1 Aéro – Poli 22 settembre 2006 A – NPA 14-2006 Una occasione da non perdere: la proposta del Politecnico di Milano Alberto Folchini Dipartimento di Ingegneria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN COMITATO AZIENDALE EUROPEO A COSA SERVE ?
Advertisements

La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
Lesternalizzazione dei servizi e il nuovo codice appalti Bari 30 Aprile 2010 Hotel Majesty.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI Le principali fasi e i relativi approcci della pianificazione.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Metodo in Comune GovernAzioni
Il processo si è svolto attraverso:
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
Il curriculum vitae e la ricerca del lavoro
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
L’importanza del Piano Formativo.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
I CAPI DELLA ZONA DI ANCONA HANNO DECISO ! VOGLIONO GIOCARE !!!!!!
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
Relatore Prof. Remo Ughetto
Interventi noti al 23 maggio 2011 Gli ultimi per primi – 2° anno.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Scuola digitale – Lombardia
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
Organizzare un nuovo Club
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento.
Gli stranieri, una risorsa!
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
CANDIDATURA Pordenone, 3 Dicembre Sviluppo di un sistema di emergenza per il controllo dell’assetto di un velivolo Stall and Spin Recovery System.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore
SLU UNIVERSITY Swedish University of Agricultural Sciences Uppsala-Alnarp-Umea (SVEZIA) Settembre 2008 Progetto pilota Erasmus Staff Training Paola De.
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Commissione Lavoro Presenta La Commissione Lavoro.
SPORTELLO D’ASCOLTO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO «COLOMBA ANTONIETTI»
METODI DECISIONALI E STRUTTURA ORGANIZZATIVA L'organizzazione si basa su una struttura a cerchi concentrici:I cerchi rappresentano funzioni e livelli decisionali.
Stati Generali Via Francigena Monteriggioni 10 ottobre 2015.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
C.N.Ar. - COMMISSIONE NAZIONALE ARBITRI - Gruppo Tecnico Arbitrale Direttore di Raggruppamento Il Direttore di Raggruppamento è il responsabile UNICO dell'attività.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Ufficio Scolastico Regionale
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Benvenuti al corso di Economia dello sviluppo Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

1 Aéro – Poli 22 settembre 2006 A – NPA Una occasione da non perdere: la proposta del Politecnico di Milano Alberto Folchini Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale Politecnico di Milano

2 Aéro – Poli 22 settembre 2006 Cos’è la A – NPA Advance – Notice of Proposed Amendment N° 14 – 2006 EASA stessa definisce la A-NPA : Un concetto per un miglior regolamento nell’Aviazione Generale riguardante tutti i velivoli usati per attività non commerciali e che non siano complessi e motorizzati

3 Aéro – Poli 22 settembre 2006 E' un un nuovo concetto di rapportarsi con quanti saranno poi interessati dalle stesse normative Soprattutto riconosce finalmente alcune delle lamentele alle attuali regole JAR relative alle licenze PPL Quindi: Una apposita Commissione ha preparato alcune proposte di modifiche, anche sostanziali, da apportare a certi argomenti critici presenti attualmente La stessa Commissione vorrebbe ricevere entro il 16 ottobre 2006 la nostra opinione circa le suddette proposte. Cosa dobbiamo fare ? Prima di tutto discutere ed approfondire la nostra conoscenza al riguardo perchè “La Legge non ammette ignoranza” Secondariamente cercare di dare una risposta “italiana” forte e compatta che possa rispondere alle esigenze della maggior parte di quanti volano.

4 Aéro – Poli 22 settembre 2006 Le singole risposte devono essere obbligatoriamente compilate da ciascuno di noi quale cittadino europeo. A consultazione terminata, la Commissione preparerà un rapporto dettagliato riportando nominativamente tutte le risposte ricevute La Commissione ha formulato 7 domande, relativamente ad altrettanti argomenti critici di cui ha presentato sia il proprio punto di vista che il possibile impatto sugli utenti finali. Alcuni quesiti ci riguardano in modo complessivo, altri sono dedicati ad alcune particolari categorie.

5 Aéro – Poli 22 settembre 2006 Cosa abbiamo già fatto ? Una prima riunione si è svolta presso la redazione della rivista “Volare” per stendere una proposta di risposta “italiana” I convenuti, dopo aver trovato adeguata convergenza di idee in merito ad alcune risposte “forti”, hanno dato mandato al Presidente di AOPA, Massimo Levi, affinchè prepari un testo scritto. Tale modulo di risposta, con i suoi contenuti, verrà diffuso il più possibile, tipicamente sulla stampa specializzata, in modo che possa essere sottoscritto e poi inviato ad EASA secondo le modalità prestabilite da quanti vogliano aderire.

6 Aéro – Poli 22 settembre 2006 Il Dipartimento, che ha concordato con “Volare”circa la convenienza di formulare una risposta “corale e italiana”, vi dà appuntamento qui per venerdì 6 ottobre per la presentazione ufficiale di tale modulo di risposta. Nel frattempo, sul sito del Dipartimento, potrete trovare altre utili informazioni in merito a questa proposta. Non lasciamo che EASA decida senza il nostro parere ! Appuntamento qui per venerdì 6 ottobre 2006 – ore 14.30