FINEST, opportunità legate all’utilizzo dei Fondi Strutturali UE In Slovacchia Paolo Perin Vicenza, 25 novembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
REG. (CE) N. 1080/2006 Disposizioni FESR Articolo 1 – Oggetto 1. Il regolamento definisce i compiti del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
FINEST SpA Nuovi semi in nuove terre Meeting Point tra industria e finanza.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
1 COOPERAZIONE FINANZIARIA CON LA REPUBBLICA DI SERBIA Linea di credito agevolato a sostegno delle PMI serbe attraverso il sistema bancario nazionale e.
RUBIRES Rural Biological Resources 12 NOVEMBRE 2010 TORINO Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero UMBERTO FAVA.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
FINEST SpA meeting point tra idee e finanza
Il ciclo finanziario dell’impresa
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ 11/03/ Introduzione generale 2. Obiettivi 3. Analisi di fattibilità 4. I beneficiari 5. Finanziamenti e contributi.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 508 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,8 md di euro di investimenti complessivi.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
Fondi strutturali Romania: PROCEDURE. Statuto Bilancio ultimo esercizio Certificato Camera di Commercio Certificato dell’amministrazione delle finanze.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 500 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,77 md di euro di investimenti complessivi.
Parma,29 ottobre 2013 Relatore: Dr. Enrico Rancati.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
10 ottobre 2011 L'Italia al CERN LE PROCEDURE D’ACQUISTO DEL CERN Dante Gregorio.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

FINEST, opportunità legate all’utilizzo dei Fondi Strutturali UE In Slovacchia Paolo Perin Vicenza, 25 novembre 2008

1 TIPI DI BANDI TIPOLOGIA DI BANDI PER LE PMI 1.Le imprese italiane possono partecipare ai bandi attraverso due distinte modalità: 2.1- beneficiarie dirette di finanziamenti a fondo perduto: le PMI devono essere soggetti di diritto slovacco 3.2- indirettamente, come esecutrici di opere attraverso la partecipazione a gare di appalto bandite da beneficiari diretti i cui progetti sono stati approvati. In questo caso possono partecipare PMI di diritto italiano. 4.Partecipare alle gare d’appalto per opere e forniture è opportuno controllare la normativa slovacca che è la sola applicabile 5.Procedura aperta : criteri di ammissibilità per le imprese paesi membri UE 6.Procedura ristretta: partecipazione solo per determinate categorie di soggetti ( particolare esperienza in settori specifici) 7.Tutta la documentazione è a disposizione esclusivamente in lingua slovacca e le richieste devono essere formulate solo in lingua slovacca 8.La lista dei bandi è pubblicata sul sito:

2 TIPI DI BANDI PROGRAMMI OPERATIVI –BENEFICIARI DEI BANDI – Quadro riferito alle PMI TIPOLOGIA DI BANDI PER LE PMI 1.Ricerca e Sviluppo – organizzazioni che svolgono attività imprenditoriale e commerciale, organizzazioni professionali e imprenditoriali – disponibilità 683milioni di Euro 2.Competitività e crescita economica- persone fisiche oppure giuridiche che svolgono attività di impresa secondo la normativa slovacca e registrate nella Rep.Slovacca – disponibilità 772milioni di Euro 3.Occupazione e inclusione sociale – istituti di formazione, datori di lavoro o organizzazioni non statali concessionari dei servizi per l’occupazione, settore imprenditoriale in genere – disponibilità 864milioni di Euro 4.Ambiente esterno- amministrazioni pubbliche, settore privato ( imprese) disponibilità 1.800Milioni di Euro 5.I Programmi Operativi sono Il 75% dei fondi strutturali assegnati alla Slovacchia per la programmazione 2007/2013 viene destinato alle costruzioni e ricostruzioni di vari tipi di infrastrutture.

3 PROGRAMMA OPERATIVO R&S RICERCA E SVILUPPO PER LE PMI L. 513/91 & 154 Rep. Slovacca Provvedimenti/Misure 1.1 Innovazione e Costruzione dell’infrastruttura tecnica della Ricerca e Sviluppo 1.2 Sostegno dei luoghi di eccellenza della ricerca per lo sviluppo della Regione e collaborazione interregionale 1.3 Trasmissione delle conoscenze acquisite e della tecnologia tramite la ricerca Assi Prioritari del Programma 1.Ricerca e Sviluppo Fondo/Bando ERDF Autorità di Gestione Ministero dell’Economica Slovacco Bandi aperti Innovazione e Costruzione dell’infrastrutture della Ricerca e dello Sviluppo 2.2 Sostegno dei luoghi di eccellenza della ricerca per lo sviluppo della Regione e collaborazione nella Regione di Bratislava 2.3 Trasmissione delle conoscenze acquisite e della tecnologia tramite la ricerca 2. Ricerca e Sviluppo nella Regione di Bratislava Fondo/Bando ERDF Autorità di Gestione Ministero dell’Economica Slovacco Bandi aperti 2008

