TUTELA COSTITUZIONALE ART. 37 DOPPIA ANIMA: TUTELA DIFFERENZIATA TUTELA PARITARIA 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRETTO STREGA Dalla non discriminazione alle pari opportunità
Advertisements

Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Perché è importante la conoscenza del diritto del lavoro? a)Formazione generale del giurista; b)Specializzazione forense c)Partecipazione a concorsi pubblici.
Corso di laurea magistrale in giurisprudenza - Sede di Ragusa - Diritto del lavoro a.a Il diritto del lavoro nella prospettiva storica.
Limiti ordinamentali Parità di trattamento, compresa la tutela Divieti di discriminazione e promozione di azioni positive.
La nozione di pubblica amministrazione
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
I principi fondamentali (artt. 1-5)
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE, BENI, SERVIZI E CAPITALI
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
I piani di azione positiva triennale. Si parlerà di: Le Consigliere di parità La figura, i compiti e le relazioni con gli altri organismi di parità nazionali.
Rosa M. Amorevole - La Spezia 9/2/ IL PERCORSO EUROPEO DALLA PARITA ALLE PARI OPPORTUNITA AL MAINSTREAMING Nella prima fase di vita della Comunità
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
* Lo Stato e le sue evoluzioni
IL LAVORO INTERMITTENTE
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
La costituzione: struttura
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
CONTRATTO DI LAVORO FORMAZIONE & FORMA 1. CONTRATTO DI LAVORO Se tutti gli altri contratti riguardano lavere delle parti, il contratto di lavoro riguarda.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica l’attuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo)
Prof. Giuseppe Tinelli - Diritto Tributario
I decreti Brunetta e il fattore Pari Opportunità
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
DOPPI REDDITI cenni storici. Anni 30 Doppi redditi: redditi conseguiti da due persone coniugate che entrambi ottengono un reddito da lavoro. Il fatto.
LE CONCEZIONI DI SCHMITT MORTATI E KELSEN
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Beni comuni e diritti sociali
PRINCIPI DI PARI OPPORTUNITA’
Schede didattiche a cura di A. Cortese
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
FEMCA CISL Veneto Maternità Paternità conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro JOBS ACT – Legge 183/2014 art. 1 - commi 8 e 9 della legge n.
Direttive Comunità Europea Dal 1975, la Comunità Europea, iniziò ad emanare le prime direttive in materia di partita di retribuzione e di trattamento.
anno delle PARI OPPORTUNITÀ per tutti Verso una società giusta Elvira Antonelli – Magistrato Sondrio 15 dicembre 2007.
III. Pubblica amministrazione e diritto amministrativo
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
Lo Stato sociale.
L’operatore socio-sanitario
Elena Murtas Puglia Marzo 2004 Aspetti normativi e istituzionali sulle Pari Opportunità.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
Il principio di non discriminazione
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
Diritti e libertà Diritto Pubblico
Diritto Stato, servizi, imprese.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
DIVIETI DI DISCRIMINAZIONE - traducono sul piano dei rapporti privati il principio di eguaglianza: la regola secondo cui l’eguale va trattato in modo eguale.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
Prof. Roberta Nunin (Università di Trieste)
I principi di non discriminazione
LA CONSIGLIERA DI PARITÀ é presente al livello provinciale, regionale nazionale a livello nazionale é nominata con decreto del Ministro del lavoro e della.
La conciliazione vita-lavoro
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione VII.
LA FAMIGLIA E LO STATO SOCIALE SIMONETTA RENGA 10 NOVEMBRE LA FAMIGLIA E IL DIRITTO: QUARANT’ANNI DI TRASFORMAZIONI.
SIGNIFICATO E STORIA DELLE PARI OPPORTUNITA’:
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
LA VARIABILE DONNA NELLA GIUSTIZIA CORTE DI APPELLO DI ROMA -AULA EUROPA – VIA ROMEO ROMEI N 2 ROMA 25 FEBBRAIO DONNE E AMBIENTE DI LAVORO DALLA.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XX – Il diritto antidiscriminatorio Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione III – Le fonti: la Costituzione Diritto del lavoro.
Parità – Pari Opportunità – Diritto antidiscriminatorio Monica McBritton Lecce Aprile
Dimensione economica Distribuzione di frequenza e indici di posizione della retribuzione mensile netta da lavoro. Anno 2010.
Transcript della presentazione:

TUTELA COSTITUZIONALE ART. 37 DOPPIA ANIMA: TUTELA DIFFERENZIATA TUTELA PARITARIA 1

MODELLI DI TUTELA DIFFERENZIATA PARITARIA/ ANTIDISCRIMINATORIA DI AZIONE POSITIVA 2

TUTELA DIFFERENZIATA SPECIFICA CONDIZIONE DI INFERIORITÀ SOCIO- ECONOMICA & PARTICOLARI SITUAZIONI L 1204/71: DIVIETO LICENZIAMENTO DIVIETO ADIBIZIONE A LAVORO DIVIETO ADIBIZIONE A LAVORI PREGIUDIZIEVOLI RIPOSI GIORNALIERI DL 645/96: LIMITAZIONI LAVORI PARTICOLARI DL 66/03: LIMITAZIONI LAVORO NOTTURNO 3

TUTELA PARITARIA/ ANTIDISCR. RIEQUILIBRIO POSIZIONE/ PARITÀ DIRITTI / NON DISCRIMINAZIONE L 903/77: DIVIETO DISCRIMINAZIONI (PER FORMAZIONE, OCCUPAZIONE, RETRIBUZIONE, CLASSIFICAZIONE E CARRIERA, PREVIDENZA) L 125/91: DIVIETO DISCRIMINAZIONI DIRETTE & INDIRETTE DL 145/05: RIDEFINIZIONE DISCRIMINAZIONI DIRETTE & INDIRETTE EQUIPARAZIONE MOLESTIE A DISCRIMINAZIONI L 53/00: CONGEDI PARENTALI 4

TUTELA DI AZIONE POSITIVA RIMOZIONE OSTACOLI DI FATTO A UGUAGLIANZA L 125/91: MIGLIORAMENTO FORMAZIONE RIEQUILIBRIO RESPONSABILITÀ FAMILIARI & PROFESSIONALI RAFFORZAMENTO PRESENZA FEMMINILE 5

TECNICHE NORMATIVE & DINAMICA SOCIALE RAPPORTO TECNICHE NORMATIVE & DINAMICA SOCIALE STRUTTURAZIONE DELLA SOCIETA’ & GRUPPI SVANTAGGIATI 6

LETTURA DI UGUAGLIANZA COSTRUZIONE DI NORMA NEUTRA ASTRAZIONE DI SOGGETTI DA CONCRETA COLLOCAZIONE SOCIALE CONTRAPPOSIZIONE EGUAGLIANZA FORMALE & SOSTANZIALE NECESSITA’ DI RICOMPOSIZIONE  AZIONI POSITIVE 7

CONSIDERAZIONE SEPARATA GRUPPI FORMAZIONE ALLUVIONALE & SEPARATA DI NORMATIVA OSTACOLO A LETTURA DI TRAMA SOCIALE 8

VISIONE PARZIALE RAPPORTO LAVORO & ALTRE RELAZIONI SOCIALI DISEGUALE DISTRIBUZIONE POTERE TRA GENERI NELLA SOCIETÀ 9

MANCANZA ORGANIZZAZIONI RAPPRESENTATIVE ASSENZA SOGGETTI COLLETTIVI DISCRIMINAZIONE COME FATTO COLLETTIVO MANCANZA CONTROPOTERE 10