Ed. italiana – a cura di Bocchino, Serini, Chirico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

La partita doppia e i modelli contabili
La riclassificazione del bilancio di esercizio
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
In azienda.
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il controllo di gestione
La dinamica finanziaria
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Governo e gestione delle aziende
Analisi dei flussi di cassa
Sintesi di elementi più o meno già noti. Aspetto economico (flussi economici): costi, ricavi, autofinanziamento RICAVI - COSTI = MOL (Margine Operativo.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Corso di Economia Aziendale
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Variazioni finanziarie
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Contabilità aziendale (1)
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
Il sistema di controllo della gestione
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Prof. Christian Cavazzoni x0 Esercizio x0.
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Il bilancio di esercizio
Analisi e pianificazione finanziaria
Il Business Plan La Business idea concerne
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
1. 2 Materie prime c/acq Iva credito Cassa In data 15-1 si acquistano materie prime per € IVA al 20%. Il regolamento avviene.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Aspetto finanziario ed Economico
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI
Corso di Economia aziendale
Modulo 5 Michele Pisani Il Conto economico per le analisi di gestione Bilancio e analisi di bilancio delle PMI.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Esercitazione: Prospetti di Reddito e Capitale
Prospetti di Reddito e Capitale
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

Ed. italiana – a cura di Bocchino, Serini, Chirico La Contabilità Generale delle Imprese: Sistema e metodo di rilevazione Capitolo 0 Ed. italiana – a cura di Bocchino, Serini, Chirico La gestione d’ impresa si svolge attraverso una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, svolte in funzione del raggiungimento dei fini aziendali. 1

Le operazioni di gestione consistono in: ✔ Reperimento dei finanziamenti Le operazione di gestione interna: riguardano quelle fasi del processo produttivo che si sviluppano esclusivamente entro l’impresa, senza determinare uno scambio con terze economie ( per es. Trasformazione fisica delle materie prime ). Le operazioni di gestioni esterna: riguardano il rapporto di scambio con l’esterno e sono dirette, a seconda dei casi o ad acquisire sui mercati di approvvigionamenti o gli input necessari alla produzione. ✔ investimento dei mezzi monetari in fattori produttivi ✔ combinazione dei fattori produttivi ✔ attività di vendita di beni ✔ regolamento di crediti e debiti di funzionamento Per operazioni di gestione interna si intende quelle fasi del processo produttivo che si sviluppano esclusivamente intro l’impresa senza determinare uno scambio con terze economie, mentre la gestione esterna fa riferimento al rapporto di scambio con l’esterno e sono dirette, a seconda dei casi.

I sistemi di rilevazione per l’impresa 2. Sistema del reddito 1. Sistema patrimoniale 3. Sistema del capitale e del risultato economico Il sistema contabile si risolve in un insieme coordinato di rilevazioni concernenti un oggetto complesso che si vuole misurare e di cui si vogliono monitorare. Le variazioni con riferimento a un definito arco temporale.

Il Sistema patrimoniale ✔ Il sistema patrimoniale è il sistema contabile più antico, il suo fine è quello di misurare la variazione del fondo ( capitale) osservato contestualmente sotto due profili: diretto e indiretto. Esso quindi, è in particolare rivolto a misurare composizione, entità e variazione dell’oggetto complesso “patrimonio”. Il reddito riceve in tale sistema una minore attenzione e la sua determinazione avviene in un secondo momento, il sistema patrimoniale tende a seguire i fatti esterni sia quelli interni di gestione.

Il Sistema del reddito ✔ l’obiettivo del sistema del reddito è costituito dalla Rilevazione delle singole cause che incidono sulla formazione dell’oggetto complesso “reddito”, individuabili esclusivamente nelle operazioni di gesione esterna

Il Sistema del capitale e del risultato economico ✔ Il sistema del capitale e del risultato economico ha per oggetto la simultanea determinazione del reddito e capitale. Rappresenta un efficace affinamento del sistema del sistema del reddito più aderente alla realtà delle imprese.

Equazione di Bilancio (Basic Accounting Equation) A = P + PN Dove: A = attivo P = passivo PN = patrimonio netto L’approccio alla base del modello di contabilità generale adottato nel testo si fonda su una visione di tipo patrimoniale all’analisi delle operazioni di gestione. L’analisi in oggetto è quello processo volto a studiare le operazioni della gestione ( esterna ) al fine di determianare il loro effetto sull’economia dell’impresa.

Una possibile articolazione di un piano dei conti Attivo (A) Passivo (P) Patrimonio netto (PN) Ricavi (R) Costi (C) Cassa Debiti Capitale conferito Ricavi vendita Acquisto materie Banca commerciali Riserve di utile (..) Provvigioni Costi lavoro Crediti comm. Mutui passivi ……. Resi Costi per servizi Crediti finanz. Prestiti obliga. Abbuoni Intereressi passivi Magazzino zionari Interessi attivi Ammortamenti Accantonamenti Titoli Fondi spese Plusvalenze Svalutazioni Impianti e oneri … imposte e tasse Fabbricati ….. ….. Partecipazioni …… È utile sottolineare che ogni impresa articolerà nel modo più opportuno i conti accesi all’attivo, al passivo e al patrimonio netto sulla base di un prestabilito piano dei conti.

I libri contabili Il libro giornale accoglie cronologicamente le Income Statement Balance Sheet Il Libro Mastro Il Libro Giornale Il libro mastro: I conti sono elementi di un sistema, collegati tra loro da relazioni di interdipendenza. Ciascun conto è rappresentato in forma tabellare e le rilevazioni contabili sono sono tenute riportando I valori nelle diverse sezioni dare e avere di ogni conto. I conti sono organizzati secondo vari livelli di analisi. Il Libro giornale: sono accolte, cronologicamente le scitture contabili relative a ogni operazione di gestione. Il libro giornale accoglie cronologicamente le scritture contabili relative ad ogni operazione di gestione Il libro mastro raccoglie sistematicamente, e cioè per “oggetto” tutti i conti

Un esempio di scrittura in partita doppia N. Data Codice conto Nominazione conto Dare Avere 16/5 aa.bb.c Banca X c/c n… 50.000 16/5 xx.yy.z Mutui passivi 50.000 I principi base del funzionamento del metodo della partita doppia, devono essere estesi anche al libro giornale: ogni scrittura deve essere composta da almeno due conti e il titolo dei valori iscritti in dare deve essere uguale, per ogni registrazione, al totale dei valori scritti in avere.

Elementi dello stato patrimoniale Investimenti Finanziamenti Asset Capitale circolante Capitale di proprietà Passività Totale Investimenti Totale Finanziamenti Lo stato patrimoniale, conduce il lettore a una puntuale disamina sulla tipologia ed entità degli impieghi nella sua componente attiva oltre che dei debiti, siano gli stessi maturati verso i soci o verso i terzi nella sua parte passiva.

Elementi del conto economico ● Valore della produzione realizzata ( - ), ossia a dedurre ● Costi della produzione realizzata ● Ammortamenti ● Accantonamenti ● Oneri finanziari ● Imposte e tasse ● Reddito di esercizio Il conto economico manifesta parimenti la sua utilità nel fornire opportune indicazioni da riferirsi più dinamicamente alla gestione quotidiana d’azienda. In tale senso, il confronto tra i componenti positivi della gestione e quelli negativi darà opportuna evidenza delle condizioni di equilibrio economico e della conseguente soddisfazione delle pretese dei soci – azionisti in termini di generazione di reddito.