Qualità comunicativa e presentazioni efficaci

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Transcript della presentazione:

Qualità comunicativa e presentazioni efficaci Indicatori di qualità nella comunicazione a scuola Alberto Ardizzone Ufficio Comunicazione USR Lombardia

Presentare non è scrivere Perché faccio una presentazione? A chi mi rivolgo? Cosa voglio dire? Quanto tempo ho? Dove presento? Che fine fanno le mie dispositive? Che programma uso? ma è proprio necessario fare delle slide?

Scegliere di presentare Raccolta del materiale testuale Selezione Reperimento di immagini, foto, audio, video Presentazione come narrazione

Strutturare la diapositiva unico modello grafico, magari personalizzato titolo eventualmente un sottotitolo poche righe di testo piè di pagina

Curare i titoli concretezza ed efficacia punti di forza della scuola i nostri studenti bravi in matematica comunicare a tutti per comunicare bene la comunicazione

Curare lo stile dei testi Fatti e cifre (eventualmente con grafici e tabelle) Forma attiva e poche parole Più sostantivi, meno avverbi e aggettivi

Variare forma e formato. Con misura Partire da layout esistenti Usare il grassetto Moderare l’uso delle maiuscole Evitare il sottolineato, a meno che ci siano link

Questioni di punteggiatura Evitare punti, punti e virgola o due punti al temine dei titoli e delle voci degli elenchi puntati Evitare incisi e subordinate

Arricchire la diapositiva foto, immagini presentazioni come ipertesti fruizione sequenziale e ipertestuale contributi multimediali

Prevedere una versione stampata di solito da consegnare alla fine con note di approfondimento oppure solo come stampati La consegna a fine presentazione è consigliata per evitare di distrarre il pubblico. La pagina nota è solitamente arricchita da link di approfondimento. Nel caso, invece, si teme che il pubblico perda tempo nel riprodurre la diapositiva, è possibile prevenire questo con la consegnata di stampati in miniatura (2 oppure 6 per pagina) eventualmente accompagnati da alcune righe per gli appunti.

Diapositive ben formate Per facilitare fruizione e leggibilità Presentare per comunicare a tutti Diapositive e web: il passaggio al pdf La consegna a fine presentazione è consigliata per evitare di distrarre il pubblico. La pagina nota è solitamente arricchita da link di approfondimento. Nel caso, invece, si teme che il pubblico perda tempo nel riprodurre la diapositiva, è possibile prevenire questo con la consegnata di stampati in miniatura (2 oppure 6 per pagina) eventualmente accompagnati da alcune righe per gli appunti.

W la semantica degli elementi Se fai un elenco, usa la lista Se metti in relazione dei dati, usa la tabella Se vuoi intestare una dispositiva, usa il titolo Affidati ai layout preimpostati La consegna a fine presentazione è consigliata per evitare di distrarre il pubblico. La pagina nota è solitamente arricchita da link di approfondimento. Nel caso, invece, si teme che il pubblico perda tempo nel riprodurre la diapositiva, è possibile prevenire questo con la consegnata di stampati in miniatura (2 oppure 6 per pagina) eventualmente accompagnati da alcune righe per gli appunti.

Immagini da ascoltare Perché descrivere un’immagine Descrivere pensando alla funzione esercitata dall’immagine nel contesto in cui viene inserita Per le immagini più significative, come grafici, disegni dei bambini, usare una didascalia completa La consegna a fine presentazione è consigliata per evitare di distrarre il pubblico. La pagina nota è solitamente arricchita da link di approfondimento. Nel caso, invece, si teme che il pubblico perda tempo nel riprodurre la diapositiva, è possibile prevenire questo con la consegnata di stampati in miniatura (2 oppure 6 per pagina) eventualmente accompagnati da alcune righe per gli appunti.

Comunicare multimediale Principio multimediale Principio di modalità e di ridondanza Principio di segmentazione Principio di personalizzazione Principio di contiguità spaziale Principio di continuità temporale Principio di coerenza salta all’argomento successivo La consegna a fine presentazione è consigliata per evitare di distrarre il pubblico. La pagina nota è solitamente arricchita da link di approfondimento. Nel caso, invece, si teme che il pubblico perda tempo nel riprodurre la diapositiva, è possibile prevenire questo con la consegnata di stampati in miniatura (2 oppure 6 per pagina) eventualmente accompagnati da alcune righe per gli appunti.

Principio multimediale torna all’indice di comunicare multimediale salta all’argomento successivo Comunicare con parole ed immagini La consegna a fine presentazione è consigliata per evitare di distrarre il pubblico. La pagina nota è solitamente arricchita da link di approfondimento. Nel caso, invece, si teme che il pubblico perda tempo nel riprodurre la diapositiva, è possibile prevenire questo con la consegnata di stampati in miniatura (2 oppure 6 per pagina) eventualmente accompagnati da alcune righe per gli appunti.

Principio di modalità e di ridondanza torna all’indice di comunicare multimediale salta all’argomento successivo Narrare gli elementi animati e presentare le informazioni verbali come narrazione parlata La consegna a fine presentazione è consigliata per evitare di distrarre il pubblico. La pagina nota è solitamente arricchita da link di approfondimento. Nel caso, invece, si teme che il pubblico perda tempo nel riprodurre la diapositiva, è possibile prevenire questo con la consegnata di stampati in miniatura (2 oppure 6 per pagina) eventualmente accompagnati da alcune righe per gli appunti. Secondo questo principio, conviene evitare di mettere testo a fianco dell’elemento visivo, utilizzando allo scopo l’area delle note. Tuttavia, è bene trovare un compromesso tra necessità di descrizione testuale ed efficacia del messaggio comunicativo.

