Progetto P-Truck 03 luglio 2002. Progetto P-Truck Scopo Realizzazione di uno strumento integrato per il supporto alla progettazione di pneumatici per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1.
Advertisements

Comunicazione e conoscenza distribuita nei Call Centre
Progetto introduzione
aspetti gestionali e organizzativi
Badger Video sulla sicurezza pubblica PresentazioneLuglio2008.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
Competenze e capacità tecniche
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Marketing e Comunicazione
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Pacchetti di lavoro, cronogrammi, matrici…..
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI Le principali fasi e i relativi approcci della pianificazione.
Area: la gestione dei progetti complessi
L'alternanza scuola - lavoro.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
SITAD - ASPETTI NON-TECNOLOGICI DI UNA INFRASTRUTTURA DI DATI SPAZIALI: DISCIPLINA LEGALE E CONDIVISIONE ASITA2005 Catania, 18/11/05 Roberta Lucà Direzione.
Virtual Learning Environments (i. e
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Modello E-R Generalizzazioni
Modello E-R Generalizzazioni
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Customer Satisfaction Maria De Luca
Rappresentazione della Conoscenza
Introduzione all’ICSE
Case Based Reasoning
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
KAPPAELLE 2008 Roberto Pirrone Università degli Studi Palermo
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Manutenzione Rotabili Incontro del 19 febbraio 2007.
La progettazione di un sistema informatico
INTEGRAZIONE, RILASCIO
III Convegno Nazionale
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Lo sviluppo del progetto informatico
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
VALUTARE IN AMBITO SOCIALE
PROGETTAZIONE: SCOPO Requisiti: cosa realizzare; progetto: come realizzarlo Livelli di dettaglio: concettuale/logico/fisico; architetturale/di massima/dettagliato.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione- Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Copyright © The McGraw-Hill.
E-learning Dalla Teoria alla pratica Claudio Marchiondelli – Settembre 2002 Learning Solutions Manager - Quattroemme SpA.
Riunione conclusiva della prima fase del progetto Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Ingegneria della Conoscenza e Sistemi Esperti: Introduzione Sara Manzoni 08/10/2003.
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Progetto P-Truck 03 luglio 2002

Progetto P-Truck Scopo Realizzazione di uno strumento integrato per il supporto alla progettazione di pneumatici per autocarro e la formazione del personale Focus Design di prodotto Design di Processo Formazione

Attività Progetto P-Truck Knowledge acquisition preliminare Analisi del dominio applicativo Analisi requisiti e obiettivi e scelta di sotto-problemi da supportare con soluzioni basate sulla conoscenza Per ogni sotto-problema scelto KA – Acquisizione e Classificazione KR – Rappresentazione e Modellazione KUse – Progettazione e Sviluppo del prototipo Ingegnerizzazione della KB e del Prototipo e Integrazione nel sistema P-Truck Installazione e integrazione in Pirelli

Sistema P-Truck DB KB UI 1 UI 2 UI n KBS 2 KBS n KBS 1... Uniformità di modellazione Uniformità architetturali

Progetto P-Truck Uniformità Modellazione della conoscenza di prodotto e di processo Aspetti architetturali e di integrazione Modello e Accesso ai dati (DB Wrapper) Gestione dellla KB (KB Manager) Integrazione in Pirelli Interfaccia utenti Uniformità ma con possibilità di Personalizzazione

Modellazione Conoscenza di prodotto Abstract Compound Machine Modello formale per la descrizione della formulazione di composti chimici Descrizione del composto (mescola) in termini di sistemi di combinazioni di ingredienti Descrizione formale delle relazioni esistenti tra: “interventi sulla ricetta” “variazione caratteristiche del componente” “variazione performance del prodotto”

Modellazione Conoscenza di processo Strumento  Reti SA Modellazione di tre livelli di processo Processo decisionale della progettazione Processo produttivo ‘ideale’ Processo produttivo ‘situato’ e le loro relazioni s2 s4 s6 a con A g d con A e C

Sottoproblemi scelti Design di prodotto Formulazione chimica dei composti Mescole battistrada, segmento H Tutte le mescole Design di processo Progettazione della Fase di Mixing Progettazione della Fase di Vulcanizzazione Progettazione altre fasi (?) Tuning Formazione

P-Truck Formulazione P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Scopo Realizzazione di uno strumento basato sulla conoscenza per supportare il processo decisionale durante il quale l’esperto di formulazione soddisfa un insieme di richieste (di marketing, di produzione…) e modifica la formulazione di una mescola nota P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Persone coinvolte LabIC Andrea Bonomi Ettore Colombo Sigfrid Dusci Alessandro Mosca Fabio Sartori Pirelli PierLuigi De Cancellis Paolo Ferro Massimo Loprevite Mario Martin Gabriele Medaglia P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Stato Attività KA – Acquisizione e Classificazione KR – Rappresentazione e Modellazione KUse – Progettazione e Sviluppo prototipo Ingegnerizzazione Base della Conoscenza Prototipo e Integrazione nel sistema P-Truck Test con esperti P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Sistematizzazione della conoscenza Entità coinvolte Performance Pneumatico (PP) Caratteristiche Mescola (CM) Interventi sulla Ricetta (IR) Influenze tra le entità Relazione tra PP e CM Relazione tra CM e IR Tipo di relazione (Direzione ,  e Correlaz. , ,  ) (Mescola battistrada, Trattivo, Segmento H)     Caratteristica Mescola Intervento Ricetta Performance Pneumatico P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Ingegnerizzazione Del prototipo Nuova interfaccia utente Nuova interfaccia verso i Data Base P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Attività future Ingegnerizzazione della KB Tuning della conoscenza Estensione della matrice a T CM di processabilità: individuazione e relazioni con IR PP: individuazione e relazioni con CM Generalizzazione ad altre mescole e altri impieghi  strumento di KB Maintenance P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

