Web Vectorial Graphic Proposta di progetto per il corso di LOA - 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Accessibilità, usabilità, credibilità
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Connessione con MySQL.
Progettazione di un sito web
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Internet Explorer Il browser.
Corso di Informatica A.A
Cos’è un CMS? Content Management System
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
La democrazia della rete Siamo tutti liberi di leggere, liberi di pubblicare, liberi di comunicare … …nel web libero. Un diritto fondamentale di tutti.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
Progettazione multimediale
Come funziona il PHP.
Registrazione su 000webhost
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
2 Sintassi: (a capo) oppure (a capo con una linea) attributi:noshade sfuma la linea "size" laltezza in pixel, "width" larghezza in pixel ESEMPIO.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
Interazione di JavaScript e HTML
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
Utilizzo di Vettori e Funzioni a.s. 2012/13. Pagine Web Anche nelle pagine Web (linguaggio JavaScript) vengono utilizzati Vettori e Funzioni. Le Funzioni.
I VIRUS Buttà Cristina 2^ beat ISIS G. Meroni anno scolastico 2007/2008.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Cenabimus apud Romanos
Hyper-Text Mark-Up Language
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
Case Based Reasoning Matteo Landi - Gaetano Catalli - Davide Barelli.
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
1 Sharpdesk Descrizione generale Editoria ComposerRicerca Elaborazione immagini.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
1 NERD? Non E’ Roba per Donne? Secondo lab - 10 Aprile.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Dal click alla pagina web... Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre 1996 Stefano Bistarelli Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio” Dipartimento.
CSS Cascading Style Sheet
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Laboratorio di Telematica A.A '05 1 Corso di Laboratorio di Telematica – AA '05 Francesco Chiti, Gabriele Fabbri Accessibilità dei siti Web.
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
La progettazione di un sito web
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Web Vectorial Graphic Proposta di progetto per il corso di LOA

Il web oggi HTML HTML CSS (Cascade Style Sheet) CSS (Cascade Style Sheet) JavaScript JavaScript Ciò che è offerto dal web oggi è noto a tutti.

Il web domani Questo progetto mira a creare una nuova dimensione del web, dove non serve più comporre la grafica tramite una serie di immagini, ma tramite una serie di vettori che provvedono in pochi Kbyte a realizzare una pagina completa e professionale.

Complicazioni oggi… benefici domani La realizzazione di una pagina simile a questa Menu Testo pagina Header Notiamo che il bordo è arrotondato. Per fare ciò in una pagina HTML attuale dobbiamo fare così: Abbiamo: 4 immagini per i bordi arrotondati 4 immagini per le linee (solo qualche pixel) Abbiamo la seguente suddivisione della tabella

Complicazioni oggi… benefici domani Altra pagina, ma molto più complessa. Questa volta una semplice tabella come quella di prima non basta. Quindi cosa si fa? Usiamo quasi certamente un’immagine suddivida in più parti ma che impiegherà tanto ad essere caricata. E ogni volta che chiediamo una nuova pagina dobbiamo attendere il caricamento delle immagini o comunque la richiesta tramite l’attributo If-Modifier dell’HTTP. Non tutti hanno ADSL e tutti vogliono essere veloci, sia nello sviluppo che nella visualizzazione delle pagine. Tempo Buttato Via ! ! !

Potenzialità di WVG Velocità nello sviluppo e nel caricamento delle pagine Velocità nello sviluppo e nel caricamento delle pagine Riduzione del traffico di rete Riduzione del traffico di rete Grafica ad alto impatto visivo Grafica ad alto impatto visivo Supporto per disabili, sia motori che non vedenti Supporto per disabili, sia motori che non vedenti

Velocità e traffico di rete Ogni pagina sarà composta da più parti distinte (header, menu, contenuto, footer) Ogni parte è aggiornabile separatamente dalle altre (similmente a ciò che accade con AJAX) Saranno trasferiti solo i dati essenziali senza rinviare tutta la pagina ogni volta e perdere tempo a scaricare roba che già si possiede.

Grafica vettoriale Con l’ausilio della grafica vettoriale potremo creare pagine diverse da quelle attualmente presenti in internet. Sperimentare nuove forme d’arte, nuovi layout, creare siti che virtualizzino musei e molto di più.

Supporto ai disabili È bene pensare anche a chi non è fortunato come noi e deve ogni giorno superare degli ostacoli. WVG può offrire un accesso vocale alle pagine Selezione dei link Selezione dei link Compilazione di form da inviare ai webmaster Compilazione di form da inviare ai webmaster Lettura digitale o in streaming MP3 dei contenuti delle pagine Lettura digitale o in streaming MP3 dei contenuti delle pagine

Problematiche di sviluppo Realizzazione di un Editor di pagine e controlli Realizzazione di un Editor di pagine e controlli Come realizzare la grafica vettoriale e la colorazione Come realizzare la grafica vettoriale e la colorazione Uso del formato utilizzato da Photoshop (eventuale) Uso del formato utilizzato da Photoshop (eventuale) Uso di OpenGL (eventuale) Uso di OpenGL (eventuale) Creazione di una serie di controlli, per ottimizzare il flusso di dati Creazione di una serie di controlli, per ottimizzare il flusso di dati Creazione di un Server per la gestione delle richieste di pezzi di pagina Creazione di un Server per la gestione delle richieste di pezzi di pagina Autenticazione utenti Autenticazione utenti Uso di crittografia (eventuale) Uso di crittografia (eventuale)

Problematiche di sviluppo Realizzazione del Browser che supporta quanto creato dall’editor e supporto per i disabili Realizzazione del Browser che supporta quanto creato dall’editor e supporto per i disabili Interazione vocale Interazione vocale Lettura dei contenuti o eventuale streaming audio della pagina Lettura dei contenuti o eventuale streaming audio della pagina Realizzazione di tutti i possibili Controlli web, con relative proprietà, eventi e metodi. Realizzazione di tutti i possibili Controlli web, con relative proprietà, eventi e metodi.

Domande?