European Commission DG Enterprise and Industry

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
WHAT MEET-EO is the first brokerage event organizzato da Basilicata Innovazione per creare nuove opportunità di affari e cooperazione nel settore dellOsservazione.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
GReening business through the Enterprise Europe Network
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
1 Conferenza « Aiuti di Stato» Bruxelles, 2008/11/21 « Globalizzazione, crisi finanziaria, innovazione e cambiamento climatico: le sfide per una moderna.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo Siena - 12 dicembre 2005 Il quadro europeo Rinaldo Bertolino Rappresentante Generale CRUI a Bruxelles.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
MACC-BAM Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market Legnano, 31 Gennaio 2012 Programma MED di cooperazione transnazionale Mediterraneo.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Centro Europeo Consumatori Italia
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
1 S U S T A I N A B L E I N D U S T R I A L D E V E L O P M E N T United Nations Industrial Development Organization UNIDO ITPO ITALY.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Che cosè IVCS ? LInternational Venture Capital Summit di Sophia Antipolis (Technopole di Nizza/ Cannes) su 2 giorni, permette di creare contatti privilegiati.
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
BNL per le Reti d’Impresa
ISPRAMED Istituto per la Promozione dell’Arbitrato e della Conciliazione nel Mediterraneo.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
15 aprile 2015 ROMA Piazza Oderico da Pordenone 15 Sala Tirreno L’ITALIA IN INTERREG IVC Agenzia per la Coesione Territoriale.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/ Gabriella Pappadà.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
Transcript della presentazione:

European Commission DG Enterprise and Industry Il partenariato Euro-Mediterraneo nel settore tessile: le opportunità per le PMI Dr Anna Sobczak Responsabile del dialogo euromediterraneo nel settore tessile Unità "Tessile, Moda e Sistema legno“ DG Imprese e Industria Commissione Europea SEMINARIO FORMATIVO SU MATERIE COMUNITARIE Bruxelles, 21 – 22 giugno 2010 Sede Regione Veneto – Unioncamere del Veneto

Industria tessile e dell'abbigliamento nell’UE un settore vario ed eterogeneo interessa un numero notevole di attività costituisce una parte importante dell'industria manifatturiera europea Ricopre un ruolo cruciale nell'economia e nel benessere sociale di numerose regioni dei 27 paesi dell'UE

Situazione economica del settore tessile e dell’abbigliamento nell’UE La produzione I nuovi ordini Il fatturato Il volume d'affari Lo scambio commerciale nella zona euromediterranea

Value in 1000 euro Source: Eurostat

Value in 1000 euro Source: Eurostat

Affari internazionali della DG Imprese e industria Gli obiettivi fondamentali Una dimensione esterna della strategia per la crescita e l'occupazione "Strategia di Lisbona", La Commissione sta definendo un quadro più efficace nell'ambito della cooperazione internazionale in campo normativo, rafforzando la sinergia tra questa cooperazione e la strategia di accesso al mercato. La collaborazione della DG Imprese e industria con le altre DG della Commissione.

Il dialogo euro-mediterraneo sul futuro del settore del tessile e dell’abbigliamento lanciato in risposta ad una raccomandazione della conferenza ministeriale euromediterranea sull'industria a Caserta il 4 ottobre 2004. mira a raccogliere le amministrazioni nazionali degli Stati membri dell'UE e di paesi partner mediterranei, per esaminare gli sviluppi recenti nei tessuti e nel settore dell'abbigliamento nella regione euromediterranea, per discutere gli eventuali orientamenti futuri e le azioni concrete che potrebbero essere intraprese attraverso il dialogo. http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/textiles/external-dimension/euro-mediterranean-region/index_en.htm

Gli eventi organizzati nel contesto del dialogo euromediterraneo sul futuro del settore tessile e dell’abbigliamento nella zona euromediterranea La conferenza euromediterranea sul settore del tessile e dell'abbigliamento nell’era della globalizzazione, 2007, Istanbul, Turchia La conferenza euromediterranea sulla ricerca e sull'innovazione, 2007, Cairo, Egitto Il seminario euromediterraneo sull’impatto del REACH sui fornitori dell'abbigliamento e dei tessuti nei paesi partner mediterranei, 2008, Istanbul, Turchia La riunione plenaria del dialogo euromediterraneo sul futuro del settore del tessuto e dell'abbigliamento, 2008, Bruxelles , Belgio Il seminario euromediterraneo sul rafforzamento della capacità sociale delle parti sociali nel settore del tessuto e dell'abbigliamento nella zona euromediterranea, 2009, Bruxelles, Belgio La conferenza euromediterranea sui tessuti tecnici e sull’innovazione nella zona euromediterranea, 2010, Bruxelles, Belgio

mirato a sviluppare le relazioni commerciali, gli investimenti e le associazioni d'imprese tra i paesi della zona euromediterranea . finanziato al 75% dall'Unione europea durante il periodo 2008-2011, è realizzato dal consorzio MedAlliance, condotto da ANIMA.

http://www.invest-in-med.eu

"Riuscire nel Mediterraneo" La pubblicazione della Banca europea per gli investimenti, della Commissione europea e della rete di sostegno alle imprese, dell’ANIMA Investment Network di testimonianze di imprenditori delle due sponde del Mediterraneo per dimostrare la loro cooperazione nella zona MedAlliance, consorzio di agenzie di promozione degli investimenti, di organismi professionali e di Camere di Commercio europee e mediterranee, ha individuato diversi settori che potrebbero interessare tanto grandi aziende, quanto PMI che vogliono investire nella zona Ad esempio il settore del tessile e dell’abbigliamento

Gli investimenti e i parteneriati nel settore tessile nella zona euromediterranea nel 2009 Tunisia-Francia Tunisia - Germania Tunisia-Italia Marocco - Francia Marocco - Germania Marocco-Italia Israele - Francia Egitto - Spagna Turchia - Italia Algeria-Francia Algeria-Spagna Egitto - Italia Egitto-Spagna Libano-Italia Libano-Italia Libano-Francia

Progetti finanziati nel settore del tessile dal programma Invest in Med TEXTECHMed - Textile technique en Méditerranée TexMed (UNIDO) Mashreq Tex Business Networks in Med-Setting & management of industrial clusters

TEXTECHMed - Textile technique en Méditerranée un progetto volto a promuovere la realizzazione di partnership nel tessile per applicazioni tecniche del settore (articoli da lavoro, protezione individuali, Sport e tempo libero, Sanità ecc.). la possibilità di partecipare a incontri multilaterali e costituisce un'opportunità per le imprese europee e del Mediterraneo per: incontrare potenziali partner e clienti (industriali, Parchi Scientifici e Tecnologici, laboratori di ricerca, università e investitori); proporre soluzioni innovative per gli industriali dell'area Euro-Mediterranea; http://www.textechmed.eu/ Leader : European Business and Innovation Centre Network (Belgium); Partners : Cité euro-méditerranéenne de la mode (France), FIPA (Tunisia), Direction des investissements (Morocco), SYNBEA (France), MFC Pole (Tunisia)

Grazie mille per l’attenzione Contact: Dr Anna Sobczak Policy Officer for the Euro-Mediterranean Dialogue on the Textile Industry DG Enterprise and Industry European Commission anna.sobczak1@ec.europa.eu