Domanda 1 In una recente trasmissione televisiva è stato detto che le separazioni avvenute nel corso del 2004 sono pari a circa il 50% dei matrimoni celebrati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDICATORI DI REDDITO E POVERTA NELLE FAMIGLIE ITALIANE
Advertisements

Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
LA PRATICA DELLO SPORT IN VAL DI SOLE Elaborazione Questionario In collaborazione con lIstituto Comprensivo Alta Val di Sole e sotto la guida dellinsegnante.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Scenari e sfide conoscitive Chiara Saraceno. Tre ambiti di cambiamento importanti L impatto della crisi sulle disuguaglianze Trasformazioni nei modi di.
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Disuguaglianze, povertà, vulnerabilità
1 Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
La famiglia oggi in Italia
Aspetti del contesto nazionale Povertà emergenti, ricchezze negate, politica e società Gian Carlo Blangiardo Università degli Studi di Milano Bicocca Assisi.
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
EPIDEMIOLOGIA Studio della distribuzione della salute e delle malattie, sia infettive che cronico-degenerative, nella popolazione e dei fattori che ne.
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
Crediti ENTRA Rapporti statistici & n° indici. I n d i c e Introduzione Differenze assolute e relative Rapporti di composizione Rapporti di derivazione.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Povertà e Immigrazione
Donato Speroni - Ifg Urbino Corso Ruolo dell’operatore famiglie e misure statistiche Everything should be made as simple as possible, but not.
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Variabili temporali Analisi statistica
RAPPORTI STATISTICI circonferenza n. nati diametro popolazione
attraverso la statistica
Il Cambiamento demografico
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Povertà e deprivazione
Reti, fonti e basi di dati roberta rossi – ufficio ricerca e documentazione statistica Settore Statistica – Comune di Milano Settore Statistica – Comune.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
“Quante sono le persone con disabilità psichica in Italia?”
Anna Maria Mollica Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Un quadro che cambia - Le nuove forme familiari
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Il Municipio si estende per 4.729,15 Ha, intorno alle direttrici stradali della via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense. La sua.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Domanda 1 In una recente trasmissione televisiva è stato detto che le separazioni avvenute nel corso del 2004 sono pari a circa il 50% dei matrimoni celebrati sempre nello stesso anno. In particolare le separazioni sono risultate 180mila, i matrimoni 370mila. Il conduttore ha affermato che ciò segnala una fortissima instabilità matrimoniale. Ha ragione o ha torto?

INDICI DI DERIVAZIONE rapporti di derivazione rapporti di densità rapporti di durata

ESEMPIO DI RAPPORTO DI DERIVAZIONE: le coorti di immatricolati Supponiamo di conoscere per un Corso di laurea, apertosi nel , l’ammontare di iscritti distinti per anno di iscrizione e anno di corso. Ad esempio: Iscritti al Corso di laurea per anno di iscrizione e anno di corso Anno di iscrizione I° anno (matricole) II° annoIII° annoIV° annoTotale

INDICI DI STRUTTURA rapporti di composizione (parte al tutto) rapporto di coesistenza (rapporto tra due parti di un medesimo collettivo)

Fonte: Istat, Atlante Statistico dei Comuni

Domanda 2 In Italia la percentuale di detenuti stranieri è pari al 34%, la popolazione straniera residente pesa invece soltanto per il 6%. E’ possibile stabilire sulla base di queste due sole informazioni che la propensione a delinquere tra gli stranieri sia più forte?

Quattro effetti (almeno) perturbano il confronto 1) Effetto struttura per età: gli immigrati sono più numerosi, rispetto agli italiani, nelle età in cui si delinque maggiormente 2) Effetto struttura per reddito: gli immigrati sono più numerosi nelle classi di reddito in cui si delinque maggiormente

3) Effetto incoerenza tra numeratore e denominatore: tra i detenuti c’è una rilevante componente di individui occasionalmente presenti sul territorio (ad esempio, arresti a Fiumicino…) e non residenti 4) Effetto specifico della struttura per tipo di reato: una rilevante componente tra i detenuti stranieri hanno contravvenuto alle regole sul soggiorno, e questo è un reato in cui gli italiani non possono incorrere

Domanda 3 Un’azienda che produce servizi è interessata ad aprire una nuova sede operativa. A tal fine desidera misurare il livello di innovazione tecnologica delle province italiane. Come misureresti tale fenomeno ?

Operazione logica : scomposizione del fenomeno originale in aspetti costitutivi o dimensioni e per ciascuno di questi aspetti individuare gli indicatori o l’indicatore corrispondente

Indicatori sociali: misure indirette di fenomeni sociali non osservabili statisticamente in modo diretto Obiettivo: misurare un fenomeno sociale di natura complessa (benessere sociale, qualità della vita) cioè rendere statisticamente osservabile un fenomeno che altrimenti non lo sarebbe

Esempio di indicatore sociale innovazione tecnologica, rigidità del mercato del lavoro, integrazione sociale, qualità ambientale, qualità della vita

Esempi di indicatore sociale qualità della vita è un fenomeno che può essere misurato valutando sia gli aspetti che configurano il livello di vita (goals areas) sia quelli legati alla sfera o stili di vita (life areas) stile di vita : insieme dei comportamenti individuali e collettivi che determinano l’allocazione differenziale delle risorse sia in termini economici, di destinazione del reddito che di distribuzione del tempo durante la propria vita tra impegno di lavoro, impegno familiare e tempo libero livello di vita insieme di beni e servizi di cui l’individui o la collettività possono disporre per soddisfare i propri bisogni (indicatori oggettivi)

Sotto il termine “qualità della vita” è stata raccolta una pluralità di indicatori che vanno al di là della dimensione puramente economica, per coinvolgere elementi del benessere personale e della coesione sociale altrimenti difficili da cogliere e da misurare statisticamente. la speranza di vita a 15 anni libera da disabilità; il verde pubblico; la pratica sportiva; la povertà relativa; le disuguaglianze nella distribuzione del reddito; le diffusione delle autovetture per abitanti; l’ammontare dei depositi bancari per abitante.

La speranza di vita libera da disabilità esprime il numero medio di anni che una persona di una certa età può aspettarsi di vivere al di là di 15 anni senza essere colpita da disabilità, ossia senza subire la riduzione o la perdita delle proprie capacità funzionali. Nel 2005 in Italia è pari a 63,5 anni per le donne 60,5 anni per gli uomini

Speranza di vita a 15 anni libera da disabilità per sesso e regione – Anni (in anni di vita) UOMINI DONNE Fonte: Istat, Indagine multiscopo sulle famiglie “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari”

Persone di 3 e più che praticano sport per regione (per 100 persone della stessa età e della stessa regione). Anno 2006 Fonte: Istat, Indagine multiscopo sulle famiglie