La web TV dell’ITIS “M. Panetti” di Bari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
APPROCCI METODOLOGICI
Metodi e strumenti della didattica 2.0
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Progettare WEBQUEST.
Progetto Qualità ”Ricerca e innovazione nella scuola"
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Sceneggiatura lezione con LIM
I contenuti del percorso di formazione
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Linguaggi Multimediali
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Webquest su energie tradizionali e alternative
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla Istituto Superiore di Scienze Religiose 3 maggio Spunti didattici di Lavia Di Sabatino.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
Esperienze didattiche con la LIM
Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo Prof. Marco Mannucci.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Perché le TIC nella Didattica
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
La didattica ermeneutica esistenziale.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
2 0ttobre 2009Marta Ferrari e Christian Cinetto 1 Primi passi verso una WEB TV dell’Ateneo dell’Insubria Conferenza GARR 2009 “Network Humanitatis – linguaggi,
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

pan @TV La web TV dell’ITIS “M. Panetti” di Bari www.itispanetti.it www.itispanetti.it/panettiTV/pan@TV @TV Progetto PON Prof. Antonio Curci

Introduzione Se ai tempi di Napoleone Bonaparte ci fosse stata la TV, come questa avrebbe raccontato i fatti, i personaggi e la politica di questo periodo della storia? Questo è stato il primo “gioco di ruolo” che gli alunni hanno svolto : costruire degli ipotetici servizi giornalistici su Napoleone e sulle sue vicende. Prof. Antonio Curci

Introduzione Attraverso gli strumenti dell’inchiesta giornalistica, della ricerca delle fonti, dell’approfondimento e perché no, del linguaggio dell’ironia, gli studenti hanno iniziato a comprendere che la storia (tradizionale bestia nera degli alunni di un itis) se studiata in modo diverso (giochi di ruolo e di simulazione) diventa interessante ed indispensabile per capire la realtà odierna. Prof. Antonio Curci

Introduzione I servizi giornalistici prodotti per pan@TV in onda sul portale della scuola hanno avuto come oggetto di approfondimento lo studio delle scienze ambientali. In tal modo gli studenti armati di taccuino e videocamera hanno cominciato a scandagliare il territorio circostante alla ricerca dei pericoli derivanti spesso dal degrado, dall’incuria, dal traffico e dalle manie ipertrofiche dell’uomo. Prof. Antonio Curci

Perché pan@TV Per il nome del progetto abbiamo giocato sul nome del personaggio di Wald Disney, Peter Pan che unito alla @TV forma la parola panettivi, cioè la nostra scuola, il Panetti, in TV. Come tanti Peter Pan desiderosi di fuggire dai problemi della realtà ambientale di Bari hanno cominciato a cercare la città che non c’è… imbattendosi purtroppo spesso nella cruda realtà dei problemi urbani legati all’ambiente. Prof. Antonio Curci

Il risultato? I ragazzi hanno studiato le scienze non solo sulle pagine di un libro ma direttamente sul campo mettendo in atto le strategie del learning by doing e soprattutto divertendosi da matti. Prof. Antonio Curci

Una reale interdisciplinarietà La web TV oltre a rendere gli studenti protagonisti del loro apprendimento ha realizzato in pieno il sogno di tanti docenti: una reale interdisciplinarietà. Prof. Antonio Curci

Le finalità dotare la scuola di uno strumento di comunicazione moderno ed efficace (Web TV). educare i giovani ai nuovi linguaggi mass-mediali stimolando la creatività, la sintesi e la capacità espressiva attraverso l’uso didattico degli strumenti di comunicazione audiovisiva. favorire la partecipazione attiva degli studenti per l'individuazione e la denuncia di problematiche ambientali del territorio locale. Prof. Antonio Curci

I Modulo: La web TV tecnologia e comunicazione (prof. Antonio Curci) Tecnologie informatiche per il knowledge management: il web 2.0 Presupposti tecnologici della comunicazione multimediale, cultura e sociologia della comunicazione Ideazione e realizzazione di prodotti giornalistici multimediali: giochi di ruolo per l’organizzazione di una redazione giornalistica e laboratorio di scrittura creativa. La progettazione di un palinsesto Realizzazione e gestione della piattaforma digitale per una Web TV (sito web con TV live streaming e TV on demand) Prof. Antonio Curci

I Modulo: La web TV tecnologia e comunicazione (prof. Antonio Curci) Nel primo modulo, all’interno di un’aula multimediale, i ragazzi “hanno giocato” (giochi di ruolo) a fare i giornalisti di una TV. Il gruppo è stato diviso per settori di competenza: tecnico, legato alla progettazione e realizzazione della piattaforma web TV. redazione, legato alla ideazione di servizi giornalistici televisivi. Prof. Antonio Curci

II Modulo: L’audio-video (prof. Renzo Menolascina) Il servizio video-giornalistico (tipologia e tecniche) Le attrezzature (videocamera, microfono, cuffia) L’organizzazione di una mini-troupe ENG (electronic news gathering): intervistatore, video-operatore e fonico. Proposta e discussione di servizi su argomenti scelti ed elaborati nel laboratorio di scrittura creativa. Preparazione di un piano di lavorazione. Riprese sul campo (location) Post-produzione dei materiali raccolti (visione del girato, taglio e messa in sequenza delle clip video, sonorizzazione e mixaggio, titolazione). Esportazione dei servizi in formato video adatto per la messa on-line Prof. Antonio Curci

II Modulo: L’audio-video (prof. Renzo Menolascina) Nel secondo modulo gli studenti si sono cimentati nel “cronismo d’assalto” indagando e denunciando problematiche di natura ambientale legate al nostro territorio. Il lavoro degli studenti ha prodotto la web TV (contenitore) e i servizi giornalistici televisivi (contenuto). Prof. Antonio Curci

Le metodologie didattiche lezione frontale didattica laboratoriale simulazione ricerca azione esercitazione sul campo (learning by doing) Prof. Antonio Curci

I risultati acquisizione di competenze tecniche specifiche relative alla costruzione di piattaforme per le Web TV; conoscenza del territorio e analisi delle tematiche ambientali attraverso la costituzione e l’organizzazione di una redazione giornalistica; acquisizione di competenze tecniche legate alle fasi di ripresa e montaggio audio-video di servizi giornalistici televisivi; creazione e gestione di un palinsesto web-televisivo; sviluppo di capacità espressive legate alla “presenza in video”, esercizio di scrittura creativa per la sceneggiatura dei servizi acquisizione di un metodo di studio originale e divertente Prof. Antonio Curci

In conclusione Lo strumento pan@TV si propone in futuro di essere sempre più un strumento di interconnessione fra le varie discipline oggetto del corso di studio e perché no, un elemento ludico e straordinariamente utile all’apprendimento. Prof. Antonio Curci

Prof. Antonio Curci ITIS “M. Panetti” - BARI curci.antonio@fastwebnet.it antonio.curci@istruzione.it cell. 392.05.66.287 Prof. Antonio Curci