Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Company confidential - for internal use only Forecasting: Prevedere gli eventi per pianificare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Advertisements

Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Protection notice / © 2008 Siemens Healthcare Diagnostics Inc. All rights reserved.For internal use only / © 2008 Siemens Healthcare Diagnostics Inc. All.
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
Breve introduzione al controllo dei costi
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
Organizzazione interna e reti di vendita
Comunicazione di Marketing
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
SAS per il Customer Value
Prodotti Basso Rotanti
Processi di acquisto orientati alla valorizzazione delle opportunità di mercato Claudio Brizi 20 aprile 2005 – Assopiastrelle Sassuolo.
Job improvements SOLUTIONS. Design goals Miglioramento dellinterfaccia Più flessibilità operativa Supporto delle raccomandazioni dellInternational Accounting.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
L’ANALISI DELL’AZIENDA
La gestione assistenza
App.rendo L’evoluzione della BI Metodo Approfondimento Tecnico.
«Competitività e Sostenibilità. Progetti e tecnologie al servizio delle reti di pubblica utilità» Bologna, 6-7 novembre 2013 Micaela Caserza Magro Paolo.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Processi di Marketing Le varie fasi.
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Unità didattica Una gestione tipica aziendale: il magazzino
IL PIANO DI MARKETING.
Il Controllo di gestione
Il marketing mix.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
DATA MINING PER IL MARKETING
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Prev&Pian KANT sas Prev&Pian
IL BUDGET.
Esercizio Regressione logistica
Come gestire il cambiamento in azienda
European School of Management Italia Copyright © 2004
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali 3/ed Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino.
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
Topic 10 1 Programmazione e Controllo L’ELABORAZIONE DEL BUDGET DELLE VENDITE: MOMENTO FONDAMENTALE NEL PROCESSO DI ELABORAZIONE DEL BUDGET.
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
L’analisi degli scostamenti
CAPITOLO 2: LA RICERCA SOCIALE Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
MARKETING ANALITICO. Il marketing analitico: attività rivolta all’analisi degli elementi utili alla conoscenza del mercato per poter effettuare al meglio.
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
MRP Material Requirements Planning. MRP n Formalizzato da Joseph Orlicky nel 1975 n Codici a domanda indipendente e a domanda dipendente.
2. Le tecniche contabili: obiettivi e funzioni della contabilità analitica Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
La gestione della tesoreria anticipata. La schermata principale fornisce una visione di sintesi per: - posizione di cassa sulle varie banche - utilizzo.
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
DATA MINING PER IL MARKETING (63 ore) Marco Riani Sito web del corso
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Company confidential - for internal use only Forecasting: Prevedere gli eventi per pianificare le strategie aziendali Michela Giacomini Bologna, 21 Novembre 2003

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Che budget allocare per le varie attività aziendali? Come organizzare le scorte e l’approvvigionamento del magazzino? Quanto costano e costeranno i pagamenti delle garanzie? Come si possono prevedere i danni in garanzia prima che si verifichino? Come si possono allineare le risorse in modo più efficiente? A quali clienti indirizzare una certa campagna di marketing? … Domande di Business …

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Tipologie di previsione  Previsione quantitativa di un target di interesse: Volumi di un prodotto o di una famiglia di prodotti Numero di ordini di un prodotto o di una famiglia di prodotti Numero di riparazioni in garanzia per modello e tipo di garanzia Vendite di un prodotto o di una famiglia di prodotti ……..  Previsione comportamento di clientela/concessionari rispetto ad un target di interesse: Richiesta di numerose garanzie, per evidenziare comportamenti fraudolenti Acquisto di un prodotto Redditività / fedeltà / abbandono del cliente ……..

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Modelli per la previsione Reti neurali n Regressione n Alberi decisione n Modelli ARIMA n Exponential smoothing

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Previsioni quantitative (serie storiche)  I modelli previsivi vengono costruiti sulla base degli andamenti registrati nel tempo (serie storiche) del target di interesse (vendite, volumi, ordini…)

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Previsioni quantitative (serie storiche)  Requisiti: Necessitano di un numero sufficiente di dati storici per comprendere il fenomeno e prevederlo Le variabili essenziali per la costruzione del modello sono l’intervallo temporale e il fenomeno da analizzare Dati storiciPrevisione