P-Truck – KB Management Strumento per la gestione, l’aggiornamento e l’interrogazione della Base della conoscenza del sistema P- Truck es. in P-Truck Formulazione consentirà Estensione della matrice a T ad altre mescole e altri impieghi Interrogazione della matrice a T a scopo formativo P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

P-Truck Mixing P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Scopo Realizzazione di uno strumento basato sulla conoscenza di supporto al progettista del processo di mixing Data la formulazione di mescola (ricetta) e specificata un’unità produttiva (stabilimento – insieme di macchinari), il sistema suggerisce la sequenza delle fasi (e i relativi parametri) che costituiscono il ciclo di mixing P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Persone Coinvolte LabIC Andrea Rota Luca Mastragostino Giuseppe Vizzari Pirelli Pierluigi De Cancellis Massimo Loprevite Mario Martin Roberto Pessina Sergio Rodrigues P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Stato Attività KA – Acquisizione e Classificazione KR – Rappresentazione e Modellazione KUse – Progettazione e Sviluppo prototipo Ingegnerizzazione Base della Conoscenza Prototipo e Integrazione nel sistema P-Truck Test con esperti P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Attività future Ingegnerizzazione Prototipo Base della conoscenza Data Acquisition Verifica disponibilità e localizzazione in DB Pirelli delle informazioni Sistemi di data acquisition (per info non disponibili) P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

P-Truck Vulcanizzazione P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Scopo Realizzazione di uno strumento di supporto alla progettazione del processo di vulcanizzazione P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Persone Coinvolte LabIC Luca Mastragostino Fabio Sartori Giuseppe Vizzari Pirelli Luigi Braghieri Paolo Ferro Sergio Rodrigues P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Stato Attività KA – Acquisizione e Classificazione KR – Rappresentazione e Modellazione KUse – Progettazione e Sviluppo prototipo Ingegnerizzazione Base della Conoscenza Prototipo e Integrazione nel sistema P-Truck Test con esperti P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Attività future Knowledge Acquisition dettagliata Analisi del processo decisionale per la progettazione del processo di vulcanizzazione Modellazione del processo decisionale del progettista Definizione requisiti del sistema di supporto al design della vulcanizzazione Progettazione e realizzazione del sistema KBS P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

P-Truck Training P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Scopo Realizzazione di uno strumento per la formazione del personale che dovrà essere dedicato alla progettazione di prodotto e processo P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Persone Coinvolte LabIC Gianluca Colombo Paolo Mereghetti Alessandro Mosca Pirelli Alberto Carra Tutti gli esperti – ciascuno per il proprio dominio P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Stato Attività Definizione della tipologia di strumento Definizione dei contenuti – percorso formativo Progettazione e Realizzazione P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Logica di una pratica Mondo virtuale Pratica delle regole Regole dell’esperienza Campo dell’esperienza Fare esperienza Rappresentazione KBS Formazione Tipologia di strumento P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Attività future Contenuti Strutturazione del percorso formativo Analisi singoli processi di progettazione Analisi interazioni tra processi di progettazione Realizzazione Analisi strumenti di formazione (portale Pirelli?) Aspetti tecnologici P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Dal Process Design al Process Tuning Specifiche di Prodotto e di Processo P-Truck Supporto al Design P-Truck Supporto al Tuning Contesto R&D Contesto Produttivo

Ciclo Virtuoso La conoscenza generata e usata dai progettisti si arricchisce con l’esperienza di chi gestisce la produzione

Diverse Modalità di Generazione Conoscenza “top-down” Dalla specifiche alla soluzione particolare Conoscenza “bottom-up” Dalle soluzioni specifiche a nuove applicazioni nel contesto

Diversi approcci Conoscenza esperienziale  Case Based Reasoning (CBR) Raccolta e confronto di esperienze Adattabilità al caso corrente

P-Truck Tuning P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Stato Attività KA – Acquisizione e Classificazione KR – Rappresentazione e Modellazione KUse – Progettazione e Sviluppo prototipo Ingegnerizzazione Base della Conoscenza Prototipo e Integrazione nel sistema P-Truck Test con esperti P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Persone Coinvolte LabIC Andrea Bonomi Emilio Cogliati Pirelli Alberto Carra Massimo Loprevite Mario Martin Roberto Pessina Sergio Rodrigues P-Truck KB Management P-Truck Training P-Truck Vulcanizzaz. P-Truck Formulazione P-Truck Process Tuning P-Truck Mixing P-Truck DB Wrapper

Approccio CBR Rappresentazione delle esperienze Definizione caso Organizzazione CB Riutilizzo esperienze Calcolo similarità Adattamento ‘Incremento’ esperienze Memorizzazione Apprendimento

Utilizzo di P-Truck Tuning Supporto al progettista nella risoluzione di problemi sul campo agli operatori della produzione per costruire ‘da soli’ le soluzione (?) Formazione nel contesto produttivo (?)

Problemi aperti Come alimentare la Base dei Casi Su quali ruoli puntare Come utilizzare la struttura di responsabilità e i flussi informativi esistenti Come integrare P-Truck Tuning nella produzione