Principio di segmentazione torna all’indice di comunicare multimediale salta all’argomento successivo Mantenere le informazioni in segmenti di forma ridotta La consegna a fine presentazione è consigliata per evitare di distrarre il pubblico. La pagina nota è solitamente arricchita da link di approfondimento. Nel caso, invece, si teme che il pubblico perda tempo nel riprodurre la diapositiva, è possibile prevenire questo con la consegnata di stampati in miniatura (2 oppure 6 per pagina) eventualmente accompagnati da alcune righe per gli appunti. Spezzare i contenuti in unità, quindi in diapositive differenti.

Principio di personalizzazione torna all’indice di comunicare multimediale salta all’argomento successivo Utilizzare uno stile conversativo e non formale La consegna a fine presentazione è consigliata per evitare di distrarre il pubblico. La pagina nota è solitamente arricchita da link di approfondimento. Nel caso, invece, si teme che il pubblico perda tempo nel riprodurre la diapositiva, è possibile prevenire questo con la consegnata di stampati in miniatura (2 oppure 6 per pagina) eventualmente accompagnati da alcune righe per gli appunti.

Principio di contiguità spaziale torna all’indice di comunicare multimediale salta all’argomento successivo Integrare nello stesso spazio fisico testo scritto e materiale visivo La consegna a fine presentazione è consigliata per evitare di distrarre il pubblico. La pagina nota è solitamente arricchita da link di approfondimento. Nel caso, invece, si teme che il pubblico perda tempo nel riprodurre la diapositiva, è possibile prevenire questo con la consegnata di stampati in miniatura (2 oppure 6 per pagina) eventualmente accompagnati da alcune righe per gli appunti.

Principio di contiguità temporale torna all’indice di comunicare multimediale salta all’argomento successivo Sincronizzare animazione e narrazione La consegna a fine presentazione è consigliata per evitare di distrarre il pubblico. La pagina nota è solitamente arricchita da link di approfondimento. Nel caso, invece, si teme che il pubblico perda tempo nel riprodurre la diapositiva, è possibile prevenire questo con la consegnata di stampati in miniatura (2 oppure 6 per pagina) eventualmente accompagnati da alcune righe per gli appunti.

Escludere i materiali estranei dalle spiegazioni multimediali Principio di coerenza torna all’indice di comunicare multimediale salta all’argomento successivo Escludere i materiali estranei dalle spiegazioni multimediali La consegna a fine presentazione è consigliata per evitare di distrarre il pubblico. La pagina nota è solitamente arricchita da link di approfondimento. Nel caso, invece, si teme che il pubblico perda tempo nel riprodurre la diapositiva, è possibile prevenire questo con la consegnata di stampati in miniatura (2 oppure 6 per pagina) eventualmente accompagnati da alcune righe per gli appunti.

Più slide per tutti Caratteri grandi Contrasti adeguati tra testo e sfondo Linguaggio semplice e chiaro Testi distanti dai bordi Evitiamo di giustificare il testo La consegna a fine presentazione è consigliata per evitare di distrarre il pubblico. La pagina nota è solitamente arricchita da link di approfondimento. Nel caso, invece, si teme che il pubblico perda tempo nel riprodurre la diapositiva, è possibile prevenire questo con la consegnata di stampati in miniatura (2 oppure 6 per pagina) eventualmente accompagnati da alcune righe per gli appunti.

Consigli per non annoiare Movimentare l’impaginazione Inserire nel piè di pagina il numero della diapositiva corrente e il numero totale Limitare il numero complessivo delle diapositive (non più di una dozzina per venti minuti) Evitare tante diapositive con poche parole Prendere spunto dalla diapositiva per raccontare, ampliare, coinvolgere La consegna a fine presentazione è consigliata per evitare di distrarre il pubblico. La pagina nota è solitamente arricchita da link di approfondimento. Nel caso, invece, si teme che il pubblico perda tempo nel riprodurre la diapositiva, è possibile prevenire questo con la consegnata di stampati in miniatura (2 oppure 6 per pagina) eventualmente accompagnati da alcune righe per gli appunti.

E se andiamo sul web Alleggeriamo il peso Ripensiamo ai contributi multimediali Togliamo transizioni e animazioni inutili Privilegiamo il formato pdf Descriviamo le immagini Semplifichiamo la diapositiva, trasformiamo forme e disegni in immagini, togliamo gli sfondi alle caselle di testo La consegna a fine presentazione è consigliata per evitare di distrarre il pubblico. La pagina nota è solitamente arricchita da link di approfondimento. Nel caso, invece, si teme che il pubblico perda tempo nel riprodurre la diapositiva, è possibile prevenire questo con la consegnata di stampati in miniatura (2 oppure 6 per pagina) eventualmente accompagnati da alcune righe per gli appunti.

Due parole sui pdf Conversione non ancora ottimale Se la fruizione è soprattutto via web Curare gli aspetti di accessibilità personalizzando la presentazione Migliorare l’accessibilità con Acrobat Professional Se la fruizione è soprattutto come stampa Privilegiare l’uniformità con l’originale Pensare un’alternativa al web Presentazioni in formato XHTML La consegna a fine presentazione è consigliata per evitare di distrarre il pubblico. La pagina nota è solitamente arricchita da link di approfondimento. Nel caso, invece, si teme che il pubblico perda tempo nel riprodurre la diapositiva, è possibile prevenire questo con la consegnata di stampati in miniatura (2 oppure 6 per pagina) eventualmente accompagnati da alcune righe per gli appunti.