Storia dei mercati finanziari 1 presentazione. Le cinque tappe del lutto Elisabeth Kubler-Ross (Zurigo 1926- Scottsdale 2004) Psichiatra e docente di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA
Advertisements

La manovra di bilancio Orientare le risorse pubbliche a crescita, equità sociale, stabilità Presentazione del Ministro dell’Economia e delle.
Lezione 7 Applicazione: la politica economica nel breve periodo
Modello IS-LM.
IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
Origine e diffusione della crisi subprime
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
Scenario economico e scelte finanziarie
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Lezione 13 Applicazione: Il mix di politica economica
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
Lezione 14. LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO: NASCITA, SVILUPPO (E CRISI?) DEL LIBERISMO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale.
I MODI DELLA POLITICA ECONOMICA: MERCATI, DISOCCUPAZIONE E INFLAZIONE
Legami economici internazionali
ESERCITAZIONE 2.
L’Unione Monetaria Europea
Legami economici internazionali
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
L’Europa e la nascita dell’economia mondo
Crisi e decentramento produttivo
Crisi e decentramento produttivo - Le cause interne: la conflittualità per la distribuzione del reddito - Le cause esterne: crisi petrolifera e cambi flessibili.
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
La crisi del 1929 in Europa.
Economia Internazionale
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
Economia Internazionale
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
EVOLUZIONE, FORME E CRISI DELLO STATO
Il pericolo deflazione
=> modifica la sua capacità di fronteggiare shock asimmetrici
La crisi dell’Occidente
Politica Fiscale, Inflazione, Ciclo economico
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
Esercizi di politica economica Per vedere graficamente i vari casi descritti in ciascuna slide è necessario far partire le animazioni Le risposte ai quesiti.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Istituzioni di Economia Politica II (CLEA/CLAM )
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 23 marzo 2010 Pavia, 23 marzo 2010.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
La moneta e il suo valore
Inflazione, produzione e crescita della moneta
Salvare il capitalismo dai capitalisti
Economia politica per il quinto anno
L’economia e il mondo.
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
Corso di Macroeconomia
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Politica economica Strumenti e problemi della politica economica.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Il grande crollo La crisi del '29 e le sue conseguenze ITIS “ALESSANDRO ROSSI”
Blanchard. Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Prima di cominciare …. Trovare la differenza  Tasso di disoccupazione (u) UnUn  t -
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
La Globalizzazione.
STATI GENERALI DEL VENDING serve più coraggio (nelle politiche fiscali) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 30 ottobre 2014 Tutte.
Transcript della presentazione:

Storia dei mercati finanziari 1 presentazione

Le cinque tappe del lutto Elisabeth Kubler-Ross (Zurigo Scottsdale 2004) Psichiatra e docente di medicina comportamentale La chiave del suo lavoro è la ricerca del modo corretto di affrontare la sofferenza psichica, oltre che quella fisica Libro: “La morte e il morire”

Le cinque tappe del lutto 1) Fase della negazione o del rifiuto: >; >; > 2) Fase della rabbia: > esplodono rabbia e paura

Le cinque tappe del lutto 3) Fase della contrattazione o del patteggiamento, negoziazione: > quali progetti per sperare? Negoziato con parenti, medici, religiosi: > 4) fase della depressione: > (quando il male progredisce)

Le cinque tappe del lutto 5) Fase dell’accettazione: > Sembra che il modello possa applicarsi al post crisi in Occidente Non sappiamo cosa succederà 150 mld euro alla Grecia invano Provvedimenti Italia, Spagna e altri paesi a rischio sembrano insufficienti

Carmen Reinhart: che cosa possiamo aspettarci “Questa volta è diverso: otto secoli di follia finanziaria”, Il saggiatore, 2010 Le cinque tattiche più comuni utilizzate per ridurre l’indebitamento QE1, 2, 3… Senza controlli rischi di accrescere la speculazione La spirale deflattiva del Giappone

Crescita Equivale a uscire dal problema facendo espandere l’economia. Man mano che l’attività economica cresce, aumenta il gettito fiscale e si riduce il peso del debito. Molti ci hanno provato, pochi ci sono riusciti. Austerità finanziaria e crescita economica non vanno d’accordo

Smettere di pagare In linguaggio tecnico >, >, >, >, ecc. Pagare meno e in un arco di tempo più lungo La Grecia dal 1832 è stata in mora per quasi il 48% della sua storia, idem l’Impero turco Se volete parliamo dell’Argentina…

Austerità Tema dolorosamente familiare per noi europei… Comporta tagli drastici della spesa pubblica, sia di quella “superflua” sia di quella indispensabile. Riduce (forse) il debito, ma genera lacerazioni, povertà e insicurezza sociale

Inflazione Quando aumentano i prezzi, il valore del debito diminuisce in modo proporzionale al tasso di inflazione. L’inflazione è un male per l’economia, specialmente per i percettori di redditi fissi (salariati e pensionati), e allevia il problema dell’indebitamento in modo “politicamente” meno conflittuale, ma non risolve il problema dell’indebitamento in altre valute (aumentano costi import) Avvantaggia stato e grandi debitori (industriali) Il caso della Germania di Weimar

“repressione” finanziaria Avviene quando gli stati prendono misure volte a indirizzare risorse verso di loro fondi che altrimenti verrebbero destinati ad altri scopi. Obbligo per le banche di coprire una % delle riserve con titoli di stato Nazionalizzazione del settore finanziario Controlli dei capitali Naturalmente le cinque tattiche non si escludono vicendevolmente…

Veramente ci sarebbe una sesta ipotesi… La guerra… Proprio come nel Ma, almeno in Occidente, sembra da escludersi

E’ una questione economica o politica Il problema della cooperazione dopo la disfatta dei blocchi L’eredità della guerra: solidarietà (riduzione delle distanze sociali), welfare, boom demografico La globalizzazione dei capitali Il declino dell’Occidente

Il dollar standard La prima guerra mondiale Il declino europeo La rendita di monopolio come valuta internazionale Gli USA come Impero: una potenza globale e universale (consumi e standard di vita)

L’Europa Le conseguenze della guerra Il declino degli imperi coloniali Adenauer, De Gasperi e Schumann (più tardi Delors): l’idea del funzionalismo Prima l’integrazione economica, poi… Da Carlo Magno a Helmut Kohl è sempre la Germania che guida il processo di integrazione…

L’Europa Stato e nazione nel 3° millennio Esiste una cultura europea? L’eventuale dissoluzione: costi economici (-40% reddito paesi periferici, -20/25% paesi centrali) Ma soprattutto costi politici: populismo e xenofobia L’esperienza degli anni fra le due guerre mondiali