4 PROGRAMMA OPERATIVO R&S RICERCA E SVILUPPO PER LE PMI PO COMPETITIVITA’ E CRESCITA ECONOMICA DURATA DEI PROGETTI 24 MESI CONTRIBUTO FONDO PERDUTO 50%-40% SU TOT INVESTITO IMPORTO MASSIMO EURO Provvedimenti/Misure 1.1 Innovazione e Transfert tecnologici 1.2 Sostegno dei servizi comuni per gli imprenditori 1.3 Sostegno delle attività innovative nelle aziende 1.4 Aumento delle potenzialità energetiche relative alla produzione e alle tecnologie 1.5 Sostegno delle attività imprenditoriali nel settore del turismo Assi Prioritari del Programma 1.Sostegno della competitività delle aziende e dei servizi incentrati nell’innovazione Fondo/Bando ERDF Autorità di Gestione Ministero dell’Economica Slovacco Bandi aperti 2008

5 PROGRAMMA OPERATIVO ENERGETICO SOSTEGNO PER IL RISPARMIO ENERGETICO Contributo a Fondo Perduto max. 50% Importo max per progetto ,00 Euro Provvedimenti/Misure 1.1.Incremento dell’efficienza energetica 1.2.Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili 1.3.Sistemi di misurazione e gestione per il rafforzamento dell’efficienza energetica Obiettivi Riduzione dell’intensità energetica del settore manifatturiero Ed incentivazione dell’utilizzo di fonti rinnovabili Fondo/Bando Autorità di Gestione Ministero dell’Economia Bandi aperti 2008 Progetti di investimento orientati alla produzione dell’elettricità altamente efficiente e combinata e del calore ai sensi della direttiva N. 2004/8/CE 1.Progetti d’investimento orientati al risparmio energetico -ricostruzione e modernizzazione delle fonti di energia esistenti da combustibili fossili -modernizzazione di impianti ad alto fabbisogno energetico e/o sostituzione con impianti che riducono il fabbisogno energetico Progetti orientati all’utilizzo di fonti rinnovabili -costruzione di piccole centrali con potenza max 10MV -impianti per utilizzo biomasse o biogas -- impianti per l’utilizzo dell’energia solare

6 PROGRAMMA OPERATIVO OCCUPAZIONE PO OCCUPAZIONE Provvedimenti/Misure 1.1 Sostegno dei programmi nell’ambito dell’occupazione 1.2 Sostegno alla creazione delle parità nell’accesso al mercato del lavoro 1.3 Sostegno della vita famigliare 1.4 Miglioramento della qualità dell’amministrazione pubblica 1.5 Sostegno alla creazione dei posti di lavoro tramite lo sviluppo delle imprese Assi Prioritari del Programma 1.Sostegno alla crescita dell’occupazione Fondo/Bando ESF Autorità di Gestione Ministero del Lavoro Bandi aperti Sostegno dei servizi sociali, dei servizi sanitari 2. Sostegno all’inserimento sociale Fondo/Bando ESF Autorità di Gestione Ministero del Lavoro Bandi aperti 2008

7 DOCUMENTI NECESSARI DOCUMENTI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE AD UN BANDO A SOSTEGNO DELL’INNOVAZIONE E TRASFERIMENTI TECNOLOGICI Bilancio dettagliato anno precedente 2.Contratti preliminari e/o di fornitura 3.Estratto del Casellario Giudiziale (non antecedente ai 3 mesi) 4.Dichiarazione dell’ufficio Fiscale da cui risulti che il richiedente non è debitore fiscale (non antecedente 3 mesi) 5.Conferma e/o Dichiarazione che il richiedente non ha debiti relativi ai contributi obbligatori (non antecedente 3 mesi) 6.Relazione del numero di dipendenti al (chiusura Bilancio) 7.Conto Patrimoniale e Conto Economico situazione aggiornata alla data della domanda con timbro dell’ufficio delle imposte 8.Visura Camerale (non antecedente ai 3 mesi) 9.Permesso di Costruzione con dettaglio della dimensione 10.Documento sulla disponibilità dei mezzi finanziari necessari per la realizzazione del progetto ammontante al 100% delle spese ammissibili 11.Conferma della Banca sulla disponibilità dell’importo richiesto 12.Promessa di erogazione del credito da parte della Banca 13.Contratto di Credito 14.Dichiarazione di non avere procedure concorsuali in corso 15.Estratto del Registro degli azionisti 16.Dichiarazione di conformità di presentazione delle copie in sostituzione degli originali 17.Dichiarazione di non esercitare nei settori di cui alle Leggi in vigore 18.Estratto del Catasto Immobiliare in cui si intende realizzare il progetto

