© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Le funzioni dell’impresa
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
introduzione alla supply chain
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Misura EFFICACIA ed EFFICIENZA
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
La logistica La gestione dei materiali
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
MUTAMENTO DELLO SCENARIO AMBIENTALE
Giornata di orientamento Logistica e gestione della produzione….
… quinte classi IGEA e MERCURIO
L’ANALISI DELL’AZIENDA
LEZIONI DI MARKETING ||
TexFashion TexFashion è software, tecnologicamente avanzato, per la gestione delle aziende di moda.
La completezza dei servizi
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
La logistica gestionale
Capitolo 1 L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Processi di scambio e convergenza tra prodotti e servizi
Il sistema informativo di magazzino
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Sv e CSR.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
LA MAPPATURA DELLE ATTIVITA’ E DEI PROCESSI AZIENDALI
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
Le parole dell’impresa
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
CHAIN LOGISTICA INTEGRATA Innovazione e senso pratico al servizio della piccola e media Impresa PRESENTAZIONE AZIENDA (TESTATA) La CHAIN Logistica Integrata.
Equilibrare ed aumentare la produzione di magliette.
IL BUDGET.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Modulo Formativo Imprese, strategie, mercati Roberto Grandinetti.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
II - Approccio progettuale
© 2010 Sala, Stivani Anno Accademico 2009 / 10 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Case study nel settore della grande distribuzione
Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 4 - 1/9 BPR: Il caso dell’azienda.
Il sistema delle operazioni aziendali.
Prof. G.PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 E’ un’aggregazione di attività finalizzate al raggiungimento di uno stesso obiettivo.
Economia e Organizzazione Aziendale
Il ruolo delle IT nell’organizzazione
Il Business Plan La Business idea concerne
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
MRP Material Requirements Planning. MRP n Formalizzato da Joseph Orlicky nel 1975 n Codici a domanda indipendente e a domanda dipendente.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
CIEG – Università di BolognaInnovazione e creazione di valore Innovazione tecnologica e creazione di valore Prof. Federico Munari Università degli Studi.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
Transcript della presentazione:

© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della Documentazione Corso di Laurea in Tecnologie Fisiche Innovative La Rappresentazione dei Processi ò MODULO 6

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 6 - 2/10 Definizioni FornitoriClienti INPUT OUTPUT PROCESSO Attività 1Attività 2Attività j Attività kAttività m PROCESSO: insieme di ATTIVITA’ interrelate; caratterizzate da INPUT e da OUTPUT e dal relativo VALORE AGGIUNTO Finalità

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 6 - 3/10 Le finalità del Processo PPP&C Elaborare la domanda del mercato (ordini e previsioni) allo scopo di tradurla in programmi fattibili per i processi operativi della Supply Chain (Acquisti-Approvvigionamenti, Produzione e Distribuzione). Il PPP&C fornisce risposte puntuali alle seguenti domande: Cosa? Quanto? Quando? Chi? Tali risposte discendono dalla ricerca del trade-off più efficace dei seguenti obiettivi: 1.soddisfazione della domanda del mercato; 2.capacità di reazione del sistema produttivo; 3.efficienza delle risorse utilizzate.

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 6 - 4/10 I confini del Processo PP&C Il Processo inizia con: –L’acquisizione delle previsioni di vendita e degli ordini cliente –La disponibilità dei dati tecnici di prodotto e processo –La capacità produttiva installata Il Processo termina con: –Il rilascio del piano dei fabbisogni al Processo di Acquisto e Approvvigionamento –Il rilascio al Processo Produttivo del programma operativo (schedule) degli ordini di lavoro, dettagliato per singola operazione e per ciascuna delle risorse impiegate –Il rilascio del programma operativo delle spedizioni (consegne a cliente, trasferimenti su depositi, …)

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 6 - 5/10 I Clienti del Processo PP&C Il Processo di Produzione Il Processo di Acquisto e Approvvigionamento Il Processo di Distribuzione Il Processo di MKTG e Vendite Il Processo di Pianificazione strategica e Controllo di Gestione

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 6 - 6/10 I Fornitori del Processo PP&C Il Processo di MKTG e Vendite Il Processo di Sviluppo Prodotti Il Processo Acquisti e Approvvigionamenti Il Processo Produttivo Il Processo di Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 6 - 7/10 Gli input del Processo PP&C Previsioni della domanda di mercato Ordini Cliente … Livelli di servizio attesi Distinte base Cicli di lavorazione … Attrezzature e Strumenti Capacità produttiva installata: MdO e Impianti Calendario lavorativo … Efficienza std delle risorse Costo delle risorse – lavoro, materiali, capitale, Potenzialità parco fornitori …. Tempi di reazione

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 6 - 8/10 Gli output del Processo PP&C Evadibilità Ordini Cliente e Conferme d’ordine … Disponibilità Prodotti Finiti Programma operativo di produzione (carico a capacità finita) per risorse interne e terzisti …. Programmi di prelievo a magazzino Materie Prime Programmi di spedizione e trasferimenti tra depositi Fabbisogni o surplus di capacità produttiva (sul medio periodo) Fabbisogni di Materie Prime e Componenti

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 6 - 9/10 La Mappa dei Processi di Business (*) Sviluppo Prodotti Marketing e Vendite Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione (**) Pianificazione, Programmazione e Controllo delle Risorse Produttive SCOR – Supply Chain Operations Reference Distribuzione Produzione Acquisti e Approvvigionamenti Input Output Feedback Misura delle prestazioni (*) La rappresentazione è limitata ai 4 macro processi fondamentali (**) Comprende tutti i Processi Amministrativi

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo /10 La rappresentazione di un Processo PP&C con Diagramma a Blocchi