E Pluribus Unum I comportamenti emergenti. Istruzioni interessanti Iniziale –ca –ask-patches [if (random 20) < 5 [setpc yellow]] count-patches-with [(distance.

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E Pluribus Unum I comportamenti emergenti

Istruzioni interessanti Iniziale –ca –ask-patches [if (random 20) < 5 [setpc yellow]] count-patches-with [(distance 0 0) < 5] count-pc yellow count-turtles nsum variabile vicini (considera, per ogni mattonella, il valore di variabile nelle otto mattonelle che la circondano e li somma mettendo il risultato nella variabile vicini )

Il gioco della vita se una cella ospita un automa vivo, questo continuerà a vivere anche nella generazione successiva solo se 2 o 3 delle otto celle adiacenti ospitano automi vivi; se una cella vuota ha tre automi adiacenti vivi, allora ospiterà un nuovo automa; se un automa ha meno di 2 automi adiacenti vivi o più di 3 vivi, esso morirà per inedia o sovrappopolazione.

Gioco della vita: inizio patches-own [stato somma] to setup ask-patches [ ifelse (random 100) < densità [setpc yellow] [setpc black] ifelse pc = yellow [setstato 1] [setstato 0]] end

La legge della vita to go nsum stato somma ask-patches [ ifelse pc = yellow [setstato 1] [setstato 0] ifelse stato = 1 [if ((somma 3)) [setstato 0]] [if somma = 3 [setstato 1]] ifelse stato = 1 [setpc yellow] [setpc black] ] end

Cambiamo le regole Se una cella vive e ha un numero pari di intorni viventi, muore. Se una cella è morta, e ha un numero pari di intorni viventi, vive Una cella cambia il suo stato se ha un numero pari di intorni viventi

nuove regole to go ask-patches [ifelse pc = yellow [setstato 1] [setstato 0]] nsum stato somma ask-patches [ ifelse stato = 1 [ifelse (somma mod 2) = 1 [setstato 0] [setstato 1]] [ifelse (somma mod 2) = 1 [setstato 1] [setstato 0]] ifelse stato = 1 [setpc yellow] [setpc black] ] end