Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo
Obiettivi del corso Introduzione alla programmazione ad oggetti, strutture dati evolute e linguaggio di programmazione C++. Introduzione ai record e puntatori ; strutture collegate di record e puntatori; gestione di strutture dati dinamiche. Le classi in C++ Specifica di tipi di dati astratti; template in C++. Realizzazione di tipi astratti mediante classi
Prerequistiti Fondamenti di programmazione in C++ (costrutti di controllo, tipi di dato elementari, array, funzioni, procedure, input-output) Nozioni di programmazione strutturata (paradigma procedurale, iterazione e ricorsione) Propedeuticità: Fondamenti di Informatica 1
Orario delle lezioni LUNEDI’ h. 8,30-10,30 Aula T7 MERCOLEDI’ h. 8,30-10,30 Aula T7 GIOVEDI’ h. 8,30-10,30 Aula T7
Ricevimento dopo ogni lezione in aula in giorni da concordarsi (prenotare per un ricevimento) :
Programma del corso Introduzione alla programmazione ad oggetti, strutture dati evolute e linguaggio di programmazione C++. Introduzione ai record e puntatori ; strutture collegate di record e puntatori; gestione di strutture dati dinamiche. Le classi in C++ Specifica di tipi di dati astratti; template in C++. Realizzazione di tipi astratti mediante classi
Materiale di supporto Libri consigliati: Deitel&Deitel: C++ Fondamenti di Programmazione e Tecniche avanzate di programmazione, APOGEO Editore Eventuali altri libri di programmazione C++ Esercizi svolti durante il corso e/o proposti alla soluzione individuale Tutto il materiale didattico ed ogni tipo di informazione sul corso sarà inserito sul sito web della didattica della Facoltà di Ingegneria:
Prove d’esame 1° Test in itinere a circa metà corso 2° Test in itinere a fine corso Prova di appello subito dopo il corso nel periodo a ciò dedicato