Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUTTURA DEL SISTEMA OPERATIVO
Advertisements

CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Il Software.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Interazione Uomo - Macchina
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Il Sistema Operativo.
Elaboratore e Sistemi Operativo
12. Il Sistema Operativo Ing. Simona Colucci
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Strutture dei Sistemi Operativi
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Architetture hardware e software dei calcolatori
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Sistema Operativo e Compilatore
Sistemi Operativi: avvio
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
I Thread.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Laboratorio di Informatica
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Il sistema operativo Vito Perrone
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
I SISTEMI OPERATIVI.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Il Software Una programmazione diretta della macchina hardware da parte degli utenti è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica.
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Il sistema operativo.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Economia Corso di Informatica Prof.ssa Zahora Pina.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Il Sistema Operativo (1)
ECDL Patente europea del computer
Il Software Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: l’utente dovrebbe conoscere l’organizzazione fisica del computer e il suo.
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
1.1 Sistemi di elaborazione
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Sistema Operativo (Software di base)
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
Terza Lezione Il software.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio Il software di base Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Concetti di base Computer, HW e SW
prof.ssa Giulia Quaglino
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
10. Il Sistema Operativo Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Transcript della presentazione:

Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18

Scopo del modulo Il modulo di si prefigge di effettuare una panoramica generale sulle tipologie di sistemi operativi richiesti per garantire una corretta connettività in rete di un calcolatore Durante tale modulo, saranno forniti i mezzi per consentire la configurazione di un server e di un client in una rete basata su sistema operativo Windows 2000/XP 2/18

Sistema operativo Un sistema operativo è uno strato software che agisce da intermediario tra un utente di un computer e l’hardware del computer stesso. I due scopi principali di tale software sono: fornire un ambiente in cui un utente sia in grado di eseguire programmi; permettere l’utilizzo dell’hardware in maniera corretta ed efficiente. Esempi di Sistemi Operativi: Windows 95/98, Windows NT, Windows 2000, Windows XP, Linux, Unix, … 3/18

Stratificazione di un sistema operativo Il sistema operativo è costituito da un insieme di programmi che operano sul livello macchina e che offrono funzionalità di alto livello. Pertanto, per facilitarne la gestione, i sistemi operativi sono organizzati in strati 4/18

Hardware, sistema operativo e user interface 5/18

Classificazione di sistemi operativi (1) 6/18

Classificazione di sistemi operativi (2) 7/18

Comunicazione con il sistema operativo 8/18

Software di sistema Un sistema operativo è costituito da un insieme di programmi di base, a cui è assegnato il compito di controllare e rendere possibile l’utilizzo di un computer Le principali funzioni di tali programmi sono: gestire e controllare le risorse e le attività del computer; controllare il flusso dei dati tra l’unità centrale e le periferiche; fornire una interfaccia utente a linea di comando (testo) oppure grafica (GUI) 9/18

GUI, Graphical User Interface La GUI è l’interfaccia utente grafica di un sistema operativo. Essa definisce gli elementi grafici usati per interagire con il computer Comprende: finestre della scrivania virtuale (desktop) e delle applicazioni; icone e aspetto del puntatore; menu a tendina. I vantaggi apportati dall’utilizzo di una GUI sono: semplicità di interazione con il computer; semplicità e razionalità di gestione dei files e delle applicazioni; semplicità di realizzazione di operazioni complesse. 10/18

Funzionalità Si possono identificare 5 strati tra macchina fisica ed utente: gestore dei processi; gestore della memoria; gestore delle periferiche; file system; interprete dei comandi. 11/18

Gestore dei processi Gestisce l’esecuzione dei programmi, le cui unità di esecuzione vengono chiamate processi; Per eseguire un programma occorre mantenere il corrispondente processo attivo nella CPU; In ambiente multiutente, il gestore deve decidere a quale processo assegnare la CPU; Deve reagire agli eventi esterni mediante il meccanismo delle interruzioni. 12/18

Cos’è un processo? Un programma è composto da una lista di istruzioni, pertanto definisce un concetto statico Un processo è composto da un programma in esecuzione, cioè dall’insieme del programma e dallo stato corrente delle variabili, e pertando definisce un concetto dinamico Lo stato corrente delle variabili è composto dall’insieme dei valori in memoria centrale e dei valori nei registri della CPU SU UN ELABORATORE C’E’ UN SOLO PROCESSO IN ESECUZIONE PER OGNI ISTANTE DI TEMPO 13/18

Gestore della memoria Il gestore della memoria deve allocare la memoria (fisica o virtuale) e partizionarla tra i processi che la richiedono Grazie al gestore della memoria, gli strati superiori hanno l’illusione che ogni processo abbia una memoria dedicata 14/18

Gestore delle periferiche Maschera le caratteristiche hardware delle periferiche Gestisce le operazioni di input/output Fornisce procedure di alto livello, ad esempio, per la lettura e la scrittura di dati su memorie secondarie 15/18

File system Gestisce i dati presenti sulle memorie di massa Struttura i dati, organizzandoli in modo gerarchico mediante files e directories Fornisce operazioni di alto livello per la gestione dei files (ad esempio: copia, cancellazione, spostamento di files, creazione di directories…) Protegge i dati da accessi esterni Garantisce la condivisione sicura dei dati 16/18

Interprete dei comandi Consente all’utente di lanciare l’esecuzione dei programmi Sfrutta le funzionalità, fornite dagli strati inferiori, per: cercare in memoria il programma invocato; allocare la memoria richiesta dal programma; attivare un processo per eseguire un programma. 17/18

The end… Qualche domanda??? 18/18