Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Advertisements

Progetto Sperimentale Home Care
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
1 Architettura di Sistema del Modello di Dominio Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Presentazione di FORUM PA 2006 – Palazzo Vidoni 24 gennaio 2006 FORUM PA 2006 FARE INSIEME rete Le pubbliche amministrazioni in rete per la competitività
Roma Giancarlo Galardi
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
Sistema di Comunicazione in INPS
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Il progetto di Firma Digitale Liguria in Rete Centro Regionale di Competenza per le-Government e la Società dellInformazione Regione Liguria REGIONE LIGURIA.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Codice identificativoRelatore SOCIAL FORCE AUTOMATION – Il portale dei servizi per l’automazione dei servizi sociali Progetto SOCIAL FORCE AUTOMATION 31.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
Carta Regionale dei Servizi
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
L’esperienza della Regione Lazio - GOVERNMENT Ing. Vincenzo Bianchini Amministratore Unico Laziomatica.
Provincia di Genova Forum P.A – Roma 9-13 Maggio 2005 DE.CI.DI. – Democrazia e cittadinanza digitale Dott. Michele Scarrone Direttore Organizzazione.
Customer Management Forum – Roma febbraio 2003 Customer Management Forum _______________________________ L’evoluzione delle nuove tecnologie nei.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie I Centri di Servizio Territoriali per l’inclusione dei piccoli comuni Regione Lazio Roma 9 dicembre 2003 Guido.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Firma Digitale e Certificatori Giovanni Manca Ufficio Standard, architetture e metologie
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
1 Progetto RILFEDEUR RILevazione FEnomeni di DEgrado URbano Sintesi del Progetto.
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 1 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Copyright Regione del Veneto – tutti i diritti riservati Il nodo regionale per i pagamenti telematici Seminario Pagamenti elettronici alla P.A. Venezia,
Transcript della presentazione:

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione La nostra strategia Fornire servizi innovativi, di facile accesso e in sicurezza Assicurare la trasparenza amministrativa e la partecipazione dei cittadini Creare un modello di governo elettronico basato su un’architettura trasferibile

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Obiettivi ed azioni Sicurezza Accesso semplificato Riuso Trasparenza e partecipazione Multicanalità Accesso via CNS Servizi di e-democracy Standard nazionali, regionali

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Il percorso tecnologico ed i servizi connessi NETWORKING INTERNET Riuso INIZIO NETWORKING Servizi sms CNSServizi CNS Smart card locale Multicanalità

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Infrastruttura tecnologica OPTICAL FIBRES – WI-FI - HDSL VPN – FIREWALL - ANTIVIRUS INTERNET Sicurezza Rete trasmissiva Sistema di trasporto Applicazioni Basate suWeb Banche dati SQL Standard Scuole ASL Forze di Polizia (*) sedi comunali: 5 sedi comunali, 300 PC connessi in rete (*)

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Infrastruttura tecnologica: la multicanalità Totem sms web Display digitali Molteplicità di canali innovativi per l’accesso ai servizi: , web, totem, sms, display digitali

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Statistica √ Offrire dati di trasparenza amministrativa √ Fornire un supporto alle decisioni di amministratori, imprenditori ed operatori √ Fornire un valido strumento di programmazione e di comunicazione I destinatari: Cittadini, amministratori, enti ed Istituzioni esterne, imprenditori ed operatori economici e sociali del territorio, scuole, studenti, associazioni Sedi Comunali Documenti ufficiali Enti esterni Banche dati Le fonti dei datiL’elaborazione L’annuario

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Comunicazione istituzionale sms Display digitali Ufficio della Comunicazione radio tvStampa Comunicazione esterna Analisi e validazione dei contenuti, approvazione e scelta del canale di distribuzione Comunicazione interna programma della comunicazione, revisione, individuazione dei referenti per settore Portale Canali innovativiCanali tradizionali Affissioni Sedi comunali

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Il ruolo della Regione Campania POR Misura 6.2 progetto CNS + Servizi CNS Misura 6.4 Formazione operatori comunali Misura 3.8 Formazione ai cittadini Obiettivi strategici del Piano Regionale sulla Società dell’Informazione: Promozione della Società dell’Informazione nella P.A. Rafforzamento del potenziale umano per lo sviluppo della Società dell’informazione

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Da un’autenticazione debole ad un’autenticazione forte: dalla CremanoCard alla CNS Gestione Smart card Servizi disponibili: Certificati Internet Verifica posizione contributiva Forum PA, Roma - Maggio 2001 Il progetto CremanoCard ha ottenuto un particolare riconoscimento al Forum PA 2001 DEMO Servizi disponibili: e-democracy pagamenti elettronici GIS e CNS sanità Registration Authority $ $ $ $ $ $ $ $ $ Dalla Cremanocard Alla CNS Call Centre

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Modello E-111 Primo servizio sanitario direttamente su carta Carta Nazionale dei Servizi CNS consegnate DEMO

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Il modello CNS $ $ $ Registration Authority emissione carta invio PIN/PUK verifica dati utente Certification Authority autenticazioni pending $ $ $ Help Desk CRM richiesta certificato INA – Indice Nazionale Anagrafi Dati anagrafici utenti emissione certificato

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione La distribuzione iniziale STEP 1 Predisposizione ed invio informativa a domicilio OBIETTIVO: distribuire CNS STEP 2 Suddivisione del territorio in 3 aree STEP 3 Comunicazione massiva STEP 4 Eventi in piazza

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione I Servizi CNS Il Portale Comunale Cuore del progetto e-cities : sofisticato Content Management abilitante i servizi CNS DEMO

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Accesso ai Servizi CNS Servizi DEMO

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Agevolazioni sociali report candidature per agevolazioni esito delle candidature >> monitoraggio sulle agevolazioni concesse ai cittadini dai diversi settori dell’Ente >> concessione delle agevolazioni in funzione delle reali esigenze >> riduzione dei costi interni Ici Tarsu Assegni Familiari Servizi domiciliari Refezione scolastica Borse di studio Tipi di Agevolazioni ISEERichieste Agevolazioni concesse

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Organizzazione Architettura Aperta Standard: SOA Capitalizzare, valorizzare e diffondere le soluzioni sviluppate e disponibili, secondo un modello di Sistema Pubblico di Interoperabilità e Cooperazione Applicativa (modello SPICCA). SPICCA RIUSO Trasferibilità Obiettivo Costituire un Centro di competente per i Servizi CNS a livello Regionale

Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione I Partner Tecnologici