KAPPAELLE Problemi Aperti Carlo Tasso LIA - UNiUD Gruppo infoFACTORY.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
Advertisements

Intelligenza Artificiale 1
Your network is more powerful than you think © Viadeo 2009 Presentazione EXPO COMM ITALIA Roma, 25 Novembre 2009.
L’azienda Volocom.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
Ontologie per la costruzione di un portale sull'Adobe.
Metodologie per la gestione di conoscenza ontologica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Computer, Lingue ed Applicazioni Perché comprendere tramite gli elaboratori i contenuti testuali? I testi sono i veicoli principali di significato per.
Modeling, managing and accessing e-content Linguistic Computing Laboratory Prof. Paola Velardi.
A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
Aumentare la visibilità ed i contatti del proprio sito con il REDIRECT (reindirizzamento) 04/01/2009 Happy … la felicità con Internet 1 Per la versione.
Introduzione Estrazione di Informazioni dal Web Prof. Paola Velardi.
Data mining for e-commerce sites
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Chi è Expert System Da oltre 15 anni Expert System è leader nella realizzazione di soluzioni avanzate di Semantic Intelligence per la gestione "intelligente"
Li-pertinenza ovvero la costruzione sociale del significato di fronte alla nuova sfida della società delle conoscenze.
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
KAPPAELLE 2008 Roberto Pirrone Università degli Studi Palermo
ORSS Web 2012.
Database & Information Retrieval
Applicazioni di modelli matematici alla ricerca semantica
Nuovi Strumenti ICT per la Società della Conoscenza su Web prof
Informatica Valdinievole S.r.l.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Web Revolution: L’evoluzione di Internet alla vigilia del Web 3.0
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
Web 3.0 & database marketing: Filo diretto con il mercato
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica
Carlo Bianchini - Univ. Udine 1 Gli strumenti per la ricerca I portali I motori di ricerca Le directory.
IL VALORE DELLA RELAZIONE NELLA GESTIONE DELLA DIVERSITA. IL CASO WIKIDOORS ISFOL – Progetto FLAI-LAB 21 maggio 2008 Donatella Padua.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Internet Information Literacy Odl Sommario.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
Obiettivo finale !!!. Tripadvisor.com Un portale web di viaggi, che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti e attrazioni turistiche.
Tripadvisor.it RELAZIONI TRA GLI UTENTI. BOTTOM UP: Recensioni e commenti su luoghi (destinazioni) e servizi (Hotel, ristoranti) costituiscono la colonna.
Il contributo delle nuove tecnologie al processo di eDemocracy Sergio Esposito Senior Sales Director - Public Sector & Healthcare Oracle Italia.
Bibliomed Sito e servizi realizzati Servizi in corso di attivazione.
PART 3: DATA ANALYSIS THROUGH OMNIFIND. Il cliente: una sorgente importante di informazioni Mercato iper-competitivo, altamente caotico. Cliente al centro.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
1 MODELLO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL SOCIAL NETWORK PER L’INNOVAZIONE Marzo 2009.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Linguistica computazionale: task sul linguaggio naturale Cristina Bosco 2015 Informatica applicata alla comunicazione multimediale.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 -Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
DATA MINING.
Come costruire sistemi di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) Due paradigmi di riferimento –Basato sulla conoscenza (Knowledge Engineering, KE)
Linguistica computazionale: come accedere all’informazione codificata nel linguaggio naturale (seconda parte) Cristina Bosco 2014 Informatica applicata.
Dal Web Tradizionale al Web Semantico: applicazione delle Logiche Descrittive Ing. Andrea Bicciolo Convegno Forum PA - Roma,
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
METRICHE DELLA COMUNICAZIONE Lezione n. 1. Cosa faremo insieme in questi mesi? Analizzeremo a fondo tutto ciò che una direzione comunicazione dovrebbe.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan a.a. 2013/14 Gli ecosistemi per l’innovazione (lavori di gruppo)
Transcript della presentazione:

KAPPAELLE Problemi Aperti Carlo Tasso LIA - UNiUD Gruppo infoFACTORY

WEB 2.0 Nuovi REQUISITI e nuovi PROBLEMI: verso la Content-based online Business Intelligence A.Monitorare automaticamente siti Web, riviste online, portali tematici, community, UGC (forum, blog, newsgroup), ecc. B.Analisi semantica dei testi: Identificazione dei concetti e relazioni, capire di cosa trattano C.Annotazione Semantica automatica, basata su ontologie di dominio D.Filtraggio semantico personalizzato delle informazioni, superando l’approccio delle “parole chiave” E.Sistemi di classificazione e clustering automatici F.Strumenti di information extraction G.Sentiment Analysis, analisi della polarità delle opinioni H.Social Network Analisys, quantitativa a qualitativa/content-based (capire la struttura del network, identificare diversi gruppi, identificare influencer, ponti, riconoscere contenuti simili per raccomandare e notificare proattivamente, … ) I.Key Performance Indicators significativi per l’analisi

Information Access, Motori di Ricerca: Problemi Aperti Automatic Tagging, semantic mark-up Uso dei tag cloud e delle folksonomie come aiuto alla ricerca, nuove forme di visualizzazione e di elaborazione,… ) Uso di ontologie di dominio per modificare/raffinare una query: –Query costituite da testi –Estraggo i termini della query –Cerco i concetti relativi in WordNet, e disambiguo –Trovo altri termini sinonimici (o in relazione) dall’ontologia del dominio –Estendo la query Ordinamento in base ai concetti del dominio, estratti dall’ontologia Costruzione automatica di Ontologie Monitoraggio della stato dell’arte dei motori di ricerca. Analisi delle tendenze.

Personalizzazione nei siti Web 2.0: Problemi Aperti Strumenti personalizzati per l’ausilio alla ricerca di informazioni (wikipedia) Strumenti di annotazione (oltre ai tag), ed analisi semantica delle annotazioni e tag, basata o meno su ontologie Suggerimenti basati sui contenuti Analisi del comportamento degli utenti, analisi basata sui contenuti Match-making basato sui contenuti e su ontologie Analisi delle opinioni Analisi dei profili utente, sintesi di stereotipi

Towards Information Extraction: Problemi Aperti ‘Intelligent’ scraping Information extraction in Italian Language Opinion Mining, Extraction, Summarization con tecniche NLP ( 07-tutorial-WCM-to-NLP.pdf) Sentiment Analysis per l’Italiano Relation/event extraction Automating Online Business Intelligence, verso la Knowledge Discovery