Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s. 2008-2009 I GIOVANI ED IL LAVORO A MILANO una guida per orientarsi... Cristina Tajani Dipartimento di Studi del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Mercato del lavoro.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
LA RIFORMA BIAGI Manuela D’Orazio Martina Giammarino Florinda Romano
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
Percorsi di cittadinanza
La riforma del mercato del lavoro. Premessa Italia ed Europa: continue trasformazioni sul lato della domanda e dellofferta nel mercato del lavoro Mondializzazione,
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Alcune tipologie contrattuali
Quali sono i risultati generali? Quali sono le forme di lavoro? Maurizio Gambuzza Osservatorio & Ricerca di Veneto Lavoro.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Lapproccio sistemico per la crescita personale e professionale dei soggetti disabili. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
QUANTITÀ E QUALITÀ DEL DISAGIO ECONOMICO IN FVG Alessandro Russo, Udine 27/4/2015.
GUIDA ALLA COMPILAZIONE
Rapporti di impiego non-standard. Definizione generale Si definiscono ‘per sottrazione’ rispetto ai rapporti di lavoro considerati tipici, standard Subordinazione.
Lavorare in Italia.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
Questo è un Paese per giovani? A cura dell'Usr Cisl Fvg Novembre 2011.
Quale futuro per le giovani generazioni, una risorsa da tutelare: “Tra formazione e precariato”. Domenico Montemurro.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE DEL LAVORO 1 Prof. Carmelo Bruni Le sfide degli anni ‘90 Crollo del muro di Berlino nel 1989; Accordo di Maastricht nel.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Titel ANALISI DEGLI EFFETTI OCCUPAZIONALI DEGLI INTERVENTI DEL FSE Davide Barbieri, Flavia Pesce IRS – Istituto per la ricerca sociale Comitato di Sorveglianza.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Le politiche di sostegno al lavoro: opportunità e.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Ecad Esiti corsi adulti disoccupati Marco Pinna Genova
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
MERCATO DEL LAVORO: DEFINIZIONI Forze di lavoro o popolazione attiva Sono rappresentate da tutti coloro che esercitano in proprio (o alle dipendenze)un’attività.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
1 Il mercato del lavoro giovanile. Transizione scuola-lavoro Antonella Pirastu UIL Servizio Politiche del Lavoro 2 Dicembre 2010 Antonella Pirastu UIL.
SPECULA LOMBARDIA Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Parte generale 26 settembre 2012.
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s
Transcript della presentazione:

Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s I GIOVANI ED IL LAVORO A MILANO una guida per orientarsi... Cristina Tajani Dipartimento di Studi del Lavoro e del Welfare Università di Milano Camera del Lavoro di Milano

I giovani ed il lavoro -Cristina Tajani- Avviamenti a Milano e provincia (II trim. 2008) OML

I giovani ed il lavoro -Cristina Tajani- Chi ha trovato lavoro a Milano negli ultimi mesi (Ragazze con maturità tecnica tra i 20 ed i 24 anni) 26.4% APPRENDISTATO 25.9% INTERINALE 17.1% TEMPO DETERMINATO 9.7% TEMPO DETERMINATO PART-TIME 9.3% TEMPO INDETERMINATO 4.6% AVVIAMENTO DI 1 GIORNO 3.2% INTERINALE PART-TIME 1.4% TEMPO INDETERMINATO PART-TIME 1.4% CONTRATTO DI INSERIMENTO PART-TIME 0.9% CONTRATTO DI INSERIMENTO

I giovani ed il lavoro -Cristina Tajani- Chi ha trovato lavoro a Milano negli ultimi mesi (Ragazzi con maturità tecnica tra i 20 ed i 24 anni)

I giovani ed il lavoro -Cristina Tajani- Una tripartizione delle forme di lavoro zLavoro “standard” a tempo indeterminato (prevalente nelle classi di lavoratori più anziani) zLavoro “atipico” (prevalente nei flussi di lavoro, soprattutto giovani) zLavoro autonomo z(Lavoro nero)

I giovani ed il lavoro -Cristina Tajani- Diritti, doveri e tutele Lavoro a tempo indeterminato  relazione “triangolare” Lavoro Subordinato Lavoro a tempo determinato Interinale Apprendistato  formazione E lavoro Contratti a “causa mista” Contratto d’inserimento (ed ex CFL) Co.Co.Co e Co.Co.Pro Lavoro “parasubordinato” (Contratti part-time)(Classificazione in relazione all’orario)

I giovani ed il lavoro -Cristina Tajani- I numeri del lavoro “atipico” in Italia zLavoratori a termine: zInterinali: zApprendisti e contratti a causa mista: oltre zIscritti al fondo separato INPS parasubordinati: oltre zDi cui circa la metà sono posizioni effettivamente attive.

