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SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO.

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Presentazione sul tema: "SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO."— Transcript della presentazione:

1 SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO

2 2 Macroazione 1–Accesso al Welfare 1.Creazione di una rete capillare di Punti Unitari di Accesso gestiti da enti pubblici/privati con procedure e strumenti informatizzati (Scheda di Accesso al Welfare, Piattaforma Multicanale) uniformi per tutti gli Ambiti. 2.Sperimentazione dell’Accesso al Welfare online.

3 3 Macroazione 2–Piattaforma Multicanale Costruzione di un Data warehouse propedeutico alla realizzazione di una piattaforma software sovracomunale come strumento privilegiato di comunicazione e condivisione fra gli Ambiti (Portale web Risorse Territoriali, match conciliazione, SMS, numero verde…) per cittadini e operatori.

4 4 Macroazione 3–Cartella del Cittadino Realizzazione di un Data warehouse che migliorerà il livello di gestione delle informazioni integrando e semplificando i procedimenti amministrativi. La Cartella del Cittadino integrerà le banche dati pre-esistenti (dati sociali e sanitari del contribuente): integrazione nativa con la tecnologia GIT per l’Ambito di Monza; interfacce XML-SOAP di comunicazione per gli altri Ambiti. Il sistema rappresenterà le informazioni alfanumeriche sul territorio mediante integrazione con i vari SIT/cartografie comunali, in particolare per gli Enti già in possesso del DB topografico rilasciato da Regione Lombardia. Questo strumento permetterà agli operatori delle PA di dialogare in tempo reale con diversi enti del territorio (INPS,Tribunale Ordinario, Tribunale per i Minorenni, ASL MB, Regione Lombardia, Comuni,Privato Sociale e Motorizzazione) valorizzando il principio di sussidiarietà, la semplificazione delle procedure e dei tempi.

5 5 Macroazione 4–Sperimentazione CRS Sperimentare la CRS Voucher/Conciliazione come carta acquisti prepagata all’interno di un circuito di Punti di Servizio Accreditati e monitorare on-line l’utilizzo dei contributi economici e dei servizi di conciliazione.

6 6 Macroazione 5–Conciliazione Ampliare la filiera dei servizi conciliazione famiglia-lavoro a diversi target (minori, disabili, anziani) oltre agli infanti della dote conciliazione regionale, nonché ad altre prestazioni di conciliazione. Verrà realizzato il matching domanda/offerta dei servizi attraverso un’area dedicata del Portale Web rivolta sia al cittadino/lavoratore che all’impresa.

7 7 Macroazione 6–Supervisione Coordinamento ed Analisi Sostenere la Cabina di Regia nella realizzazione degli interventi. Verificare la coerenza progettuale e di realizzazione, nonché l’emersione degli elementi di trasferibilità del progetto e la sistematizzazione degli apprendimenti.

8 8 Macroazione 7–Comunicazione Definizione di un piano di comunicazione (formazione/informazione) per dar visibilità al progetto e diffondere le buone prassi acquisite, favorendo il cambiamento culturale.

9 9 Macroazione 8–Cabina di regia Sotto il coordinamento e la responsabilità del Capofila, pianifica, governa e presidia gli interventi, ne verifica lo stato di avanzamento rispetto agli obiettivi dichiarati, rendiconta dal punto di vista amministrativo.

10 10 Risultati quantitativi attesi Sulla base di alcune esperienze pregresse realizzate sul territorio, è possibile ipotizzare alcuni indicatori che potranno evidenziare quantitativamente i benefici raggiungibili attraverso tale progetto di semplificazione e innovazione: 1.Indicatori volti a misurare la riduzione dei costi/tempi per gli utenti 2.Indicatori volti a misurare la riduzione dei costi/tempi per la PA

11 11 Risultati qualitativi attesi 1.Costruzione di un datawarehouse 2.Integrazione con i vari SIT/cartografie comunali 3.Maggiore utilizzo della Carta Regionale dei Servizi 4.ambiente condiviso che forzi una comunione di servizi ed obiettivi 5.strumenti di consultazione sul modello OpenData

12 12 Il piano economico-finanziario Cfr. foglio excel

13 13 Strumenti da attivare 1.Cabina di Regia (n. 1) 2.Coordinamento Amministrativo (n. 1) 3.Equipe operative macroazioni (n. 7) 4.Equipe risultati quantitativi (n. 1) 5.Equipe risultati qualitativi (n. 1)

14 14 Cose da fare 1.Definizione gruppi di lavoro - (19-11-12) 2.Definizione Coord. Amm.vo (19-11-12) 3.Definizione crono-programma (03-12-12) 4.Studio Linee Guida rendicontazione (10-12- 12) 5.Determinazione “quadro” per definizione impegni di spesa (31-12-12)


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