1 RE.VE.N.GE CORBA REliver and VErsatile News delivery support for aGEncies. Sistema per la creazione di notizie e la loro trasmissione sul sistema di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

Badger Video sulla sicurezza pubblica PresentazioneLuglio2008.
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
Architetture dei sistemi distribuiti Prof
Web Services.
Perché, come e con che risultati
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Protocolli.
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Prototipo di uno strumento per la produzione di siti Web adattativi in grado di gestire varie coordinate di adattamento Riccardo Torlone Milano, novembre.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Funzioni e Procedure Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Aprile 2012.
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Analisi della Qualità del Servizio in Reti Radio Ad Hoc Special Interest Group on NEtworking.
Progetto e Sviluppo di un algoritmo per la gestione della Federazione Interdominio in unarchitettura di Service Discovery Candidato: XXX Roma, Febbraio.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
13 febbrario 2007 > I PLUS DELLA SOLUZIONE SILAV V10 LA VERSIONE 10 E LODE Milano – 28 febbraio 2007.
A Reliable Message Oriented Middleware based on Publish and Subscribe paradigm Mirko Matoffi a.a. 2003/2004.
BlueMar k Sistema di Proximity Marketing con QoS ed availability Progetto per il Corso di Reti di Calcolatori LS Nicola Bonoli - 27 Giugno 2007.
Supporto allassistenza da remoto Sacchetti MauroMatr Prof. Antonio Corradi Progetto di Reti di Calcolatori LS.
DEIS Università di Bologna
Progetto di Reti di Calcolatori LS a cura di Gesualdi Marco Miniello Giuseppe Vukovic Veljko.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE TURCO MERY MAT CPA
Il sistema aziendale.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Fanelli Mario Montanari Marco Salbaroli Francesco
Dinamiche caotiche nei Laser a Semiconduttore
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Internet: una panoramica
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Progetto RE.VE.N.GE. CORBA REliable and Versatile News delivery support for aGEncies Realizzazione del Sistema di Consegna UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA.
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Reti di calcolatori LS Enrico Pirazzini SSB un middleware basato su JMS per l'invocazione di servizi remoti.
SVILUPPO DI UN SERVIZIO DI STAMPA PER DISPOSITIVI MOBILI BASATO SULLE PIATTAFORME JINI E J2ME Candidato Relatore Marco Lazzara Prof. Ing. Vincenzo Grassi.
Un sistema per la replicazione ottimistica in una rete di pari Progetto di Reti di calcolatori LS Federico Grassi a.a. 2004/2005.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
NET SEMINAR 16 / 04 / Net Seminar Overview del sistema F. Fontana, U. Annunziata Usability Lab, Casaccia, 16 Aprile 2003.
Progetto RE.VE.N.GE. (REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies) Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico 2005/2006 Nardini Elena
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Servizio di newsgroup con replicazione dei server Studente: Letizia Cheng Cheng Sun Matricola: Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A. 2003/2004.
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
B3Discovery: Infrastruttura di Discovery distribuita utilizzando l’architettura JXTA Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2005/2006.
R.E.V.E.N.G.E. RELIABLE AND VERSATILE NEWS DELIVERY SUPPORT FOR AGENCIES Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Professore: Antonio Corradi Referente.
Middleware per la sincronizzazione di ambienti eterogenei Progetto di Reti di Calcolatori LS Emanuele Crescentini matr Ingegneria Informatica LS.
Corso di Reti di Calcolatori LS Progetto di un server FTP in grado di coordinarsi con altri mirror per garantire QoS di Marco Buccione.
Muse2: MUSic Everywhere with WI-FI Progetto realizzato da: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego Bologna C.d.L.S. Ingegneria Informatica.
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
Servizio di visualizzazione da remoto e condivisione di album fotografici Autore: Chiarini Mattia matricola
Bacheca: Supporto alla creazione e diffusione di annunci basato su CORBA Corso di Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto di Elisa Addimanda.
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la nuova società dello scambio nascita del World Wide Web (CERN Ginevra) creazione di.
JDICS Java Dynamic Infrastructure for C/S systems Laura Galli matr Reti di calcolatori LS, Prof. A.Corradi A.A
Reti di Calcolatori L-S Professor Antonio Corradi A.A Sistema Publish-Subscribe per la Gestione degli Eventi della Provincia di Rimini Provincia.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
PROGRAMMARE LA COMUNICAZIONE DI MARKETING. Argomenti  Processo di sviluppo della comunicazione efficace  Definizione del budget per la comunicazione.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

