Omogeneit à, variabilit à e unicit à del tipo genetico Podolico in Italia D ’ Andrea M. 1, Pilla F. 1, Valentini A. 2, Lenstra, J.A. 3, Occidente M. 4,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Name, Surname, Position Logo(s) Progetto: LIFE10 INF/IT/ SHOWW puShing aHead with field implementetiOn of best fitting of Wastewater treatment.
Advertisements

Lumanità ha bisogno di persone dazione, ma anche di sognatori per i quali perseguire disinteressatamente un fine è altrettanto imperioso quanto impossibile.
LA VARIABILITA’ GENETICA DELLA POPOLAZIONE BOVINA SICILIANA: ANALISI DI UN PANNELLO STANDARDIZZATO DI MICROSATELLITI Vitale F., Reale S., Lupo T.,
Tumori e predisposizione genetica
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Statistica Descrittiva e Statistica Inferenziale
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Oltre soci in 150 paesi, organizzati in circa 1500 condotte.
STATISTICA a.a VARIABILITA’ BIOLOGICA E CASO
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI cATANIA
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
La nuova selezione : gli organismi geneticamente modificati (OGM)
PROGETTI TRIENNALI DI PREVENZIONE E RECUPERO DALLE TOSSICODIPENDENZE E DALLALCOLDIPENDENZA CORRELATA PRESENTATI AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Podolic grey cattle in the province of Foggia Il bovino Podolico in provincia di Foggia Sulle tracce delle Podoliche On the tracks of Podolic grey cattle.
CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E PROPRIETÀ NUTRACEUTICHE
“ON THE TRACKS OF PODOLIC GREY CATTLE” “SULLE TRACCE DELLE PODOLICHE”
BOVIDI Nel mondo i BOVIDI rappresentano la famiglia zootecnica allevata più importante. In realtà si tratta di diverse specie. L’origine della specie parla.
Si ringrazia: Programma Registrazione /Registration 9.00 Apertura dei lavori e saluto delle Autorità Apertura dei lavori e saluto delle Autorità
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
ISTITUTO AGRARIO MACERATA
I valori di riferimento
APQ RICERCA-PROGETTO P5
1 LA COMMISSIONE ECM INCONTRA GLI STAKEHOLDER DEL SISTEMA ECM Prof. Carlo Caltagirone 4a CONFERENZA NAZIONALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA CERNOBBIO.
MaRIa MoNtESsOrI LA VITA PEDAGOGISTA “LA CASA DEI BAMBINI”
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
Selezione naturale e Mutazioni
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
Andrea Mezzetti Department of Medicine & Aging
Introduzione a rural 4 teens
Esercitazioni.
Come riconoscere la carne
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
Effetti del voto di preferenza. Il referendum sulla preferenza unica Evitare le “cordate” elettorali fra candidati Eliminare o limitare i brogli Limitare.
DCSPI Programmazione Operativa. DCSPI Programmazione Operativa
DCSPI Programmazione Operativa. DCSPI Programmazione Operativa
L. 499/99 - PROGRAMMI INTERREGIONALI PROGRAMMA "SVILUPPO RURALE" SOTTOPROGRAMMA "INNOVAZIONE E RICERCA" D.M. n del 23/12/03 Qualificazione del Vivaismo.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Test genetici nella investigazione e commercio di specie protette
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
Verso una relazione più stretta col mondo produttivo Carla Simone.
Andrea Rosati, LGS - Crema Il Laboratorio Gruppi Sanguigni, un Supporto agli Allevatori Andrea Rosati.
Risultati del monitoraggio 2014 Grafico 1 - Estensione infestazione per Comune (Percentuale di trappole positive su trappole esaminate) Grafico.
FLORENCE ERASMUS + European Region Action Scheme for the Mobility of University Students Studiare Geologia…. da Firenze …..all’Europa.
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
Sviluppo di protocolli sperimentali per l’acquacoltura di invertebrati marini Piero Addis
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Campobasso, 12 novembre 2004.
IL “NUOVO” DOTTORATO DI RICERCA E LE IMPRESE Prof. Emanuele Marconi Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Food Science and Technology Università degli.
Dott. Francesca Cantone Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Cultura e Amministrazione dei Beni.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Livelli di.
Concetti di base. Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati Il termine.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
Specie allevate per la produzione del latte in Italia
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Valutazione del bioaccumulo di metalli in traccia in Pseudevernia furfuracea L. M. Brienza 1*, L. Scrano 1, G.Potenza 2, C. Mancusi 3, M. Lovallo 3, S.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
Introduzione Abbiamo analizzato un campione di circa 82 soggetti non consanguinei con il kit AmpFlSTR Identifiler®, al fine di valutarne il funzionamento.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Il Sistema dei registri come strumento di integrazione.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Con il Patrocinio Sapienza Università di Roma Facoltà di Medicina e Psicologia MASTER II LIVELLO in BRACHITERAPIA GINECOLOGICA Direttore: Prof V De Sanctis.
08/02/2017.
Transcript della presentazione:

Omogeneit à, variabilit à e unicit à del tipo genetico Podolico in Italia D ’ Andrea M. 1, Pilla F. 1, Valentini A. 2, Lenstra, J.A. 3, Occidente M. 4, Matassino D. 4 1) Universit à degli Studi del Molise Dipartimento Scienze Animali Vegetali e dell ’ Ambiente Via De Sanctis s.n.c Campobasso Italy 2) Universit à della Tuscia Dipartimento di Produzioni Animali Via S.C. De Lellis s.n.c Viterbo Italy 3) Utrecht University Faculty of Veterinary Medicine Yalelaan CL Utrecht, The Netherlands 4) Consorzio per la Sperimentazione, Divulgazione e Applicazione di Biotecniche Innovative (ConSDABI)- Contrada Piano Cappelle Benevento Italy

Indagare le relazioni genetiche della Podolica con altre razze europee Accertare il grado di uniformità genetica della Podolica allevata in diverse regione Determinare il grado di variabilità genetica della Podolica in Italia

Campionati 134 soggetti di razza Podolica in 14 allevamenti dislocati in 4 regioni italiane (Campania, Basilicata, Puglia e Molise) 40 razze bovine Europee indagate dall’European Cattle Genetic Diversity Consortium nell’ambito del progetto RESGEN N. CT loci microsatelliti della lista FAO Genepop ver. 3.1d, Arlequin ver. 2.0, Structure

Cluster della popolazione Podolica K =4; gli individui sono rappresentati con linee verticali e i colori indicano l ’ appartenenza a uno dei 4 cluster.

La Podolica allevata in Italia presenta una consistente variabilità genetica Esiste una stretta relazione tra la Podolica e le altre grigie ad esclusione della Piemontese La popolazione italiana non è divisibile in sottopopolazioni