pan @TV La web TV dell’ITIS “M. Panetti” di Bari www.itispanetti.it www.itispanetti.it/panettiTV/pan@TV @TV Progetto PON Prof. Antonio Curci
Introduzione Se ai tempi di Napoleone Bonaparte ci fosse stata la TV, come questa avrebbe raccontato i fatti, i personaggi e la politica di questo periodo della storia? Questo è stato il primo “gioco di ruolo” che gli alunni hanno svolto : costruire degli ipotetici servizi giornalistici su Napoleone e sulle sue vicende. Prof. Antonio Curci
Introduzione Attraverso gli strumenti dell’inchiesta giornalistica, della ricerca delle fonti, dell’approfondimento e perché no, del linguaggio dell’ironia, gli studenti hanno iniziato a comprendere che la storia (tradizionale bestia nera degli alunni di un itis) se studiata in modo diverso (giochi di ruolo e di simulazione) diventa interessante ed indispensabile per capire la realtà odierna. Prof. Antonio Curci
Introduzione I servizi giornalistici prodotti per pan@TV in onda sul portale della scuola hanno avuto come oggetto di approfondimento lo studio delle scienze ambientali. In tal modo gli studenti armati di taccuino e videocamera hanno cominciato a scandagliare il territorio circostante alla ricerca dei pericoli derivanti spesso dal degrado, dall’incuria, dal traffico e dalle manie ipertrofiche dell’uomo. Prof. Antonio Curci
Perché pan@TV Per il nome del progetto abbiamo giocato sul nome del personaggio di Wald Disney, Peter Pan che unito alla @TV forma la parola panettivi, cioè la nostra scuola, il Panetti, in TV. Come tanti Peter Pan desiderosi di fuggire dai problemi della realtà ambientale di Bari hanno cominciato a cercare la città che non c’è… imbattendosi purtroppo spesso nella cruda realtà dei problemi urbani legati all’ambiente. Prof. Antonio Curci
Il risultato? I ragazzi hanno studiato le scienze non solo sulle pagine di un libro ma direttamente sul campo mettendo in atto le strategie del learning by doing e soprattutto divertendosi da matti. Prof. Antonio Curci
Una reale interdisciplinarietà La web TV oltre a rendere gli studenti protagonisti del loro apprendimento ha realizzato in pieno il sogno di tanti docenti: una reale interdisciplinarietà. Prof. Antonio Curci
Le finalità dotare la scuola di uno strumento di comunicazione moderno ed efficace (Web TV). educare i giovani ai nuovi linguaggi mass-mediali stimolando la creatività, la sintesi e la capacità espressiva attraverso l’uso didattico degli strumenti di comunicazione audiovisiva. favorire la partecipazione attiva degli studenti per l'individuazione e la denuncia di problematiche ambientali del territorio locale. Prof. Antonio Curci
I Modulo: La web TV tecnologia e comunicazione (prof. Antonio Curci) Tecnologie informatiche per il knowledge management: il web 2.0 Presupposti tecnologici della comunicazione multimediale, cultura e sociologia della comunicazione Ideazione e realizzazione di prodotti giornalistici multimediali: giochi di ruolo per l’organizzazione di una redazione giornalistica e laboratorio di scrittura creativa. La progettazione di un palinsesto Realizzazione e gestione della piattaforma digitale per una Web TV (sito web con TV live streaming e TV on demand) Prof. Antonio Curci
I Modulo: La web TV tecnologia e comunicazione (prof. Antonio Curci) Nel primo modulo, all’interno di un’aula multimediale, i ragazzi “hanno giocato” (giochi di ruolo) a fare i giornalisti di una TV. Il gruppo è stato diviso per settori di competenza: tecnico, legato alla progettazione e realizzazione della piattaforma web TV. redazione, legato alla ideazione di servizi giornalistici televisivi. Prof. Antonio Curci
II Modulo: L’audio-video (prof. Renzo Menolascina) Il servizio video-giornalistico (tipologia e tecniche) Le attrezzature (videocamera, microfono, cuffia) L’organizzazione di una mini-troupe ENG (electronic news gathering): intervistatore, video-operatore e fonico. Proposta e discussione di servizi su argomenti scelti ed elaborati nel laboratorio di scrittura creativa. Preparazione di un piano di lavorazione. Riprese sul campo (location) Post-produzione dei materiali raccolti (visione del girato, taglio e messa in sequenza delle clip video, sonorizzazione e mixaggio, titolazione). Esportazione dei servizi in formato video adatto per la messa on-line Prof. Antonio Curci
II Modulo: L’audio-video (prof. Renzo Menolascina) Nel secondo modulo gli studenti si sono cimentati nel “cronismo d’assalto” indagando e denunciando problematiche di natura ambientale legate al nostro territorio. Il lavoro degli studenti ha prodotto la web TV (contenitore) e i servizi giornalistici televisivi (contenuto). Prof. Antonio Curci
Le metodologie didattiche lezione frontale didattica laboratoriale simulazione ricerca azione esercitazione sul campo (learning by doing) Prof. Antonio Curci
I risultati acquisizione di competenze tecniche specifiche relative alla costruzione di piattaforme per le Web TV; conoscenza del territorio e analisi delle tematiche ambientali attraverso la costituzione e l’organizzazione di una redazione giornalistica; acquisizione di competenze tecniche legate alle fasi di ripresa e montaggio audio-video di servizi giornalistici televisivi; creazione e gestione di un palinsesto web-televisivo; sviluppo di capacità espressive legate alla “presenza in video”, esercizio di scrittura creativa per la sceneggiatura dei servizi acquisizione di un metodo di studio originale e divertente Prof. Antonio Curci
In conclusione Lo strumento pan@TV si propone in futuro di essere sempre più un strumento di interconnessione fra le varie discipline oggetto del corso di studio e perché no, un elemento ludico e straordinariamente utile all’apprendimento. Prof. Antonio Curci
Prof. Antonio Curci ITIS “M. Panetti” - BARI curci.antonio@fastwebnet.it antonio.curci@istruzione.it cell. 392.05.66.287 Prof. Antonio Curci