La Psicosomatica contemporanea tratto da: Todarello – Porcelli, Psicosomatica come paradosso, Boringhieri, 1992 I principali modelli contemporanei si propongono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e la psicologia dei tratti (o psicologia dell’individuo)
Advertisements

PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
FORMAS REGIONE TOSCANA IFP ISTITUTO DI FORMAZIONE IN PSICOSOMATICA RELAZIONE MEDICO PAZIENTE IN MEDICINA GENERALE METODI.
LE MALATTIE PSICO SOMATICHE.
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
IL PROBLEMA “BORDERLINE”
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
Dalla conoscenza delle teorie dello sviluppo al conseguimento dellefficienza e dellefficacia dellazione formativa CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof.
Ipotesi sulla genesi delle psicosi
MODELLI GENETICO-EVOLUTIVI
Sviluppo sano della personalità
Casi di lesione ventromesiale frontale
Un caso di afasia di Wernicke: perforazione della coscienza
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Freud e la psicoanalisi
Dr. Francesco Vadilonga
e disturbo di personalità schizotipico
Disturbi d’ansia.
La psicopatologia.
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
SaLutE mEntaLE L’intErvEnto domiciLiarE LE buonE pratichE 13 giugno 2007 Grosseto Continuità e discontinuità delle buone pratiche nell’assistenza a domicilio.
DONALD W. WINNICOTT ( ) D.W. WINNICOTT
MARGARETH MAHLER CONTRIBUTI PRINCIPALI
Anna Freud ( ) La teoria classica La metapsicologia
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.
Bion Convegno 2010 Bion cerca di descrivere un metodo di Osservazione Psicoanalitica che permetta di cogliere la trasformazione di fatti osservabili in.
Il corpo Dr.ssa Rita Fiorani - Psicologa Il corpo.
Un metodo psicoterapeutico
Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)
CODIFICA DELLE EMOZIONI
Lo sviluppo delle emozioni
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Laboratorio area psicologica
Dott.ssa Camilla Cristina Scalco*
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Le teoriche del nursing
Il sostegno al familiare
Luigi Onnis QUANDO IL CORPO PARLA: UN APPROCCIO SISTEMICO AI DISTURBI PSICOSOMATICI ALLA LUCE DELLE NEUROSCIENZE L.Onnis 2013.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Approccio neoinnatista (anni ’80)
Disturbi psicopatologici dell’infanzia e dell’adolescenza
La diagnosi psicodinamica
Corso di Pedagogia Generale
La depressione nell’adolescenza
I principi Gestaltici di raggruppamento
Lo Relazione Mente-Corpo e la Psicosomatica
Disturbi psicosomatici nell’infanzia e nell’adolescenza
INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA
7 ottobre 2010 Torre annunziata (NA) Coscienza e psicoterapia “COSCIENZA, STATI DELLA MENTE E PRESENZA DI SIGNIFICATO” Antonello Chiacchio Presidente SiPGI.
Sociologia della Salute
Psicologia Dinamica C.A. Teorie e modelli dell’intervento Anno Accademico Prof. Riccardo Williams.
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
I disturbi psicosomatici
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
Cap. IV Proposizioni di apprezzamento A cura di: Arianna Gualillo e Barbara Di Lello.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

La Psicosomatica contemporanea tratto da: Todarello – Porcelli, Psicosomatica come paradosso, Boringhieri, 1992 I principali modelli contemporanei si propongono di integrare le conoscenze mediche e psicoanalitiche in un insieme teorico coerente allo scopo di unificare il dualismo ontologico e scientifico i cui poli estremi sono rappresentati dal corpo biologico e dalla medicina da una parte; dalla psiche e dalla psicoanalisi dall’altra Resta sempre aperto però un problema epistemologico: adottare un metodo psicoanalitico per studiare un oggetto psicologico Le teorie contemporanee nascono dallo sviluppo delle teorie psicoanalitiche dopo Freud. Da un insieme cioè di teorizzazioni che partono da punti di vista differenti ma che convergono sull’analisi dei meccanismi originari di formazione e sviluppo della soggettività: Io o Identità o Sè Beatrice Cannella Beatrice Cannella