Slovenia Slovakia Warsaw Prague Bratislava Budapest Bucharest Lubjana Sofia Tallinn Riga Vilnius Estonia Czech Rep. Poland Hungary Latvia Lithuania Bulgaria Romania Altre aree di competenza Finest: L. 19/91 POLONIA REP. CECA REP. SLOVACCA SLOVENIA UNGHERIA ROMANIA BULGARIA PAESI BALTICI Finest in Paesi UE

9 FINEST: ASSISTENZA, CAPITALE e FINANZIAMENTI a M/L termine IMPIEGHI INVESTIMENTO DEBITO MEDIO LUNGO CAPITALE SOCIALE DEBITO A BREVE FONTI FINANZIARIE STRUMENTI DIRETTI FINEST FINANZIAMENTO A MEDIO LUNGO TERMINE DIRETTO ALLA SOCIETA’ ESTERA PARTECIPAZIONE NEL CAPITALE SOCIALE DELLA SOCIETA’ ESTERA TERRENI FABBRICATI IMPIANTI MACCHINARI ATTREZ. CIRCOLANTE FINEST, FORNITORE DI ASSISTENZA E CONSULENZA FINEST FORNISCE ASSISTENZA IN LOCO A MEZZO DI PROFESSIONISTI CONVENZIONATI E SI RELAZIONA CON LE ISTITUZIONI FINANZIARIE EUROPEE PER AGEVOLARE LA “RACCOLTA” DI ULTERIORI NECESSITA’ FINANZIARIE A COMPLETAMENTO DELL’INVESTIMENTO ESTERO

10 La PARTECIPAZIONE, caratteristiche Il tipico intervento partecipativo, in Società Estere, operato da Finest avviene nel limite del 25% del Capitale sociale e per un periodo massimo fino a 8 anni; alla scadenza del termine vi è l’impegno al riacquisto, delle quote Finest, da parte della casamadre italiana* Alla scadenza del periodo partecipativo vi è l’impegno al riacquisto, delle azioni sottoscritte da Finest nella società estera, da parte della casamadre italiana (way out) DEBITO MEDIO LUNGO CAPITALE SOCIALE DEBITO A BREVE FONTI FINANZIARIE

11 Il FINANZIAMENTO DIRETTO FINEST, caratteristiche generali Finest può erogare direttamente alla Società Estera partecipata un finanziamento avente le seguenti CARATTERISTICHE: IMPORTO MASSIMO: fino al 25% del TOTALE INVESTIMENTO DURATA: fino a 8 anni, compreso un periodo di grazia che di norma è pari a 18 mesi Remunerazione: EURIBOR + spread DEBITO MEDIO LUNGO CAPITALE SOCIALE DEBITO A BREVE FONTI FINANZIARIE

12 OTTIMIZZAZIONE INTERVENTO FINEST QUALE STRUTTURA FINANZIARIA per ottimizzare l’intervento di FINEST S.p.A?

13 Quale struttura finanziara per ottimizzare l’intervento di FINEST? DEBITO MEDIO LUNO CAPITALE SOCIALE LIMITI da rispettare, PERIMETRO PARTECIPAZIONE: Fino al 25% del Capitale Sociale FINANZIAMENTO: Fino al 25% del totale investimento RICHIAMO di SINTESI SOLUZIONE EUR % 25% Intervento Finest Struttura Finanziaria EUR. 18,75 EUR. 25,00

14 SINTESI FINALE CON ESEMPIO FABBISOGNO INVESTIMENTO Euro 67% CAPITALE SOCIALE Euro 33% FINANZIAMENTI Euro Partner UE (20%) ALFA (55%) FINEST (25%) FINEST ALTRI FINANZ. (Mutuo Banca) SUCCESSIVA RICHIESTA DI CONTRIBUTO FONDI STRUTTURALI A COPERTURA DI PARTE COSTI DI INVESTIMENTO

15 RIFERIMENTI PORDENONE Via dei Molini, Pordenone - Italia tel fax PADOVA Piazza Zanellato, Padova - Italia tel fax