Servizi continui su rete IEEE 802.11 – Music Everywhere Presentazione di Alberto Mercati Reti di Calcolatori LS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DiFMon Distributed Flow Monitor Claudio Mazzariello, Francesco Oliviero, Dario Salvi.
Advertisements

Il livello di trasporto
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Informatica e Telecomunicazioni
Network Musical Performance: RTP MIDI
I protocolli TCP/UDP prof.: Alfio Lombardo.
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Analisi della Qualità del Servizio in Reti Radio Ad Hoc Special Interest Group on NEtworking.
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
10 Maggio 2008 I.T.C. A.Gentili - Macerata VOIP GENERATION David Domenico Rossi Responsabile Ricerca e Sviluppo.
I protocolli di trasporto per multimedia RTP e RTCP
ADSL VOIP Voice Over IP.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
P ROGETTO PERMESSO PER SISTENT MESS AGING IN AD H O C NETWORKS Presentazione di Manuela Bassetti Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Progetto.
BlueMar k Sistema di Proximity Marketing con QoS ed availability Progetto per il Corso di Reti di Calcolatori LS Nicola Bonoli - 27 Giugno 2007.
PuntoPunto Reliable peer-to-peer overlay network con capacità di NAT traversal Vincenzo Pacella matr
MUSE BT Reti di Calcolatori LS A.A. 2006/2007 Manservisi Alberto Music Everywhere with BlueTooth.
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
DEIS Università di Bologna
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Architettura e protocolli di distribuzione dello stato in videogiochi Multiplayer distribuiti Michele Pace Esame di Reti di Calcolatori LS Aa
P O L I T E C N I C O D I B A R I I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Ottimizzazione energetica e servizi real-time.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Media Delivery Platform Daniele Cafaro Gianfranco.
"Abbiamo deciso di guardare più lontano". Dal 1920 Eucrypt ITALIANO.
I protocolli TCP/UDP prof.: Alfio Lombardo.
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Il modello di riferimento OSI
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
1 Applicazione di videoconferenza in ambiente Multicast con supporto per il protocollo di controllo di congestione RLC Giansalvo Gusinu Relatori: Prof.
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Sistema per la gestione dei piani di assistenza domiciliare
Connessioni wireless. introduzione Il primo standard fu creato nel 1995 dalla IEEE e fu attribuito il codice Le tecnologie utilizzate sono:  Raggi.
L’architettura a strati
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 22: transport layer: introduzione, funzionalita’
MUSE Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless Progetto realizzato da: Leardini Francesco Mercati Alberto Morsiani Marco Bologna
Music Everywhere BlueTooth project – MasterProxy Albertin Marco.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Proxy-Based Infrastructure for LBS Tailoring Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi Presentazione di: Roberto Amici Gruppo: Roberto Amici Alessandro.
Progetto di un sistema di comunicazione di gruppo con multicast causale Reti di Calcolatori L-S Marco Canaparo Matricola
MUSE 2 WIFI MUSic Everywhere with WIFI presentazione di Pierangeli Diego Membri del gruppo: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego AA 2006/2007.
Muse2: MUSic Everywhere with WI-FI Progetto realizzato da: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego Bologna C.d.L.S. Ingegneria Informatica.
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
Progetto PERMESSO Progetto PERMESSO PERsistent MESSagging in ad hOc networks Presentazione di Elisabetta Visciotti Progetto di Gruppo di: Manuela Bassetti,
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
1 MUSE2 Reti di Calcolatori L-S Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless.
JDICS Java Dynamic Infrastructure for C/S systems Laura Galli matr Reti di calcolatori LS, Prof. A.Corradi A.A
1 Ethereal. 2 I protocolli di rete Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi.
1 “Trasporto traffico multimediale in Internet: il protocollo RTP” A cura di: Prof. Polidoro Maurizia Stefano Bistarelli Università degli Studi G. D’Annunzio.
Progetto MUSE MUSic Everywhere Presentazione di Leardini Francesco Reti di calcolatori LS.
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
CEFRIEL Deliverable R4.2.5 Implementazione di un MAC adattativo per reti WiMax Alessandro Lapiana Roma – 24 novembre ‘05.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
II PROVA Svolgimento tramite protocollo ISO/OSI. I LIVELLO : LIVELLO FISICO Scelta del mezzo fisico; tenere conto degli standard IEEE Procedura di codifica.
Alessandro Tirel - Sezione di Trieste Storage servers & TCP Tuning Proposta di studio delle problematiche connesse alla fornitura di servizi di storage.
MUSE BT - CLIENT Music Everywhere BlueTooth progetto Client Acquaviva Luca Reti di Calcolatori LS AA
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Dipartimento di Scienze dell’Informazione Supporto al multihoming.
Transcript della presentazione:

Servizi continui su rete IEEE – Music Everywhere Presentazione di Alberto Mercati Reti di Calcolatori LS

Scenario applicativo: adattamento di servizi continui a reti wireless Servizi continui  Problemi su reti IP: come garantire QoS? Problemi delle reti wireless  Perdita di pacchetti  Handoff del client Caratteristiche dello scenario  Servizio di streaming fornito da server legacy  Rete Wi-Fi con più Access Point  Hard horizontal handoff

