UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE BASILICATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Ufficio Autonomia Formazione e Aggiornamento Innovazioni didattiche Valutazione e qualità del serv. scolastico Educazione degli Adulti Alternanza scuola.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Seminario Nazionale Europa dellIstruzione Possibili obiettivi e strategie per le reti regionali e interregionali.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
OSSERVATORIO REGIONALE A cura di dott.ssa Marina De Blasio
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
PROGRAMMA 29 Aprile 2008 Ore 9.00 Apertura dei lavori Franco Inglese Direttore Generale USR Basilicata “Le Educazioni”, Presentazione dei lavori realizzati.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Informazioni sul portale
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
“Governance, Monitoraggio e Valutazione, Riprogrammazione: Laboratori locali di formazione per gli Uffici di Piano” “Il modello di governance provinciale.
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale IL PIANO DI MIGLIORAMENTO Maria.
ATTIVITA’ E SERVIZI La nostra missione La novità SOS Tutor Cosa è SOS Tutor E’ un bando che ha come obiettivo generale quello di promuovere.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Al servizio di gente unica Contributo regionale ai progetti delle scuole in materia di dispersione scolastica Direzione centrale istruzione e cultura sport.
Transcript della presentazione:

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE BASILICATA “PREVENZIONE E LOTTA AL BULLISMO” Angela Granata

Punti di partenza per una politica scolastica regionale Condivisione Assunzione di linee operative Strategia “di rete”

CONDIVISIONE La Scuola dell’Autonomia La scuola italiana in un’ottica europea Il Contesto socio-economico Il Contesto pedagogico-culturale Le Urgenze Educative Consapevolezza “I fatti di bullismo, talvolta eccessivamente enfatizzati dai media, costituiscono un fenomeno preoccupante che richiede azioni “di sistema” Definizione del fenomeno “ Uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, alle azioni offensive messe in atto da parte di uno o più compagni” Olweus

ASSUNZIONE Direttiva del Ministro P.I. n° 16 del 5 Febbraio 2007 Azioni a livello nazionale Campagna di comunicazione diversificata Attivazione di un numero verde nazionale Mezzi di comunicazione e reti informatiche Costituzione di Osservatori Regionali Permanenti

Campagna di comunicazione diversificata Rivolta a studenti, dirigenti scolastici, docenti, personale ATA e famiglie; Finalizzata ad azioni mirate per ogni ordine e grado di scuola nel rispetto delle caratteristiche che differenziano il percorso evolutivo degli studenti.

Attivazione di un numero verde nazionale Presso il Ministero è istituito il numero verde nazionale 800669696. Le domande più frequenti sono disponibili sul portale Internet.

Mezzi di comunicazione e reti informatiche Interventi nel settore della comunicazione per un utilizzo critico degli strumenti di comunicazione di massa ( reti informatiche, videogiochi, TV, foto ecc )

Costituzione di Osservatori Permanenti Regionali Attivazione presso ciascun USR degli Osservatori come centri polifunzionali al servizio delle istituzioni scolastiche che operano, anche in rete, sul territorio

Strategia d’intervento “di rete” - A Monitoraggio episodi e buone pratiche; - B Informazione; - C Consulenza (in raccordo anche con il numero verde); - D Formazione studenti, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici ed operatori; - E Interventi (politica scolastica, curriculare, individuale,ecc.). L’Osservatorio risulta così articolato e composto: Angela Granata, Referente Regionale del Progetto; Comitato Tecnico Scientifico Direttore USR o Suo delegato; Claudio De Luca, Cattedra di Pedagogia Generale, Università degli Studi Basilicata; Fulvia Zinno, Prefettura di Potenza ; Presidente Regione Basilicata o Suo delegato; Presidente ANCI Basilicata o Suo delegato; Presidente UPI Basilicata o Suo delegato; Antonella Sprovera,Direttore Ufficio Servizi Sociali per i MInori; Tina Paggi Direttore Centro Servizio Volontariato Basilicata; Fernando Barbaro, Presidente AGE; Davide Sileo,Rappresentante Consulta Studentesca Potenza; Vittorio Pace Dirigente ITC Da Vinci Potenza; Giuseppe Coviello, Dirigente Scolastico I.C. “Claps” Avigliano Lagopesole ; Maria Amorigi, Dirigente Scolastico ISIS Bernalda (Mt) ; Angelo Berillo, Docente ITC “Nitti” Potenza; Maria De Carlo, Docente ITCG De Lorenzo Potenza; Rosa Santarsiero,Rappresentante Personale ATA; Antonietta Moscato, Nucleo Autonomia USR Basilicata Giacinta Campione, Esperto in interventi educativo-didattici; Francesco Casella, Esperto in tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento.. Struttura operativa e tecnica

