Comenius 2003/2004 Studio comparato sui valori e gli stili di vita di tre generazioni: nonni, genitori e alunni Spagna-Repubblica Ceca-Repubblica Slovacca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
IL MONDO E DI TUTTI GRUPPO LABORATORIO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIBO.
Analisi della situazione attuale e ipotesi risolutive
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Intervista al “genio della porta accanto”
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Progetto Pari Opportunità Elogio delle diversità
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
INTERVISTE ALLE DOCENTI DI SOSTEGNO 1. Quali atteggiamenti lei pensa dovremmo adottare noi tutti per far si che non vi sia più un muro tra normalità e.
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Istituto Comprensivo di Polla
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Il genio della porta accanto.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Le teoriche del nursing
Ricerca sugli stili di vita
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Sportello di ascolto C. I. C
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
2015 Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
La didattica ermeneutica esistenziale.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Comenius 2003/2004 Studio comparato sui valori e gli stili di vita di tre generazioni: nonni, genitori e alunni Spagna-Repubblica Ceca-Repubblica Slovacca -Italia

COMENIUS 2004 Incontro in Sardegna 5 Maggio 2004

Istituto Comprensivo Pitzalis Nurri Progetto Comenius 1.3 Despierta, abre la mente y comprométete en una vida real Scuole Partners Spagna ( Pola de Siero) Italia (Nurri) Repubblica Ceca ((Rajec-Jestrebi) Repubblica Slovacca (Rimavskà Sobota) Attività Studio comparato sui valori e gli stili di vita di tre generazioni: nonni, padri e nostri alunni

Indagine conoscitiva sui valori e sugli stili di vita Col presente lavoro ci si pone l’obiettivo di conoscere i valori e gli stili di vita dei nostri alunni e l’analisi dei mutamenti generazionali. Il questionario è stato elaborato dai docenti inseriti nel gruppo Comenius (Spagna, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Italia) Il presente lavoro è stato realizzato con gli alunni delle scuole elementari e delle scuole medie di Nurri e di Villanovatulo I dati sono stati quantificati dagli alunni delle scuole medie di Nurri

Dati a confronto I questionari sono stati somministrati in ciascuna scuola dell’Istituto Comprensivo I dati sono stati raccolti e quantificati dalla Scuola Media di Nurri I risultati conseguiti sono stati oggetto di dibattito tra gli alunni, i docenti e i genitori I risultati sono oggetto di analisi in occasione degli incontri di lavoro Comenius al fine di valutare quali sono i valori e gli stili di vita degli alunni coinvolti nel progetto.

Attività didattiche Somministrazione e compilazionedei questionari Quantificazione dei dati ed elaborazione di grafici Osservazione ai grafici attività di brainstorming Elaborazione di testi scritti Diffusione dei risultati Confronti con altre realtà scolastiche europee

I miei genitori

Il 9,84% ritengono che i genitori ideali non debbano litigare tra di loro perché i figli crescono male, perché possono recepire valori contrastanti. Ritengono che i litigi possano creare situazioni di sofferenza psicologica nei figli e di disagio all’interno della famiglia. Molti ragazzi sono spaventati all’idea delle separazioni e dei divorzi tra i genitori. Il 9,62% degli alunni ritengono importante che i genitori sappiano ascoltarli perché questo è segno di interesse e di affetto nei confronti dei propri figli

I miei genitori Il 7,87% ritengono che i genitori siano un buon esempio per loro e sono convinti del fatto che i buoni comportamenti si apprendono principalmente con l’esempio degli adulti e in modo particolare dei familiari. Il 7,22% considerano i loro genitori particolarmente abili nel mantenere la famiglia e questo è ritenuto importante perché in famiglia si sta bene anche se ci sono i mezzi sufficienti per poter vivere dignitosamente.

I miei genitori Il 5,47% riferiscono di ricevere spesso soldi dai genitori e pensano che i genitori debbano provvedere soprattutto a soddisfare le loro esigenze e talvolta i loro capricci. Dalle indagini risulta che il 4,59% dei genitori sono permissivi e sempre disposti a perdonare i figli per le frequenti marachelle.

Il mio insegnante ideale

E’ importante per gli alunni che i professori non non sollevino il tono di voce (9,7%) Gli studenti danno molta importanza alle competenze professionali dei docenti e alla piena padronanza delle conoscenze relative alle loro materie di insegnamento Si sentono più sicuri se i docenti non tollerano i bulli e sono disposti a porre in atto strategie per rimuovere alcuni comportamenti devianti. Ritengono che debba avere una spiccata personalità, buone doti comunicative e onestà interiore tale da riconoscere gli eventuali errori.

