1 Struttura de “La trasformazione del partito di massa in Europa” (Mair 1993) 1) Effetto “congelamento” e pregiudizio elettoralistico 2) Organizzazione partitica e volatilità elettorale 3) Gli studi sull’organizzazione di partito su: a)I tipi di organizzazioni b)Il grado di cambiamento organizzativo (nel tipo e nella forza)
2 1) Effetto congelamento e pregiudizio elettoralistico La volatilità elettorale non è di per sé un indice adeguato per verificare l’ipotesi del congelamento. Quel che conta è il grado di stabilizzazione delle fratture (cleavages) ossia dei passaggi di voti fra blocchi e non fra partiti. Non esiste un rapporto necessario fra stabilità dei sistemi di partito e stabilità elettorale. Occorre introdurre l’organizzazione dei partiti
3 2) Organizzazione partitica e volatilità elettorale (A) Con il passaggio dal partito di notabili (di quadri) a quello di massa si chiuse il mercato elettorale e si stabilizzarono i sistemi di partito La stabilità dei sistemi di partito risultò dipendere dall’immediatezza dei legami dei partiti con la società. Il venir meno di tali legami ed il passaggio al tipo partito pigliatutti produce negli anni ’70 una destabilizzazione degli elettorati dei singoli partiti. Come i partiti cominciarono ad operare lontano dalla società di cui una volta erano stati parte, gli elettori stessi cominciarono a perdere il proprio senso specificatamente partitico di appartenenza e lentamente a scegliere.
4 2) Organizzazione partitica e volatilità elettorale (B) Perché i partiti avrebbero scelto di allentare i legami sociali favorendo la destabilizzazione dei propri elettorati ? a)Mutamenti nelle risorse a disposizione della leadership (tecnologiche, finanziari etc.) b)Cambiamenti sociali dell’elettorato Inoltre, seguendo Pizzorno si può sostenere che la fase dei partiti di massa sia assai più contingente di quella precedente e di quella successiva. L’importanza delle risorse governative.
5 3) Gli studi sull’organizzazione di partito (A) In cosa consiste precisamente il cambiamento quando i partiti si spostano verso uno stile pigliatutti? Sono partiti davvero più deboli ? Lo studio dei tipi organizzativi di partito si concentra in letteratura su: a) il periodo in cui il partito compete b) L’estensione del sostegno e della membership c) Gli obiettivi dell’organizzazione di partito
6 3) Gli studi sull’organizzazione di partito (B) I parametri del cambiamento organizzativo dei partiti a) L’autonomia dall’ambiente b) Il grado di frammentazione (o autonomia intraorganizativa c) Il grado di controllo organizzativo d) La natura e i mutamenti nell’equilibrio interno del potere organizzativo (quale faccia dell’organizzazione prevale).