Rete Regionale per la Prevenzione e la Lotta al Bullismo PIANO USR PIANO USR-ASSOCIAZIONI Prof.li: Protocollo d’Intesa Team Associativo PER LA FORMAZIONE: AEDE,AIMC,ANDIS,ANP,ANSI CIDI,,LEGAMBIENTE,UCIIM M .P.I. - GRUPPO REFERENTI OSSERVATORI REGIONALI NUMERO VERDE OSSERVATORIO REGIONALE PERMANENTE SUL BULLISMO Accordo di Programma USR-CSV “Scuola, Solidarietà e Cittadinanza” Nodi territoriali Istituzioni scolastiche (183) costituzione èquipe:Dirigente, 2 Docenti(di cui uno Funzione Strum.le),Genitore(Presidente del C. di Circolo o d’Istituto), collaboratore scolastico, studente (scuola sec. 2° grado), altri soggetti che ciascuna scuola vorrà coinvolgere. Sportello USR Scuola e Cittadinanza C/o CSV Task Force Azioni: ascolto, consulenza e prevenzione Sportelli CSV Scuola e Solidarietà C/o Scuole 2° grado Animatori, Docenti, Studenti Azioni: Help Self, Peer education

“ Bullismo e qualità del sistema scolastico” FORMAZIONE “ Bullismo e qualità del sistema scolastico” Livello regionale – USR e Team Interassociativo Dirigenti Docenti ATA Genitori

USR-OSSERVATORIO REGIONALE PERMANENTE SUL BULLISMO CAMPAGNA DI INFORMAZIONE/SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE USR-OSSERVATORIO REGIONALE PERMANENTE SUL BULLISMO UPI ANCI ASSESSORATO P.I. COMUNE POTENZA PREFETTURE di POTENZA e MATERA UFFICIO SERVIZI SOCIALI MINORI TRIBUNALE MINORENNI A.S. 2007/2008 DESTINATARI SEDI INCONTRI DATA e ORARIO STUDENTI delle scuole di ogni ordine e grado POTENZA MATERA 1 settimana 2 gg. 18/24 Febbraio ‘08 Spettacolo teatrale “Io speriamo che me la cavo”(Legalità, Bullismo, Concivenza civile, cittadinanza) a cura dell’Associazione Culturateatro di Potenza Consulte Studentesche Provinciali Incontro con Esperti dell’Ufficio Ssociale Minori e Tribunali Minorenni Prefetti per una lettura insieme della Direttiva Ministeriale “Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità” DOCENTI Laboratori di riflessione sulle tematiche in questione Pubblico Sale cinematografiche della Regione Video-clip di 3 minuti a cura dell’Associazione Cultura/Teatro di Potenza Pubblicità sociale

CONSULENZA PIANO OPERATIVO Giorni Orario Lunedì 10.00/12.00 Attivazione Sportello per l’Ascolto, la Consulenza e la Prevenzione del fenomeno presso il Centro di Servizio al Volontariato di Basilicata sito in via Mazzini, 51 a Potenza, con cui è stata siglata un’apposita Convenzione. Lo Sportello, è seguito da una Task-force appositamente formata, composta da docenti e soggetti di altre istituzioni, i quali mettono a disposizione esperienza e professionalità in qualità di volontari nell’ottica di una “cittadinanza attiva”. Alla Task-force è possibile segnalare casi, chiedere informazioni generali sul fenomeno e su come comportarsi in situazioni critiche nonché ricevere sostegno per via telefonica e/o in presenza. Lo Sportello sarà attivo da Lunedì 5 Novembre 2007 nei giorni e nelle ore sottoindicati: PIANO OPERATIVO Giorni Orario Lunedì 10.00/12.00 Martedì 17.00/19.00 Mercoledì 10.00/12.00 Giovedì 17.00/19.00 Il numero telefonico di ascolto è: 0971/ 21232 La sede operativa della Task force è presso il CSV Basilicata (Centro di Servizio al Volontariato), Via Mazzini, 51 – Potenza,

Attivazione Gruppi di Supporto presso le istituzioni Scolastiche POTENZA D.D 6/20 I.C. 27/60 SMS 4/9 Ist. SUP. 10/37 tot 47/126 MATERA D.D. 6/14 I.C. 8/16 SMS 6/8 Ist. SUP 15/19. tot 35 /57

Il nostro compito…… Numero dedicato: 0971-21232 Sostenere tutti coloro che operano nella scuola, in questo tempo di trasformazioni profonde e rapide, senza smarrire la fiducia nell’uomo. Noi siamo i garanti di un sapere significativo e della cultura delle nuove generazioni conferendo senso e ampiezza di orizzonti a giovani che, sempre più hanno bisogno della Scuola e di figure di riferimento. Angela Granata Numero dedicato: 0971-21232