I giovani ed il lavoro -Cristina Tajani- Alcune tipologie contrattuali “atipiche” nel tempo (dal “pacchetto Treu” alla “legge 30”)

I giovani ed il lavoro -Cristina Tajani- L’incidenza del lavoro instabile sui “flussi” zSecondo la Banca d’Italia è “precario” il 50% dei contratti di nuova stipula. zSecondo l'ISTAT sono a termine due nuovi contratti su tre zSecondo l’OML della Provincia di Milano sono “precari” il 68% dei nuovi avviati in provincia di Milano.

I giovani ed il lavoro -Cristina Tajani- Dove si concentrano i lavori instabili zStando ai dati dell'ISTAT relativi alla media del 2005, i lavoratori a termine vedono una prevalenza delle donne sugli uomini, del mezzogiorno e del nord sul centro Italia e del settore dei servizi sugli altri settori merceologici. zInoltre le persone con istruzione maggiore sono più precarie di quelle con titoli di studio inferiori.

I giovani ed il lavoro -Cristina Tajani- Pensioni, basse retribuzioni e transizioni zSecondo l'ISTAT, a parità di condizioni, un lavoratore instabile arriva a guadagnare il 15% in meno del suo collega “stabile”. zPochi dati sulle transizioni: l’evidenza empirica segnala “trappola della precarietà” e maggiore vischiosità della precarietà per le donne. zLa pensione dei precari: emergenza sociale per i decenni futuri.

I giovani ed il lavoro -Cristina Tajani- L’occupazione a Milano: (ISTAT, dati provinciali in migliaia media 2006) MILANO LOMBARDIAITALIA TotaleMaschi Femm. Totale Maschi Femm. Totale Maschi Femm. Tasso di disoccupazione anni (%) 3,9 3,4 4,4 3,7 2,9 4,8 6,8 5,4 8,8 Tasso di attività anni (%) 70,8 78,3 63,3 69,1 78,7 59,4 62,7 74,6 50,8 Tasso di occupazione anni (%) 68,175,6 60,5 66,6 76,4 56,5 58,4 70,5 46,3

I giovani ed il lavoro -Cristina Tajani- Il lavoro atipico dei giovani in Lombardia

I giovani ed il lavoro -Cristina Tajani- I Centri per l’Impiego: chi può rivolgersi Puoi dichiarare la disponibilità a lavorare se:  hai un’età compresa tra i 15 e i 18 anni e hai terminato la scuola dell'obbligo  hai un’età compresa tra i 19 e i 25 anni  hai meno di 29 anni e un diploma universitario o laurea  sei una donna e dopo almeno due anni di inattività desideri tornare a lavorare  hai perso il lavoro o cessato un’attività autonoma e cerchi un altro lavoro da più di 12 mesi o da più di 6 mesi se hai meno di 25 anni  non hai mai lavorato e cerchi un'occupazione da più di 12 mesi.

I giovani ed il lavoro -Cristina Tajani- I Centri per l’Impiego: cosa fanno Raccolgono i tuoi dati in un elenco anagrafico integrato con le informazioni che provengono dai datori di lavoro I dati inseriti nell'elenco anagrafico formano una scheda professionale che contiene anche informazioni sulle tue esperienze formative, la tua disponibilità a lavorare, la certificazione delle tue competenze Ti rilasciano una carta elettronica con le chiavi di accesso alle banche dati del Sistema Informativo Lavoro (S.I.L.) Organizzano colloqui individuali per orientarti verso una scelta formativa o professionale adeguata alle tue esigenze, definire una strategia efficace di ricerca del lavoro, fornirti maggiori informazioni sui profili professionali.