Il mio insegnante ideale Agli insegnanti si richiede inoltre abbastanza comprensione da tollerare eventuali impreparazioni nelle discipline perché oltre alla scuola esistono per i ragazzi anche altri interessi e altre attività da svolgere Gli alunni non paiono interessati al senso dell’umor dei docenti, né ritengono che il loro intervento possa essere decisivo nella soluzione delle crisi adolescenziali.

Gli amici

Un vero amico è colui : che mi aiuta quanto lo chiamo (6,86%) e che quindi manifesta disponibilità e mi aiuta in caso di bisogno al quale si può confidare qualsiasi segreto senza paura che questo possa essere svelato e pertanto è degno di fiducia. che mi presta volentieri le sue cose.

Soddisfazione con la vita

Soddisfazione con la vita: come vedi te stesso come persona felice Il 12,67% dei ragazzi da importanza primaria alla salute perché ritiene che senza la salute non si possa godere pienamente la vita né essere felici. L’11,67% ha dato importanza primaria alla vita familiare e allo star bene con i propri genitori e con i fratelli L’8,45% trova felicità nella vita all’aria aperta senza restrizioni. Viene considerata appagante una vita a contatto con la natura.

Il senso di felicità della vita L’8,24% è soddisfatto di sé stesso per il fatto di essere libero da alcune schiavitù quali l’alcool, la droga e il fumo. Da altri questionari somministrati nella scuola risulta però che una buona percentuale di ragazzi si avvicina presto al vizio del fumo. Il 7,44% è soddisfatto del fatto di poter fare una vita attiva e di poter coltivare numerosi interessi che allontanano la noia e la tristezza Il 7,04% considera fonte di felicità il fatto di eccellere in alcune specialità sportive (Calcio, corsa)

Il senso di felicità Gli intervistati non danno importanza: - all’aspetto fisico e non si preoccupano del fatto di essere o meno attraenti, - agli abiti che indossano - ai risultati scolastici conseguiti - alla possibilità di vivere in modo autonomo - al possibile ruolo di leader ricoperto nella classe

Possesso. In quale ordine vorresti spendere i tuoi soldi se ne avessi

Possesso. In quale ordine vorresti spendere i tuoi soldi se ne avessi abbastanza Il 100% dei ragazzi spenderebbe i soldi per l’acquisto di beni materiali. Solo l’1% pensa alla possibilità di fare opere di beneficenza o di investire i propri soldi in cultura (corsi educativi all’estero, internet, spettacoli etc) Il 9% dei ragazzi investirebbe i propri soldi nell’acquisto di telefoni e videotelefoni, l’8,59 nell’acquisto di una casa con giardino (la mancanza di una casa circondata dal verde viene visto come una gravissima carenza Il 7,7%, se avesse dei soldi li investirebbe nell’acquisto di capi di abbigliamento alla moda. Il 21% darebbe la priorità all’acquisto di una macchina, di una moto o di attrezzature sportive Il 7,04 utilizzerebbe i propri soldi per fare viaggi all’estero. Il fatto di vivere in un’isola stimola la conoscenza di ambienti naturali e culturali differenti nei quali poter interagire con giovani portatori di esperienze differenti

Cambiamenti generazionali e stili di vita Nonni Genitori Alunni

Cambiamenti generazionali Durante la valutazione dei questionari abbiamo concentrato la nostra attenzione principalmente sui dati che mostrano le differenze più stridenti e interessanti tra lo stile di vita delle nuove generazione e quello dei loro genitori.

Fenomeni migratori Differenze significative sono state riscontrate circa i seguenti problemi: migrazione dalla campagna e dai piccoli centri verso la città, hanno portato ad un aumento del numero di studenti che vivono in appartamenti e quartieri residenziali. Questi cambiamenti sono considerevoli nella Repubblica Ceca e in Spagna, minimi in Slovacchia.

Movimenti migratori a Nurri Per quanto concerne la situazione dell’Italia, rileviamo lo stesso fenomeno, a Nurri mancano le scuole secondarie e l’Università pertanto gli studenti si trasferiscono in città e abbandonano il paese. Una volta terminati gli studi i neo-diplomati e i neolaureati cercano lavoro altrove e, paradossalmente all’aumento delle persone che proseguono gli studi, corrisponde un progressivo impoverimento del livello culturale generale della comunità nurrese.

Livello culturale e titolo di studio Il numero di madri e padri in possesso del diploma e di laurea è cresciuto rispetto alla generazione dei nonni. A Nurri non si rilevano grandi mutamenti per quanto concerne il livello culturale delle famiglie: chi si laurea o si diploma si sposta verso le grandi città e in paese rimangono chi esercita l’attività agro-pastorale.