Punto di convergenza di tutte queste teorie: Lo spostamento all’indietro del modello esplicativo della formazione originaria del Sé rispetto alle tappe evolutive dello sviluppo psicosessuale teorizzato da Freud Questo significa trovare una fase fusionale Sé-altro (cioè madre-bambino) in cui è evidente anche l’indistizione psicosomatica. Beatrice Cannella

I principali autori Punti in comune Winnicott, Renata ed Eugenio Gaddini, Ammon, Marty, Sami Ali, marginalmente Nemiah e Sifneos Punti in comune L’individuazione delle radici originarie del corporeo e del mentale L’accentuazione del modello del deficit originario nell’integrazione evolutiva dello ‘psiche-soma’, in contrapposizione al modello freudiano ‘classico’ del conflitto intrapsichico La spiegazione psicoanalitica della somatizzazione come incapacità di espressione emozionale, ossia come un agire che si sostituisce alla simbolizzazione Beatrice Cannella

Il modello del deficit In un’ottica genetica la maturazione del Sé viene vista come un doppio processo parallelo: di individuazione di sé separato dall’altro di differenziazione del mentale dal corporeo Dai livelli arcaici dello psico-soma originario in quelli più evoluti e mentalizzati Dunque l’origine genetica della patologia psicosomatica viene individuata prima della maturazione delle istanze psichiche e quindi prima che possa avvenire un vero e proprio conflitto intrapsichico (modello freudiano) Beatrice Cannella

Il modello del deficit Vengono quindi ipotizzate dinamiche particolari nella relazione madre - neonato che possono aver perturbato la mentalizzazione progressiva delle funzioni corporee, configurando un deficit di simbolizzazione che situa la somatizzazione a livello delle patologie riguardanti la struttura di personalità nel suo insieme (molto vicino alle sindromi borderline e narcisistiche) La malattia psicosomatica dunque esprime un difetto maturativo di metabolizzazione delle prime esperienze sensoriali di prodotti psichici ed è dunque indicativa di uno stadio di sviluppo piuttosto che una maniera di essere Contrapposizione tra “modello della carenza” e “modello del conflitto nevrotico” Beatrice Cannella

CORPO-PSICHE-MENTE D. WINNICOTT – Dalla pediatria alla psicoanalisi La salute del corpo implica un funzionamento fisico adeguato e l’assenza di malattia questa definizione implica che La salute del corpo è spesso intesa nel senso che il suo funzionamento non viene disturbato da: emozioni conflitti emozionali necessità di evitare emozioni dolorose in tal senso misurare e stabilire la salute corporea è un compito che si assume il medico. Beatrice Cannella

Operiamo ora una distinzione tra: Tutto questo vuol dire che troppo spesso non vi è nessuna conoscenza e comprensione della psicologia. Fattori esterni o ereditarietà vengono tratti in ballo per ogni problema: “ è una somatizzazione” viene usato come sinonimo di “lei non ha niente” Operiamo ora una distinzione tra: corpo psiche mente mentale e fisico non sono termini opposti. Soma e psiche sono diversi…… Il funzionamento mentale serve ad organizzare il rapporto tra soma e psiche l’insediamento della psiche nel corpo è una conquista dovuta al maturare della funzione mentale Beatrice Cannella

Salute dell’intelletto Salute fisica Implica una eredità genetica abbastanza buona e un allevamento abbastanza buono: il corpo in condizione di salute funziona a un livello adeguato all’età Salute psichica In modo simile la salute della psiche è una questione di crescita emozionale e di maturità. L’essere umano sano è emozionalmente maturo in rapporto all’età Salute dell’intelletto Questa è una locuzione che non ha senso: l’intelletto come la psiche dipende dal funzionamento del suo organo: il cervello, ma l’intelletto in se stesso non può essere malato, sebbene possa essere sfruttato da una ‘mente malata’ E’ lo sviluppo emozionale inadeguato o un cervello organicamente alterato che possono far funzionare male l’intelletto Beatrice Cannella