Architettura del sistema Mobile client Internet Proxy RTP streaming Streaming Server RTP streaming Circular Buffer RTP streaming QoS monitoring Ritrasmissione Architettura a 3 livelli  Server  Client  Proxy (intermediario) Due livelli di buffering  Client  Proxy Proxy fornisce supporto a:  Mobilità  Ritrasmissione  …

Punti fondamentali RTP-Retransmission: è una proposta di estensione del protocollo RTP (Real Time Protocol), studiata per la ritrasmissione di pacchetti persi  Non compromette il corretto funzionamento di RTP (compreso RTCP)  Funziona anche con intermediari che non implementano RTP-R Adattamento in banda del servizio: transcodifica dinamica dello stream audio per adattarsi a mutazioni delle condizioni operative (congestioni, handoff prediction, ecc…) Cosa ho fatto io?  Progetto e implementazione del sottosistema di buffering (lettura/scrittura, riproduzione, ecc…)  Progetto ed implementazione del Proxy  Studio dell’adattamento in banda  Cosa NON ho fatto: Server, Client, monitoring dello stato della rete lato Client e predizione di handoff, implementazione del supporto a RTP-R

Buffering Il buffering sul Client è la soluzione normalmente adottata per risolvere:  Jitter  Perdita di pacchetti  Arrivo fuori sequenza DataSource Parser DynamicCircularBuffer FrameWindow Multiplexer write read DataSource Ottenuta tramite il supporto JMF ad RTP Disponibile per utilizzo tramite JMF Funzionalità del buffer  Proxy (finestra nascosta, reperimento frame): ActiveRTPBuffer.  Client (inserimento fuori seq, riproduzione): PlayerBuffer.  Utilizzo delle “metafore” proprie di JMF (classe DataSource) ActiveRTPBuffer PlayChain PlayerBuffer

Funzionamento del sistema MUSE Client Fisso  Non si verifica handoff  Ci possono essere occasionali perdite di pacchetti 0123 Proxy bufferClient buffer 012 NACK 2 Finestra nascosta

Funzionamento del sistema MUSE Client mobile  Previsione di handoff  Congestione  Diminuzione di banda 2345 Proxy bufferClient buffer Handoff prediction, Congestione, ecc… A parità di banda e memoria impiegata, abbiamo una durata maggiore della riproduzione Transcodifica dinamica del payload dei pacchetti RTP

Funzionamento del sistema MUSE 345 Proxy bufferClient buffer 012 Handoff Client mobile  Handoff  Ripristino sessione: impiego del supporto per RTP-R Finestra nascosta

Funzionamento del sistema MUSE Proxy bufferClient buffer NACK 3 NACK 4 NACK Client mobile  Handoff  Ripristino sessione: impiego del supporto per RTP-R Finestra nascosta

Funzionamento del sistema MUSE All’occorrenza i buffer devono comportarsi come due “vasi comunicanti”, eventualmente ridimensionandosi Proxy buffer Client buffer Al momento del ripristino dopo un handoff, ci si aspetta che:  Il buffer del Client sia vicino allo svuotamento  Il buffer del Proxy sia di grandi dimensioni e quasi completamente occupato È necessario:  “Scaricare” dati sul Client  Liberare risorse sul Proxy

Informazioni di contesto Per tutta la durata del servizio è necessario raccogliere informazioni di contesto per:  Conoscere lo stato del Client  Valutare la QoS  Gestire frame rate Informazioni comunicate dal Client al Proxy tramite opportuni pacchetti KeepAlive:  Dimensione buffer del Client  Spazio libero e spazio occupato sul buffer  Numero di frame ricevuti dall’inizio della sessione  Numero di sequenza dell’ultimo frame correttamente ricevuto  Tempo equivalente ai dati mediali contenuti nel buffer

Test e risultati sperimentali (1) I test riportati illustrano i risultati della parte di progetto di mia competenza Test 1: 1.Ridimensionamento del buffer 2.Gestione della ritrasmissione dopo un handoff

Test e risultati sperimentali (2) Test 2: 1.Ritrasmissione di pacchetti persi con RTP-R 2.Combinazione di handoff e perdita di pacchetti

Conclusioni Implementazione RTP-R e nuove opportunità offerte ( )  Efficacia della ritrasmissione basata su RTP-R  Nuove opportunità, non solo per reti wireless ma anche per Internet Architettura a tre livelli ( )  Approccio efficace per adattare servizi continui a reti wireless  Nessuna modifica da apportare al servizio originario Impiego di RTP-R per la ritrasmissione dei pacchetti persi durante un handoff ( )  In tutti i test da noi effettuati, RTP-R si è sempre dimostrato in grado di gestire anche la perdita di sequenze di pacchetti consecutivi Le note dolenti  Adattamento in banda (  ): caratteristica non funzionante. Abbiamo incontrato problemi che non siamo ancora riusciti a superare  JMF (  )

Servizi continui su rete IEEE – Music Everywhere Presentazione di Alberto Mercati Reti di Calcolatori LS FINE