1 RE.VE.N.GE CORBA REliver and VErsatile News delivery support for aGEncies. Sistema per la creazione di notizie e la loro trasmissione sul sistema di distribuzione Reti di Calcolatori L-S A.A Progetto di Matteo Degli Esposti Relatore Prof. Luca Foschini

2 Specifiche dei requisiti Il progetto si propone di sviluppare un sistema middleware di supporto per la distribuzione di notizie su larga scala da parte di agenzie di stampa, per esempio l’ANSA. Tale middleware deve essere in grado di mettere in comunicazione fonti e fruitori d’informazione tra di loro altamente diversi ed eterogenei. Si vogliono rendere possibili diverse tipologie d’interazione, ad esempio di tipo pull e push.

3 Le Fonti Entità che producono le notizie Eterogeneità delle fonti Modalità di interazione Push e Pull Aspetti caratterizzanti –Nome identificatore univoco –Massimo numero di notizie che può trasmettere –Luogo –Grado di attendibilità delle notizie –Priorità

4 I Fruitori Entità che sono interessati a ricevere le notizie prodotte dalle Fonti Eterogeneità dei fruitori Modalità di interazione push e pull Aspetti caratterizzanti –Nome identificativo univoco del fruitori –Qualità di servizio come affidabilità delle consegne –Tempi minimi e massimi di consegna delle notizie –Il numero minimo e massimo di notizie che possono ricevere nell’unità di tempo –Gli argomenti di interesse

5 Le notizie Unità di fondamentale scambiata all’interno del sistema Aspetti caratterizzanti di una notizia –Titolo –Argomenti trattati –Testo –Luogo –Data di pubblicazione –Priorità –Tempo massimo di consegna –Informazioni utili all’instradamento

6 Il Sistema di distribuzione Il sistema di distribuzione ha lo scopo di portare le notizie dalle fonti ai fruitori secondo le caratteristiche richieste riportate sul contratto verso i fruitori. E’ dotato di una serie di punti di accesso per le fonti e i fruitori secondo i due modelli proposti (push/pull). Disaccoppia fonti ed fruitori eliminando la necessità di una reciproca conoscenza.

7 Casi d’uso della Fonte Determinazione di cosa si intende per ciascuna delle due modalità di interazioni (push e pull) da parte di una fonte sul sistema di distribuzione.

8 Corba Notification Service Il Corba Notification Service è un servizio di comunicazione che estende il sistema ad eventi descritto da OMG (ES) La possibilità, da parte del cliente, di definire quali tipi di eventi è interessato agganciando dei filtri a tutti i suoi proxy presenti sul canale. La possibilità di definire dei parametri di qualità di servizio, a livello di canale di proxy e di evento. Si richiede di realizzare il middleware REVENGE facendo uso di tecnologie CORBA, ed in particolare si vuole esplorare il servizio CORBA Notification.

9 Analisi

10 Progettazione

11 Test del Sistema 1/2 Test: Funzionalità del sistema Test: Performance –Testare direttamente il JaCorb –Test 1: Scoprire quando perde il passo

12 Test del sistema 2/2 Test 2: Tempi di risposta all’invio di eventi con frequenza di invio del Millisecondo.

13 Conclusioni Il test effettuati sul sistema non impongono un vero limite al numero di fonti che si interfacciano al sistema di distribuzione. Si può anche notare che il fattore di crescita dei tempi di risposta è lineare in funzione dell’incremento del numero di eventi e questo rappresenta un ottimo risultato. Realizzare il sistema utilizzando il CNS è stato un grosso vantaggio visto che il sistema ad eventi per Corba prende già in considerazione una serie di aspetti riguardanti la qualità di servizio. Questi aspetti sono da prendere in considerazione in una applicazione moderna, che vuole fornire un servizio dando garanzie di qualità. ORA LA DEMO!!!!!!!