Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Stato avanzamento lavori
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
SIMUCENTER REGIONALI.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Fabrizio Torella Ferrovie dello Stato Italiane
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
24/04/ Veneto e imprese: Un futuro responsabile Buone pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto Giorgio Brunello – Kairos spa Valdagno.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
16/04/2017 Programmazione 2014 – PON INCLUSIONE 1 1.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 Unioncamere del Veneto per la responsabilità sociale d’impresa: il Progetto CSR Veneto Valentina Montesarchio Vice Segretario Generale Unioncamere del.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) - 13 Marzo 2009 Assessorato Regionale alle Politiche dell’Istruzione e della Formazione

Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 Con la firma del Protocollo d’Intesa tra Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto, nel luglio 2006 nasce il Progetto CSR Veneto per diffusione della cultura e dei principi della Responsabilità Sociale d’Impresa e la realizzazione di attività condivise e coordinate sul territorio veneto

Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 Con la firma del Protocollo è stato istituito il Forum Veneto Multistakeholder punto d’incontro per la comprensione e l’attuazione volontaria delle pratiche di responsabilità sociale con lo scopo di incentivare il dialogo tra la comunità imprenditoriale, i sindacati, i consumatori, la società civile e gli altri stakeholder

Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 Il Forum - organismo aperto che ha lavorato adottando il metodo del confronto – è composto da: un’Assemblea Generale (AG) con il compito di identificare i temi da sviluppare, definire gli obiettivi strategici e valutarne il relativo conseguimento un Comitato Tecnico Operativo (CTO) con il ruolo di condividere e partecipare allo sviluppo di iniziative e/o progetti nell’ambito degli obiettivi, dei temi e delle priorità individuati dall’Assemblea Generale, al fine ulteriore di diffonderne la realizzazione

Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 Attività previste dal Programma 2007 – 2008: Promozione Formazione Individuazione Requisiti per l’impresa Socialmente responsabile Pubblicazione dossier sulle Best Practice

Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 PROMOZIONE Campagna istituzionale Novembre 2007: Pubblicazione all’interno dell’inserto “Rapporto Responsabilità Sociale” - Sole 24 Ore Gennaio 2008: 378 spot radiofonici in onda su 9 emittenti radio del territorio regionale (ciascuno della durata di 30”) 6 spot al giorno per 7 giorni Novembre 2008: Realizzazione di 7 totem informativi – esposti per circa un mese nelle stazioni ferroviarie di Belluno, Treviso, Vicenza, Rovigo, Padova e negli aeroporti di Verona e Venezia

Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 FORMAZIONE - 1 L’attività formativa si è svolta dal dicembre 2007 all’aprile 2008 Sono state erogate complessivamente 54 ore di formazione alle quali hanno partecipato, in totale, 43 persone La formazione è stata suddivisa in 3 tipologie di corso -Corso base per operatori intermediari -Corso sulla CSR e il sistema delle certificazioni per operatori intermediari -Corso rivolto ad imprenditori, operatori aziendali, e operatori pubblici Per un totale di 13 moduli formativi

Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 FORMAZIONE - 2 Dal 12 dicembre al 25 febbraio 2008: CORSO BASE SULLA CSR – per operatori intermediari 12 ore di formazione suddivise in 3 moduli Obiettivi: formare gli operatori aventi un ruolo “strategico” come punti di aggregazione d’interessi, di erogazione di servizi, nonché come “facilitatori” di relazioni e di processi di responsabilità sociale; e stimolare lo scambio tra docenti e allievi per contribuire ad una maggiore condivisione tra i partecipanti. Esiti: i partecipanti hanno espresso un giudizio positivo del corso, arricchito da due esperienze che hanno contribuito a dare concretezza agli argomenti.

Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 FORMAZIONE - 3 Dal 18 febbraio al 2 aprile 2008: LA CSR ED IL SISTEMA DELLE CERTIFICAZIONI – per operatori intermediari 14 ore di formazione suddivise in 3 moduli Obiettivi: accrescere le competenze degli operatori intermediari sui sistemi di certificazione esistenti (ISO9001/Vision 2000, ISO – EMAS, OHSAS 18001, SA8000), collegabili ad un sistema di gestione socialmente responsabile, accrescere le competenze degli intermediari per offrire alle imprese un miglior servizio informativo in ambito di CSR ed un supporto nei processi per l’ottenimento delle certificazioni Esiti: I partecipanti hanno espresso un giudizio positivo sul corso, arricchito e animato dalle esperienze di alcuni partecipanti, più attivi e informati sul tema della CSR

Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 FORMAZIONE - 4 Dal 17 gennaio al 10 aprile 2008: LA CSR COME STRUMENTO DI GESTIONE AZIENDALE – corso per imprenditori/operatori aziendali 28 ore di formazione suddivise in 7 incontri di 4 ore ciascuno Obiettivi: aumentare le conoscenze e le competenze degli imprenditori e degli operatori pubblici sull’utilizzo della CSR come strumento di gestione aziendale e su vantaggi e difficoltà concrete di una sua applicazione; Esiti: I destinatari del percorso formativo erano in origine imprenditori/operatori aziendali veneti del settore profit e nonprofit e operatori pubblici. In realtà la maggior parte dei partecipanti erano consulenti con un grado di conoscenza della materia piuttosto elevato. Nonostante lo scostamento di target, il gradimento del corso è risultato buono.

Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 I PRODOTTI Il documento “Requisiti minimi di un’impresa socialmente responsabile” Individua per ogni area/stakeholder di riferimento (dei parametri minimi per definire un’impresa socialmente responsabile. Sulla base dei requisiti individuati sono state raccolte le esperienze di aziende che si sono distinte, nel territorio regionale, per l’attuazione di buone pratiche, tali casi esemplari sono parte del Dossier “Veneto e imprese. Un futuro responsabile – Buone pratiche di Responsabilità Sociale d’impresa in Veneto” Ricognizione sulle esperienze aziendali per riconoscere, promuovere e diffondere la cultura e la prospettiva della CSR nel territorio veneto

Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 PREVISIONE ATTIVITA’ FUTURE - 1 “Nuova Convenzione per un ulteriore biennio di attività” Approfondimento degli studi di nuove forme incentivanti (finanziarie, fiscali e/o amministrative) per le imprese che intraprendono un percorso di responsabilità sociale adottando i requisiti individuati o intraprendendo un percorso per la certificazione -Adozione di criteri premianti nella partecipazione a bandi pubblici per le imprese che si distinguono per l’adozione di comportamenti socialmente responsabili -Studio di forme di partecipazione agevolate a bandi pubblici Ulteriore attività formativa per imprenditori/operatori intermediari circa l’attuazione di comportamenti socialmente responsabili.

Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 PREVISIONE ATTIVITA’ FUTURE - 2 Prosecuzione di attività promozionale e di diffusione della cultura della responsabilità sociale di impresa presso gli stakeholder, in particolare verso le piccole e medie imprese venete, tramite il documento sui requisiti minimi e il dossier sulle Best Practice venete. Attività di informazione e sensibilizzazione presso i giovani e le istituzioni scolastiche Sviluppare rapporti e la cooperazione tra le imprese e tra le imprese e la clientela mediante eventi, quali le fiere, al fine di promuovere i prodotti e i servizi delle imprese socialmente responsabili Proposta di riconoscimento del distretto socialmente responsabile per mezzo del quale dare ulteriore visibilità alle imprese aderenti.

Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 Per informazioni: Direzione Regionale Formazione Mail: