subunità danno.
ADHD in adolescenza: evoluzione del disturbo
Hormone therapy and cognition Victor W. Henderson, 2012 COMPRENDERE L’AUMENTO DI PESO IN MENOPAUSA.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
IL CLOPIDOGREL NEL PAZIENTE CON PREGRESSO STROKE Damiano Parretti
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
1 “I Gruppi di Cammino” Dott. Alberto Colombo ASV Raffaella Salaroli Ufficio Ricerca Sviluppo Sanitario, Osservatorio Epidemiologico e Medicina Preventiva.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
Scuola che promuove la salute, Guadagnare salute e Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Osservatorio per la salute Dipartimento Politiche.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
Stato di salute e qualità della vita percepita Martedì 17 Aprile 2007 Giuliano Carrozzi Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di.
Esposito Rita Maria, Dipartimento di Psicologia, Università Sapienza di Roma Fig.1. Modello 2x2 del perfezionismo (Gaudreau & Thomson, 2010). Il perfezionismo.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Spettro bipolare: approccio clinico
Spettro bipolare: approccio clinico Lo spettro bipolare e il DSM-5
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
Transcript della presentazione:

dott.ssa Susanna Morgante L’attività fisica nelle persone con problemi psichiatrici dott.ssa Susanna Morgante Incontro con i referenti del progetto di lotta alla sedentarietà Verona 13.3.08

Promozione dell’attività motoria e della sana alimentazione con i pazienti psichiatrici I pazienti psichiatrici ricevono in genere cure sanitarie di minor qualità per quanto riguarda le patologie non psichiatriche e hanno una maggior mortalità della popolazione generale, dovuta (oltre che a suicidio e morti traumatiche) al maggior rischio cardiovascolare in quanto spesso la loro alimentazione è inadeguata fanno poca attività fisica alcuni psicofarmaci inducono aumento del peso la patologia psichiatrica può ostacolare la relazione con gli operatori sanitari l’attenzione si incentra sulla patologia psichiatrica e quella fisica tende ad essere trascurata

Antipsychotic-induced weight gain Allison D et al Antipsychotic-induced weight gain Allison D et al. Am J Psychiatry 1999;156:1686 Un aumento ponderale durante la terapia antipsicotica rappresenta un potenziale effetto collaterale del trattamento e dipende dall’interazione dei farmaci con i vari sistemi di neuromediatori. L’effetto può essere talmente disturbante da indurre il paziente a sospendere la terapia, oltre a rappresentare un problema significativo per la sua salute fisica. L’articolo passa in rassegna le diverse classi di farmaci analizzandone il rischio di produrre un aumento ponderale significativo.

Weight gain and antidepressants Fava M Weight gain and antidepressants Fava M. J Clin Psychiatry 2000;61(suppl 11):37 Un aumento ponderale durante la terapia antidepressiva può rappresentare un effetto collaterale dei farmaci. Inoltre un’eccessiva ingestione di cibo può dipendere dalla stessa sindrome depressiva. L’articolo passa in rassegna le diverse classi di farmaci analizzandone il rischio di produrre un aumento ponderale significativo.

Integrating physical activity into mental health services for persons with serious mental illness Richardson CR et al - Psychiatr Serv marzo 2205;56:324 L’articolo passa in rassegna l’utilizzo dell’attività fisica per promuovere la salute, sia fisica che mentale, nei pazienti psichiatrici. In particolare, negli psicotici l’AF potrebbe essere utile per garantire il diritto dei pazienti alla salute fisica (e al divertimento…) ridurre la depressione e gestire meglio i sintomi psicotici migliorare l’autostima e contrastare l’isolamento sociale facilitare l’aggancio ai centri di salute mentale

Integrating physical activity into mental health services for persons with serious mental illness Richardson CR et al - Psychiatr Serv marzo 2205;56:324 Gli autori suggeriscono in particolare di utilizzare programmi strutturati di attività di gruppo (gruppi di cammino). Risultati anche migliori e con costi più contenuti possono essere raggiunti lavorando sulle modifiche dello stile di vita incentrate sull’attività motoria nella vita quotidiana. Questi programmi dovrebbero entrare a far parte della routine dei servizi di salute mentale, sono accettati dai pazienti e l’aderenza ai programmi è sovrapponibile a quella della popolazione generale.

“Work related and non-work related stress in relation to low leisure time physical activity in a Swedish population” Karl Magnus Wemme, Maria Rosvall Journal of Epidemiology and Community Health, May 2005, vol59, n.5. In un campione di oltre 7.000 persone un basso livello di istruzione e di qualificazione lavorativa è risultato fortemente associato con una ridotta attività fisica nel tempo di lavoro, con livelli di attività pari a quasi il doppio nelle classi più elevate rispetto a quelle più povere (sia per quanto riguarda il reddito che l’istruzione). Anche i livelli di integrazione sociale e di soddisfazione lavorativa (soprattutto per i maschi) sono risultati correlati con i livelli di attività fisica.

Promozione dell’attività motoria e della sana alimentazione presso il centro di salute mentale Borgo Roma A partire dal 2005 il Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 20 ha realizzato un intervento di promozione dell’attività fisica e della sana alimentazione (grazie ad una collaborazione tra SISP e SIAN) per gli operatori del centro di Salute Mentale di borgo Roma. L’intevento è proseguito nel 2006/7 con il coinvolgimento degli utenti in un gruppo di cammino guidato da alcuni infermieri con la supervisione di un laureato in Scienze Motorie.

Interventi sisp sian Formazione degli operatori sull’importanza della attività fisica nel mantenimento della salute Incontri con gli utenti Gruppi di cammino per utenti Formazione degli operatori Incontri con gli utenti Porzionature e collaborazione con la ditta fornitrice dei pasti Fornitura frutta e verdura Laboratorio del gusto Lavoro sulla motivazione