Grado di istruzione

Composizione familiare Rispetto alla generazione dei più anziani il numero dei figli unici è aumentato; il 75% dei nostri studenti hanno solo un fratello o una sorella, mentre il 68% dei loro nonni avevano 3 o più fratelli o sorelle. Nelle R.C. il numero dei figli unici è aumentato di tre volte rispetto alla generazione dei nonni ed è due volte rispetto a quella dei genitori. In Spagna questo fenomeno non esiste. A Nurri sono del tutto scomparse le famiglie numerose e, in media in ogni famiglia sono presenti due figli.

Famiglia e tempo libero Il tempo trascorso in ambito familiare è diminuito e se viene trascorso insieme, spesso capita davanti alla tv. Il canto e la letteratura sono quasi scomparsi come attività del tempo libero della famiglia, nell’ambito della quale si trascorre il tempo libero guardando la tv. La pratica di alcuni tipi di sport è molto rara. Prevalgono i lavori domestici in famiglia.

Contatto con la natura Come inevitabile conseguenza del cambiamento nello stile di vita gli studenti della Spagna, della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca non aiutano più nei campi e questo può ridurre gli impatti negativi nello studio- d’altro canto l’insufficienza di condizione fisica ha ridotto i rapporti di ciascuno con l'’ambiente e con le bellezze naturali e ha consentito una maturazione superficiale delle leggi naturali.

Tempo trascorso in famiglia

Lavoro minorile A Nurri si rileva invece che i giovani maschi continuano ad aiutare i familiari nei lavori dei campi ; questo per un verso favorisce il rapporto con la natura, per un altro verso condiziona negativamente il rendimento scolastico dei maschi. Dall’analisi dei questionari si può evincere che le ragazze sono meno impegnate nei lavori extrascolastici e manifestano un più soddisfacente rendimento nello studio.

Come trascorri il tempo libero in famiglia?

Produttori o fruitori di cultura? I giovani sono diventati consumatori passivi di cultura rispetto ai loro genitori e ai nonni, i quali erano invece soliti recitare in teatri per dilettanti, erano membri di svariate associazioni ecc.

Partecipi ad attività culturali?

Rapporto giovani-anziani I giovani hanno meno contatti con i loro nonni in quanto costretti a migrare dai paesi verso le città per cercare lavoro, quindi le diverse generazioni non vivono più insieme. È cosi che i giovani sembrano perdere la comprensione e l’intesa affettiva per i problemi degli anziani. Diventano più egoisti. A Nurri le famiglie pur non essendo più a carattere patriarcale, mantengono ancora stretti contatti con i nonni e gli anziani occupano un posto di privilegio per ciascuno studente.

Hai contatti con i nonni

Socializzazione Le possibilità di incontro e di contatto fra studenti sono date dalla frequentazione regolare di discoteche. La domanda che ci poniamo è quale tipo di comunicazione può permettere la musica troppo alta e se la comunicazione verbale delle generazioni precedenti non viene sostituita da qualcosa, che più o meno, ricordi gli incontri con rituali e mode di un tempo.

Hai contatto con la gente del tuo paese

Ore di sonno giornaliere Sembra che il numero delle ore di sonno non sia cambiato, ma sembra essere cambiata la qualità di sonno di alcuni studenti che vanno a dormire tardi e ci si domanda se le ore di sonno perse durante la settimana possono essere recuperate durante il giorno del fine settimana.

Paghetta e retribuzione per lavori svolti Gli studenti ricevono la paghetta settimanale e la utilizzano per la spesa di viaggio (i pendolari), i pasti fuori casa. Una parte di questi soldi sono diventati una necessità, ma allo stesso tempo non sembrano coscienti del valore del denaro che non si devono guadagnare da soli.

Da dove arrivano i soldi che possiedi

Senso religioso Una considerevole diminuzione del numero dei credenti è stato evidentemente influenzato dall’educazione atea durante il regime comunista, ma la generazione sembra aver acquisito nuovo interesse nei riguardi della religione; 2/3 dei nostri studenti appartiene alla Chiesa Cattolica e 1/3 alle altre Chiese. In Spagna e in Italia la maggioranza appartiene alla Chiesa Cattolica, nella R.C. ci sono molti atei. Potrebbe essere interessante scoprire quale sia il modo di vedere il mondo dei nostri studenti al giorno d’oggi e in cosa loro credono.

Religione

Una considerevole diminuzione del numero dei credenti è stato evidentemente influenzato dall’educazione atea durante il regime comunista, ma la generazione sembra aver acquisito nuovo interesse nei riguardi della religione; 2/3 dei nostri studenti appartiene alla Chiesa Cattolica e 1/3 alle altre Chiese. In Spagna e in Italia la maggioranza appartiene alla Chiesa Cattolica, nella R.C. ci sono molti atei. Potrebbe essere interessante scoprire quale sia il modo di vedere il mondo dei nostri studenti al giorno d’oggi e in cosa loro credono.