La psiche ha inizio come elaborazione immaginativa del funzionamento fisico e il suo compito più importante è il tenere insieme esperienze passate e potenzialità, consapevolezza del presente e aspettative del futuro il cervello è il referente somatico della psiche e una sua alterazione incide sulla salute psichica può esservi una psiche malata, cioè disturbata da problematiche inerenti lo sviluppo emozionale anche se il cervello è sano o una psiche che si ammala a causa dell’impossibilità della mente di elaborare tutti gli stimoli provenienti in un certo periodo dagli avvenimenti esterni che entrano in risonanza con quelli interni Beatrice Cannella

afferenza (ciò che arriva) percezione rappresentazione L’evoluzione naturale dello sviluppo è quella che passa dalla non-integrazione tra psiche e soma alla progressiva integrazione tra: stimolo (esterno) afferenza (ciò che arriva) percezione rappresentazione traccia mnestica (ricordo) questo grazie al sorgere della funzione mentale Es. Quando il neonato riesce ad unire in sé l’esperienza di sazietà con la sensazione (tattile, odorosa, termica) di qualche cosa che entra nella bocca, si è formata una prima rappresentazione mentale di qualcosa che lo nutre. Beatrice Cannella

Si procede quindi dal caos non integrazione all’ordine integrazione L’integrazione psicosomatica è possibile grazie ad un ambiente facilitante che sappia: occuparsi di, adattarsi a, i bisogni del bambino La madre mette la propria mente (la funzione genitoriale della mente, la capacità empatica ecc.) al servizio dei bisogni del bambino che non ha ancora un apparato mentale in grado di tollerare, affrontare l’esperienza attraverso l’uso del significato. Si procede quindi dal caos non integrazione all’ordine integrazione Nella regressione indotta dalla malattia o dalla sofferenza si va incontro ad una situazione di lacerazione-disintegrazione dell’unità psiche-soma il ripristino di una situazione di contenimento diventa determinante da parte di chi cura (es. ospedalizzazione) Beatrice Cannella

EFFETTO DELLA PSICHE SUL CORPO Le tensioni e lo stress della normale crescita emozionale hanno un effetto negativo sul corpo Il corpo è in grado di sopportare forti tensioni ma una tensione continua può determinare disturbi fisici irreversibili GLI ISTINTI Lo sviluppo emozionale produce un crescente controllo dell’istinto e il corpo deve essere sacrificato in molti settori creando conflitti, ma dove il conflitto è relativamente conscio, gli istinti sono trattati con autocontrollo col minor danno possibile dove il conflitto è represso nell’inconscio le inibizioni e le angosce sono più dannose per il corpo Beatrice Cannella

La libertà degli istinti promuove la salute del corpo quindi La libertà degli istinti promuove la salute del corpo i disturbi psicosomatici sono alterazioni del corpo o del suo funzionamento, associati a stati psichici Non possiamo pertanto sganciare la medicina psicosomatica da tre strette relazioni con: psichiatria medicina generale psicoanalisi non possiamo dimenticare che : la natura umana non è definibile in termini di mente e corpo. Ma è una interrelazione tra psiche e soma con la mente che sorge sul confine del suo funzionamento Beatrice Cannella

Per Winnicott dunque vi è una tendenza all’integrazione, al raggiungere l’unità di psiche - soma, la malattia psicosomatica è il negativo di un positivo: la vera malattia psicosomatica è la struttura di personalità del paziente, dove persiste una scissione nell’organizzazione dell’Io del paziente e non il fatto di presentare questo o quel sintomo (colite, asma, eczema ecc.) Beatrice Cannella