Paolo dell’Abbaco, Trattato d’Aritmetica, 47

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I VETTORI.
Advertisements

Signore Dio, tu ci hai amati per primo, affinché noi ti amassimo. Tu non hai bisogno del nostro amore, ma noi non possiamo giungere al fine per.
SSIS - Didattiche Disciplinari Integrate Laura Parenti Dipartimento di Matematica – Università di Genova
Geometria descrittiva dinamica
Geometria descrittiva dinamica
Intervista al genio della porta accanto.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
La giornata della Signora K
Martedì 15 giugno Meno male Che ci sei….
Salmo (139).
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
A. Martini No, non è con questo orologio che misureremo il tempo!...
Le lettere nelle equazioni sono come numeri impacchettati. Se riesci ad aprire il pacchetto, hai trovato la soluzione. Più sei abile a spacchettare, più
La matematica serve nel quotidiano?
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G. VERGA” FIUMEFREDDO DI SICILIA
La storia nella didattica della matematica
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
ALGEBRA algebrizzare problemi
Chattando con il Signore
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Ascoltando Dio Colacio.j.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
Sei pronto a “magnarteli”?
presenta La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice
PENSIERO.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
UNA PRINCIPESSA SALVARE DA.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Voglio vedere se la rimandi
La tua amicizia è : un prezioso tesoro ....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
il problema dei problemi
Cristo è risorto veramente
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Vi racconterò una storia…
LA CONDIZIONE DI APPARTENENZA E BIUNIVOCA RELAZIONE DI CONTENENZA O INCLUSIONE (1) Stabilire condizioni, in generale, vuol dire definire e fissare.
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
Laboratorio di Didattica della Matematica
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
La mia mamma mi piace sempre
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
Problema 1 Steve ha tre biglie più di Harold, Jacques ha 3 volte le biglie di Steeve. Se Steve ha 138 biglie, quante biglie hanno i tre ragazzi?
La Ricerca in Didattica delle Matematiche ­ Filippo Spagnolo G.R.I.M. Gruppo di Ricerca sull’Insegnamento delle Matematiche ­
Il Problema del Commesso Viaggiatore. Traveling Salesman’s Problem (TSP) Un commesso viaggiatore deve visitare un certo numero di città Conosce la distanza.
Problema “della funzione iniettiva” Dare un esempio, se possibile, di una funzione f:[-1,1]  R, iniettiva, tale che f(0)= -1 e tale che.
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
GRAZIE PAPà Ti voglio bene.
IN CHE MODO DIO CI GUIDA.
DAL LIBRO DELLA GENESI Prima Lettura.
Multicentro Educativo del Comune di Modena 16 settembre 2014 Nicolina A. Malara Università di Modena e Reggio Emilia Aspetti linguistici e di rappresentazione.
Ciao donna !.
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Voglio vedere se la rimandi
se senti i brividi sotto la pelle,
La vita ci insegna Cliccare.
Prof. Saracino Cosimo Scuole Maestre Pie Scuola secondaria di I grado Sez. B.
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
Perché siete qui ? Che vantaggio pensate d'ottenere frequentando l'Università ? Quanto vi costa frequentare l'Università ? ? ? ? ? ? ?
Per poter risolvere questo rompicapo è necessario che tu faccia diverse prove servendoti di penna e carta.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Giugno.
Transcript della presentazione:

Paolo dell’Abbaco, Trattato d’Aritmetica, 47 Un signore à un suo fante e mandalo nel giardino per 7 mele e dice: tu troverrai 3 portinai che ciaschuno ti dirà: io voglo la metà di tutte e due più di quelle che tti rimangnono dopo la divixione. Adomando quante che ne cholxe di prima volendo che ne gli rimanexxe sette. 

Studenti ssis (matematica, fisica,…) Studenti in matematica (I anno specialistica) Tempo: 20 minuti Obiettivo: studiare l’approccio al problema algerico

Schema del processo risolutivo (Polya, How to solve it, 1945) lettura del testo: (qui difficoltà linguistiche, ma servono per fissare l’attenzione)comprensione, rappresentazione (parafrasi) piano di lavoro (conscio, inconscio, inesistente) sviluppo del piano Controllo del risultato

Comprensione/familiarizzare con il problema Nascosta Esempi (forte) Disegno (Peculiar)

Comprensione/familiarizzare con il problema Nascosta Esempi (forte) Disegno (Peculiar) dati

Rappresentazione È legata al piano di lavoro (può promuoverlo o esserne ispirata) Esempi Peculiar: usa subito i simboli algebrici (e bene) Square: usa n invece di x ? Sapore aritmetico -Calm: amica dei simboli (anche 2,50 , mostra pensiero anticipatorio

Sviluppo del piano Algebra (la maggioranza): per analisi (v. Painter) Aritmetica: un’ottima studentessa (v. seguito) e uno che fallisce (il fante delle mele)

Controllo (Painter) Rapp come guida 7,3,2

Calcolo le mele che si devono avere prima del passaggio per l'ultima porta. Poiche' il portinaio ne vuole la meta' piu' 2, le 7 mele sono la meta' meno 2. Quindi prima dell'ultima porta deve avere 18 mele. Osservo che 18 e' (7x2)+4 quindi, deduco che prima della seconda porta deve avere (18x2)+4=40 mele e quindi deve cogliere (40x2)+4= 84 mele.Ora verifico84 mele colte di cui 44 al 1^portinaio 40 restano al fante40 mele 22 al 2^ portinaio 18 restano al fante18 mele 11 al 3^portinaio 7 restano al fante dal portare al padrone.ok!

Osservazione Nell’analisi dei protocolli abbiamo usato uno schema che non tiene conto del cammino affettivo che si intreccia con il processo di prova In altri casi sarebbe un errore, qui è possibile perché il problema è semplice I soggetti sono tranquilli Si noti il protocollo del futuro insegnante riflessivo (2,50)

Fà chosì e di’: se questo fante vuole che ne gli rimanga 7, all’ultima porta quante chonviene che n’abbi? Chonviene che n’abbi 18. E poi di’: se gli vuole che glene rimangha 18 alla seconda, chonviene che n’abbia 40; e poi se egli vuole che glene rimangha 40 alla terza porta chonviene che egli n’abbi 84. Ed ai falichato 3 porti e, muovendosi da prima chon 84, negli rimanghono 7. Ed è fatta.