IL RENDICONTO FINANZIARIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Advertisements

BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2007/2008
Il bilancio di esercizio
La dinamica finanziaria
L’analisi dei flussi finanziari
L’ analisi dei flussi finanziari e i rendiconti finanziari
Lezione 2 I FLUSSI FINANZIARI E LE LORO DETERMINANTI. IL PROSPETTO FONTI/IMPIEGHI. LA GESTIONE DEL CAPITALE CIRCOLANTE.
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
IL RENDICONTO FINANZIARIO. Lezione 3 Castellanza, 3 Ottobre 2012 Economia e Gestione delle Imprese.
Economia e Gestione delle Imprese
Università Carlo Cattaneo Castellanza 20/01/2014 Valutazione dimpresa Corso di Finanza dImpresa.
Economia e Gestione delle Imprese
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Analisi dei flussi di cassa
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
ANALISI FINANZIARIA I “La costruzione del rendiconto finanziario”
Prof.ssa Donatella Busso
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Analisi di bilancio.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Autofinanziamento temporaneo e durevole
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
Analisi di Bilancio per Flussi
e delle organizzazioni culturali (2)
Ventiquattresima lezione
Ventitreesima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Contabilità aziendale (1)
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Tecnica Amministrativa
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
CONTABILITA’ E BILANCIO
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE A cura di Chiara Morelli.
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Il bilancio di esercizio
Il Rendiconto finanziario (IAS 7) (1) Definizioni Disponibilità liquide: comprendono la cassa e i depositi a vista. Disponibilità liquide: comprendono.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
La dinamica finanziaria Analisi del bilancio per flussi Il rendiconto finanziario.
Il Business Plan La Business idea concerne
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
L’analisi per flussi: il rendiconto finanziario dei flussi totali
Domande d’esame Seconda parte del corso di Economia e Organizzazione Aziendale a cura di Federico Franceschini 1 Bilancio: Stato Patrimoniale e Conto Economico.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Le previsioni e le proiezioni economico-finanziarie
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI
Corso di Economia aziendale
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
RENDICONTO FINANZIARIO
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

IL RENDICONTO FINANZIARIO. Lezione 3 IL RENDICONTO FINANZIARIO.

Il Rendiconto Finanziario costituisce per l’analisi della dinamica finanziaria ciò che il conto economico rappresenta per il bilancio. Infatti, come il conto economico esprime le motivazioni per cui si è giunti ad un certo risultato d’esercizio in termini di costi e ricavi, allo stesso modo il rendiconto finanziario indica le ragioni per cui è avvenuta una certa variazione nella struttura finanziaria di un’impresa e fornisce la spiegazione delle suddette variazioni in termini di flussi finanziari.

Il Rendiconto Finanziario: obiettivi Il Rendiconto Finanziario consente, completando le informazioni fornite dal prospetto Fonti/Impieghi, di comprendere le ragioni delle variazioni avvenute a livello finanziario. Questo permette di evidenziare la performance di ogni singola gestione (operativa, patrimoniale, finanziaria, straordinaria) in termini assoluti ma anche in termini relativi, individuando l’apporto di ciascuna di esse alla dinamica finanziaria complessiva d’azienda; e, di conseguenza, consente di esprimere un giudizio sulle politiche finanziarie e sull’equilibrio finanziario dell’azienda stessa.

Il Rendiconto Finanziario: tipologie Il Rendiconto Finanziario può essere costruito secondo schemi diversi, a seconda del concetto di “risorsa finanziaria” che si vuole utilizzare. Le più comuni forme di rendiconto finanziario sono quelle che portano ad evidenziare il flusso finanziario inteso come: disponibilità liquide in cassa e banche c/c attive al netto delle banche c/c passive (flusso di cassa); posizione finanziaria netta; capitale circolante al netto delle passività correnti.

Il Rendiconto Finanziario per flussi di cassa Il Rendiconto Finanziario con evidenziazione del flusso di cassa assume come ipotesi di considerare come concetto di “risorsa finanziaria” la liquidità, con l’obiettivo di mettere in risalto come ed in quale area gestionale essa sia stata generata o assorbita nel periodo di riferimento. Per flusso di cassa si intende l’incremento o la diminuzione che le disponibilità liquide (cassa, banche c/c attive, al netto delle banche passive) hanno subito nel periodo di riferimento a causa della gestione aziendale.

Il Rendiconto per flussi di cassa: schema Risultato Operativo + Ammortamenti + Saldo accantonamenti/utilizzi fondi (fondo tfr, altri fondi) - Imposte di competenza = Primo Flusso Monetario della Gestione Corrente ± Variazione CCN = Secondo Flusso Monetario della Gestione Corrente - Investimenti + Disinvestimenti = Flusso Monetario Gestione Operativa ± Saldo gestione finanziaria ± Saldo gestione patrimoniale ± Saldo gestione straordinaria = Saldo Monetario di Esercizio ( Cassa)

La gestione finanziaria Saldo della Gestione Finanziaria + Interessi attivi + Altri proventi finanziari - Interessi passivi - Altri oneri finanziari + Emissione obbligazioni - Rimborso obbligazioni + Accensione mutui/prestiti - Rimborso mutui/prestiti

La gestione patrimoniale Saldo della Gestione Patrimoniale + Aumenti di capitale + Versamento soci c/capitale - Distribuzione dividendi e riserve - Riduzioni di capitale

La gestione straordinaria Saldo della Gestione Straordinaria + Plusvalenze + Proventi straordinari + Sopravvenienze attive - Sopravvenienze passive - Oneri straordinari - Minusvalenze

Il CCN in senso stretto (voci principali) Crediti Commerciali Debiti Commerciali Capitale circolante netto (in senso stretto) Rimanenze

Il CCN in senso ampio (voci principali) Cassa e banche attive Banche passive Crediti Commerciali Debiti Commerciali Capitale circolante netto (in senso ampio) Rimanenze

Il Rendiconto con evidenziazione di CCN: schema (a) FONTI + Risultato Netto + Ammortamenti ± Saldo accantonamenti/utilizzi fondi = Flusso prodotto dalla gestione reddituale + Disinvestimenti + Accensione debiti a medio lungo termine + Emissione obbligazioni + Aumenti di capitale, sottoscritti e versati (b) IMPIEGHI - Investimenti - Rimborso debiti a medio lungo termine - Distribuzione dividendi - Distribuzione riserve (a + b) VARIAZIONE DI CCN