Storia dello sviluppo locale Presentazione
Presentazione Sviluppo economico: importanza dei fattori extra economici. Sviluppo economico: importanza dei fattori extra economici. La dimensione territoriale: permette di comprendere le dinamiche sociali, politiche, istituzionali, ecc. influenti sullo sviluppo. La dimensione territoriale: permette di comprendere le dinamiche sociali, politiche, istituzionali, ecc. influenti sullo sviluppo. Capitali e investimenti: le banche. Capitali e investimenti: le banche. Abilità e skilling professionali: la formazione. Abilità e skilling professionali: la formazione. Le politiche economiche: le istituzioni. Le politiche economiche: le istituzioni.
Presentazione Obiettivo del corso: ricostruire e interpretare il modello di sviluppo industriale legato ai DI nella cosiddetta Terza Italia. Obiettivo del corso: ricostruire e interpretare il modello di sviluppo industriale legato ai DI nella cosiddetta Terza Italia. Ma anche questioni di metodo: come si “leggono” i processi di sviluppo? Ma anche questioni di metodo: come si “leggono” i processi di sviluppo? Sviluppo locale: una variante in minore dello sviluppo o un metodo di analisi? Sviluppo locale: una variante in minore dello sviluppo o un metodo di analisi? Conoscenza e comprensione del modello di sviluppo italiano. Conoscenza e comprensione del modello di sviluppo italiano.
Presentazione Corso: è diviso in tre parti: Corso: è diviso in tre parti: 1) analisi dello sviluppo industriale italiano; 1) analisi dello sviluppo industriale italiano; 2) questioni di metodo (DI e istituzioni); 2) questioni di metodo (DI e istituzioni); 3) casi applicati (storia di alcuni distretti + 3) casi applicati (storia di alcuni distretti + modello di sviluppo dell’ER). modello di sviluppo dell’ER). Esame scritto. Esame scritto. Attività integrative: la recensione. Attività integrative: la recensione.