Filippo Berto 17/03/2010. Argomenti Berto Salotti 1974 /2010, – Evoluzione Competitiva in rete Internet e PMI, stiamo lavorando per voi: – il distretto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIERE ED EVENTI soldi ben spesi? a cura del Servizio Marketing Operativo - Banca Padovana.
Advertisements

Struttura e comportamenti della distribuzione
Pubblicità online.
Il ciclo di vita del prodotto
IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
STUDIO ROSCINI.
Società Italiana di Marketing
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
PIANO DI MARKETING.
La marca del distributore
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Progetto Seaside Presentazione Clienti Seaside: cosa è? Un prodotto innovativo che espande il concetto di benessere domestico proponendo nuovi spazi.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Chi parlerà oggi Adriano De Arcangelis Blog personale:
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale Convento Santa Vittoria Comunicazione di Progetto Pesaro 6 marzo 2012.
Sapori italiani nel mondo
IL PIANO DI MARKETING.
COMPANY COMMUNICATION
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Il marketing mix.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
PIANO DI COMUNICAZIONE
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo.
Posizionamento sui motori di ricerca: l’indicizzazione di Fiam Italia S.p.A. Problematiche di partenza : il sito era rigido nell’aggiornamento e poco fruibile.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Hotel Italia buongiorno!
E - Commerce.
WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.
ICT e Sistemi informativi Aziendali
Le politiche di prodotto
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Stefano Cravero – tacatì – Che cos’è 1. Piattaforma e-commerce multishop che: Permette a negozi «affiliati» di vendere online.
Transcript della presentazione:

Filippo Berto 17/03/2010

Argomenti Berto Salotti 1974 /2010, – Evoluzione Competitiva in rete Internet e PMI, stiamo lavorando per voi: – il distretto legno arredo Brianza

OUTLOOK Distretto Legno Arredo Brianza nasce alla fine del 1700 Dalla campagna alla bottega produzione su misura per clienti molto esigenti, l’influenza francese Alta Specializzazione – macchine auto prodotte la prima scuola di formazione Sinergia tra designer, stilisti, architetti : l’export Creatività e innovazione attenzione al bello, l’eleganza, il ben fatto, il pezzo unico Design - Style boom : 1950 – 1960 –

OUTLOOK Distretto Legno Arredo Brianza

location

“I legnamee del Spiazeau”

Distretto Legno Arredo Brianza: OGGI 4476 aziende, addetti 250 kmq, abitanti 4bl EURO di fatturato, esportato al 35% (Collutti, Melideo, 2004). Meda, 800 aziende per abitanti PMI Leader e indipendenti con sfide diverse

Dati Fondazione fiera Milano 2007

BertoSalotti 1974 > 1989 B2B Fratelli Berto, Carlo e Fioravante iniziano l’attività I driver : Standard di vita crescenti, market boom Lo Sviluppo per Propagazione: – DIY style : era facile ed economico avviare un’attività – Clienti : esportatori e grandi aziende del design – produzione : salotti in pelle di alta qualità, I prototipi sono realizzati insieme a designer e architetti >>> volumi decrescenti, margini ridotti costo del lavoro in salita: 1° cambio di rotta

BertoSalotti 1990 > 2000 B2C Gli asset di partenza: –Brand identity è la reputazione dei Fratelli Berto –Know how produttivo –Relazioni di distetto La nuova strategia : –Vendita, diretta al cliente finale attraverso le fiere –Primo budget commerciale per cataloghi, modellistica, servizio clienti –Vendita a negozianti despecializzati multimarca –Internazionalizzazione commerciale –Internazionalizzazione commerciale, Cina, Russia, Stati Uniti, >>> ingresso di grandi player nella distribuzione commerciale (catene medie e grandi), scomparsa del ceto medio, riduzione dell’efficacia del modello fiera, bassi investimenti commerciali >>>2° cambio di rotta

BertoSalotti 2001 > 2009 Come valorizzare ? –Capacità produttiva, –know how, –relazioni di distretto, –collaboratori ? Nasce la nuova vision e Il Piano di Marketing Strategico –distribuzione moderna di un prodotto tradizionale –Rendere accessibili produzioni su misura a un vasto pubblico –BERTO SALOTTI – PRODUTTORI DI COMFORT - Scoperta del Web 1.0 >>> 2.0 –Seo, ppc, sponsorship, blog, youtube, pr online, DM, CRM, ecommerce, ebay. the “Snowball Effect” the “Snowball Effect”

7 passi chiave 1. Acquisire visibilità acquistando spazi online 1.Ppc/ search Ads (adwords, yahoo, espotting,godado) 2.Redazionali 3.Banner 4.Page sponsorship ottenere visite attraverso i motori di ricerca 1.SEO organico 2.Formazione + competenze interne 3. Condividere e distribuire i contenuti : Pr online, blog, comunicati,

7 passi chiave 4. Iniziare la conversazione :Blog, YouTube, facebook 5. Partecipare ai Social Media : Linkedin/Milanin, forum, facebook, twitter, Viadeo, 6. Ascoltare cosa dicono e cercano le persone online: Forum, Social networks, google analitycs/trends, ricerce di mercato online, sondaggi, attività di blogging 7. DB marketing e CRM per gestire, mantenere e incrementare clienti e prospect

L’azienda si trasforma Distribuzione commerciale Piano retail Prodotto e produzione Design nuovi prodotti, Servizio clienti Regole e funzioni Mktg&Com/ Internet Marketing Mix tra media tradizionale e 2.0 Personale Formazione e selezione Logistica

Risultati Realizzazione di un vantaggio “evolutivo” di specie 2.Fatturato 2002/2009 X5 + X2,5 collaboratori e-commerce/info-commerce + 25% 4.Primo esempio di canale video YouTube 2007 e primo esempio blog italiano settore arredamento showroom in Italia – Milano-Roma-Parma-Venezia + napoli 6. Uno dei 5 siti italiani settore living + visitati (dati Google Trends novembre popolarità e notorietà del marchio on-line e offline, riconoscimenti e “ Il caso berto Salotti “

Investimenti Pubblicitari on/offline

Indice di popolarità del marchio “Berto Salotti” online

– stato dell’arte 1– Berto Salotti 1.? Assenza di benchmark 2.+ Favoriti da crescita fisiologica con il comparto internet notorietà di marca: aumento della pressione competitiva locale e online 5.Sviluppo: social media e notorietà, assortimento e distribuzione.

stato dell’arte 2 : la crisi Ridefinizione della distribuzione Ricomposizione dei consumi Ridefinizione delle proposte di prodotto Qualità percepita non coerente Abbandono vecchi media plan Scoperta e utilizzo + diffuso di internet + social media

stato dell’arte 3 : le PMI Downsizing obbligato ma mai sperimentato prima, traumi psicologici, le nuove generazioni. Ripensamento delle politiche di MKTG e sviluppo INTERNET: I big lo snobbano, i piccoli stanno sperimentando a 360° Networking online e offline di distretto se ne parla molto mancano i business case, ma arriveranno

GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!