Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 4 - 1/9 BPR: Il caso dell’azienda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
LA RIVOLUZIONE COMMERCIALE
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Le vendite Capitolo10.
Le vendite Capitolo10. Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Ruolo delle vendite VENDITA: comunicazione, persuasione, comunicazione INTELLIGENCE:
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Le funzioni dell’impresa
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
Reingegnerizzazione dei processi
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Lezione 16. Le scelte di organizzazione (2)
1 CNS-RU-FCI Ente Bilaterale 15 Febbraio CNS-RU-FCI Programma formativo per le nuove risorse applicate in qualità di Specialisti Sala Consulenza.
BALANCED SCORECARD E “KPI”
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Il prodotto Maria De Luca
La vendita personale Maria De Luca
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Soluzioni per le aziende commerciali
Contabilità Analitica
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
La completezza dei servizi
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
La concezione tradizionale
By Ana Arkia CORSA DI CANOE.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
La situazione iniziale
1 Lazienda progetta, produce e posa rivestimenti e pavimentazioni industriali in resina e calcestruzzo. I clienti sono costituti principalmente committenti.
La macro-struttura organizzativa
Le vendite Cap.10.
La pianificazione di Trade Marketing
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
JOB ANALYSIS Analisi approfondita dei compiti della posizione lavorativa; Strumenti utilizzati: intervista con i responsabili di vendita; Dati: Ricerca.
I processi di vendita.
ATTIVITÀ DI COMMERCIALIZZAZIONE IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE E CONDIZIONAMENTO YORK ITALIA AZIONI PRIMARIE AZIONI ACCESSORIE DIMENSIONAMENTO: LOCALI, IMPIANTI,
FERRERO Mangimi S.p.A.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
© 2010 Sala, Stivani Anno Accademico 2009 / 10 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Qualità & Certificazione 14 Marzo 2005 Modulo 1 Fondamenti di Gestione per la Qualità: Mercato, Qualità, Certificazione.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
LA STRUTTURA DELLA RETE
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
“L’implementazione di un sistema di controllo per l’analisi, la valutazione e la comunicazione delle performance”
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
1 Il caso beta escavatori rappresentare la macrostruttura individuare i processi Bari giugno2014 Luigi Campagna Luciano Pero Studio Meta.
Rimini, 16 aprile 2013 ore Massimiliano DI PACE Universitas Mercatorum Camera di Commercio – Sala Convegni Via Sigismondo, 28.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
Applicazione 5 Il contesto socio-economico LA VALUTAZIONE DELLA PROFITTABILITA’ DEI SEGMENTI DI VENDITA (di Nadia Di Paola)
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Economia e gestione delle imprese - Applicazioni Università Federico II di Napoli L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE PER LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA.
Transcript della presentazione:

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 4 - 1/9 BPR: Il caso dell’azienda A L’azienda A si articola su due linee di macchine, con le seguenti caratteristiche:  Modelli abbastanza standard: solo le attrezzature cambiano (≈ 10 % del valore delle forniture) da cliente a cliente  Numero di modelli per ogni linea basso: non più di cinque modelli per linea.  Numero di macchine prodotto per anno elevato: ≈ 150.  Fatturato di circa 75 milioni di €.

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 4 - 2/9 BPR: Il caso dell’azienda A Cliente Vend.ATV Std? Offerta Pianificaz. N Sì Progett. Organizzazione commerciale: PPP

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 4 - 3/9 BPR: Il caso dell’azienda A Problemi dell’azienda A  I venditori si lamentavano della lentezza nella preparazione delle offerte  La Direzione di Divisione ogni anno chiedeva più personale in ATV  La Divisione era stata esclusa da alcune gare per i ritardi nella presentazione delle offerte.  Il Responsabile di progettazione si lamentava del carico di lavoro di assistenza ad ATV  I ritardi di consegna aumentavano anno dopo anno CONCLUSIONE: problemi – lamentele – nessun dato! Decisione della Direzione Generale: riesaminare i processi!

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 4 - 4/9 BPR: Il caso dell’azienda A Fase 1: Raccolta dei dati Negli ultimi quattro anni:  Il personale di vendita era aumentato del 20%  Il personale di ATV, addetto alla preparazione delle offerte, era raddoppiato  I tempi di preparazione delle offerte si erano dilatati da 5 gg a 30 e più gg.  Le ore di progettazione dedicate all’analisi delle offerte erano decuplicate  Il numero delle macchine prodotte era stabile  Il numero dei progetti a cui la Divisione partecipava era stabile MA  Il numero medio di offerte per progetto era quadruplicato  La corrispondenza fra ATV, venditore e cliente era enorme  Il valore medio delle forniture (il fatturato) era aumentato del 30%  I margini soffrivano: ricavi non più proporzionati ai costi

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 4 - 5/9 BPR: Il caso dell’azienda A Fase 2: Analisi dei dati e conclusioni. Negli ultimi quattro anni il mercato era progressivamente cambiato: DA MACCHINE STANDARD A MACCHINE SPECIALI Da cui:  Il personale addetto alle vendite non era in grado di gestire trattative molto tecniche senza il supporto della casa madre  Il personale di ATV non era in grado di definire le soluzioni tecniche senza il supporto della progettazione  Il personale di ATV non era in grado di definire le date di spedizione senza il supporto della pianificazione  I tempi di consegna erano tarati su macchine standard CONCLUSIONE: i responsabili non avevano monitorato il mercato

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 4 - 6/9 BPR: Il caso dell’azienda A Fase 3: Azioni Addestramento del personale addetto alle vendite: da commerciali a tecnici venditori Sostituzione di parte del personale di ATV con personale tecnico: da assistenza alle vendite ad avamprogetto Istituzione di Marketing Operativo per monitorare il mercato Bilanciamento del personale per adeguarlo alla fornitura di macchine speciali.

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 4 - 7/9 BPR: Il caso dell’azienda A Nuova organizzazione commerciale: ClienteVend.Av. P Offerta Pianificaz. PPP Mkt

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 4 - 8/9 L’organizzazione reingegnerizzata 1. Da reparti funzionali a team di processo 3. Ruoli: da controllati a responsabili 2. Da compiti semplici ad attività multidimensionali

Logica dei Servizi e della Documentazione – A. Sala, E. Stivani – F ACOLTÀ DI S CIENZE M ATEMATICHE F ISICHE E N ATURALI Modulo 4 - 9/9 L’organizzazione reingegnerizzata 1. Evasione offerte: 15 gg max 3. Assistenza ad ATV: -85 % 2. Numero max di offerte/progetto: 10 Primi risultati: