Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

IL MIO BRAIN TRAINING DI ELISA MUSSO.
Durante la lezione del 14 dicembre ho scoperto un altro modo per utilizzare il programma iplozero: la creazione di alcuni esercizi di Brain training.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
La matematica serve nel quotidiano?
MONOTONIA IN ANALISI MATEMATICA
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN VITO SULLO IONIO “PROGETTO”
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
…ma non il solito! È il nostro, con IPLOZERO!
Accenno di brain training con Iplozero
LA PRESENTAZIONE CONTIENE TRACCE AUDIO!!!! Oggi, 13 dicembre 2010 abbiamo provato a creare un gioco che ha le medesime caratteristiche del brain training.
La chimica non è magia.
La Matematta presenta …
Il mio rapporto con la matematica
Io e la matematica procedurale
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Esame di Matelsup 1 Prof. Giovanni Lariccia
La scatola della memoria- Oggetto didattico
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Maria: una gita in campagna
Liceo Scientifico G. Ferrari
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
Le equazioni di primo grado
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
IO E LA GEOMETRIA.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Accenno di brain training con Iplozero Prendendo spunto dal metodo analogico-intuitivo di Bortolato ho provato a realizzare un brevissimo brain training.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Idee per rendere la matematica divertente
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
RILEVAZIONE NAZIONALE DEGLI APPRENDIMENTI 2014 Le rilevazioni dell’a.s : i primi risultati INVALSI Roma, 10 luglio 2014.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Ecco come è OGGI….
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
Università degli Studi Roma Tre
Galois gioca con il cubo di Rubik
Risolvere sistemi lineari
PROBLEMA Questo compito è stato assegnato da un professore dell’università di Barcellona ai suoi allievi.
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
BRAIN TRAINING con IPLOZERO
Pensiero convergente e pensiero divergente
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
BRAIN TRAINING CON IPLOZERO. Si parla spesso di quanto sia importante tenere in forma il proprio corpo. Non tutti però sanno che il benessere, l'equilibrio.
Moltiplicazioni a più cifre
DALLE BILANCE ALLE EQUAZIONI
PASSEGGIANDO NEL TEMPO
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Classe IV Sez. A Scuola Primaria di Balvano Alunna :Flavia Macellaro.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
UN DINOSAURO IN CORTILE
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
Il metodo Singapore nella risoluzione di Problemi assegnati ai Giochi Matematici Claudio Marchesano.
Esame lunedì 7 dicembre, ore 14:00. 1] Consegnare un breve saggio di circa 1500 parole entro venerdì 4 dicembre ore 12:00 via all'indirizzo:
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
PROGETTO MENTE…EXCEL Classe 2^B Ins. Claudia Benevello VERSO LA MOLTIPLICAZIONE.
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Transcript della presentazione:

Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta

Brain Training Il progetto che vogliamo presentarvi è questo: attraverso un metodo conosciuto da tutti i bambini moderni (gioco su Nintendo DS: Brain Training), abbiamo proposto una prova a tempo ed ora vi spiego di che tipo… Il progetto che vogliamo presentarvi è questo: attraverso un metodo conosciuto da tutti i bambini moderni (gioco su Nintendo DS: Brain Training), abbiamo proposto una prova a tempo ed ora vi spiego di che tipo…

Brain Training Rivolto a chi? Rivolto a chi? - A 24 bambini della classe 5^ della scuola primaria di età 9-10 anni; Quando e dove? Quando e dove? - Una mattina qualunque nella propria classe; Tempo a disposizione?  - Circa 2 minuti. Le prove sono tre e verranno “somministrate” in tre giorni diversi, con lo scopo di abbassare il tempo personale che si era fatto nella prova precedente. Scopo. - Risolvere nel minor tempo possibile delle operazioni matematiche molto semplici, ma che svolte sotto pressione, possono rivelarsi dei veri e propri rompicapi

Brain Training Operazioni presentate – 1° Parte 2 x 7 = 2 x 7 = 10 – 6 = 10 – 6 = 8 x 8 = 8 x 8 = 10 : 2 = 10 : 2 = 9 x 8 = 9 x 8 = = = 5 – 2 = 5 – 2 = 4 x 9 = 4 x 9 = 9 – 2 = 9 – 2 = 7 x 7 = 7 x 7 = 6 : 3 = 6 : 3 = 11 – 7 = 11 – 7 = 8 x 5 = 8 x 5 = = = 5 x 6 = 5 x 6 = 7 x 0 = 7 x 0 = 4 : 2 = = 2 x 8 = 11 – 9 = 3 x 8 = 9 : 9 = 0 x 6 = 9 – 4 = 16 – 9 = = 7 – 6 = 5 x 5 = 9 x 4 = 6 x 7 = 10 – 9 = =  4 x 9 =  15 – 8 =  =  7 x 2 =  13 – 7 =  11 – 8 =  5 – 0 =  1 x 3 =  9 x 8 =  12 – 6 =  15 – 8 =  7 – 7 =  7 – 9 =  7 x 8 =  12 – 3 =  8 – 5 =

Brain Training Operazioni presentate – 2°Parte 17 – 8 = 17 – 8 = 14 – 5 = 14 – 5 = 6 x 7 = 6 x 7 = 4 – 3 = 4 – 3 = 5 x 0 = 5 x 0 = = = = = 4 x 4 = 4 x 4 = 7 x 4 = 7 x 4 = 11 – 5 = 11 – 5 = 8 : 4 = 8 : 4 = 0 x 2 = 0 x 2 = 2 – 1 = 9 – 7 = 6 x 4 = = 8 x 9 = = = 9 x 9 = 7 x 9 = 1 x 1 = 6 : 3 =

Brain Training Ecco i risultati (per vederli chiaramente cliccare 2 volte sull’immagine): Ecco i risultati (per vederli chiaramente cliccare 2 volte sull’immagine):

Brain Training Ed ecco che abbiamo creato una rappresentazione con il programma IPLOZERO del numero degli alunni a cui è stato proposto questo test: Ed ecco che abbiamo creato una rappresentazione con il programma IPLOZERO del numero degli alunni a cui è stato proposto questo test: IL NUMERO 24 (TOTALE DI BAMBINI)

Brain Training Conclusioni: Conclusioni: I risultati sono sicuramente abbastanza prevedibili (anche perché le tabelline vengono continuamente ripetute durante i 5 anni della primaria), ma interessanti… infatti tutto sommato tranne pochi bambini, hanno risposto in modo esatto a quasi tutte le operazioni proposte. I risultati sono sicuramente abbastanza prevedibili (anche perché le tabelline vengono continuamente ripetute durante i 5 anni della primaria), ma interessanti… infatti tutto sommato tranne pochi bambini, hanno risposto in modo esatto a quasi tutte le operazioni proposte. Unico particolare, sono stati furbi e le operazioni più difficili le hanno saltate. Unico particolare, sono stati furbi e le operazioni più difficili le hanno saltate.