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Previsione comportamento della clientela  La previsione viene effettuata rispetto ad un target di interesse. Il target viene fissato a seconda dell’obiettivo delle analisi per esempio: Richiesta di riparazione in garanzia Acquisto di un prodotto Rischio di abbandono del cliente Redditività del cliente Fedeltà del cliente Prossima visita al concessionario

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Esempio di definizione del Target Prevedere se il cliente acquisterà il prodotto “x”  Target = 1 se il cliente ha acquistato il prodotto “x”  Target = 0 se il cliente non ha acquistato il prodotto “x”

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Analisi di previsione comportamentale Probabilità di risposta

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Le garanzie costano alle aziende milioni di dollari −I costi diretti includono la sostituzione di parti, il lavoro e i singoli pezzi −I costi indiretti prevedono l’insoddisfazione del cliente e l’impoverimento del brand Problema di suddivisione dei costi tra azienda produttrice/fornitori/rivenditori E’ difficile prevedere le riserve economiche per le garanzie Il pagamento di troppi reclami non validi L’identificazione e la risoluzione del problema sono processi troppo lenti Garanzie - Situazioni …

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Applicazione garanzie …  previsioni di spese per marca  previsioni per tipo di garanzia  previsione delle azioni di richiamo  propensione delle officine ad effettuare interventi in garanzia, per stimare eventuali comportamenti fraudolenti  caratteristiche dei clienti che usufruiscono di numerose garanzie o che provocano alti costi di garanzia, per stimare eventuali comportamenti fraudolenti  affidabilità prodotto/fornitore: analisi dei costi di garanzia per fornitori

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. MARCA 1 MARCA 2 MARCA 3 MARCA 4 MARCA 5 ANALISI delle GARANZIE Scelta libera del periodo Scelta dell’applicativo PREVISIONI COSTI GARANZIE Scelta del report da visualizzare Scelta della Marca Valori consolidati e previsti Accuratezza del modello

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. MARCA 1 MARCA 2 MARCA 3 MARCA 4 MARCA 5 ANALISI delle GARANZIE Valori consolidati e previsti

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. MARCA 1 MARCA 2 MARCA 3 MARCA 4 MARCA 5 MARCA 2 MARCA 3 MARCA 4 MARCA 5 ANALISI delle GARANZIE Visualizzazione grafica delle previsioni

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. MARCA 1 MARCA 2 MARCA 3 MARCA 4 MARCA 5 MARCA 2 MARCA 3 MARCA 4 MARCA 5 ANALISI delle GARANZIE Visualizzazione grafica dei costi cumulati

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved.  | Valore Osservato – Valore Previsto| Accuratezza= ( ) * 100  Valore Osservato Applicazione garanzie … Calcolata: sull’ultimo mese consuntivato Sugli ultimi 3 mesi consuntivati

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. MARCA 1 MARCA 2 MARCA 3 MARCA 4 MARCA 5 MARCA 2 MARCA 3 MARCA 4 MARCA 5 ANALISI delle GARANZIE Trend dell’accuratezza

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Modelli realizzati  Costi di garanzia TOTALE MACHEmetodo stepwise autoregressivo, trend quadratico MARCA 1metodo stepwise autoregressivo, trend quadratico MARCA 2metodo additivo di Winters, trend lineare MARCA 3metodo stepwise autoregressivo, trend lineare MARCA 4Arima, ordine autoregressivo 3 MARCA 5metodo stepwise autoregressivo, trend lineare  Correntezze TOTALE MACHEmetodo additivo di Winters, trend lineare MARCA 1metodo additivo di Winters, trend lineare MARCA 2Arima, ordine autoregressivo 3 e ciclo di stagionalità 1 anno MARCA 3metodo stepwise autoregressivo, trend quadratico MARCA 4Arima, ordine autoregressivo 2 e ciclo di stagionalità 1 anno MARCA 5metodo stepwise autoregressivo, trend lineare

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Conclusioni  Dati certificati e facilmente consultabili Stampa, export su excel  Accuratezza nelle previsioni dei costi delle garanzie Supporto immediato e certificato nell’impegno del budget pluriennale  Ulteriori sviluppi Ricerca di comportamenti scorretti o fraudolenti −Le capacità analitiche di SAS (data mining) consentono di individuare tra tutte le officine, quelle che hanno una maggior probabilità di effettuare interventi in garanzia non corretti o fraudolenti.

Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Copyright © 2001, SAS Institute Inc. All rights reserved.