L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE A cura di Chiara Morelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Le operazioni di fine esercizio
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Un approccio economico- aziendale
Principi Generali di Redazione del Bilancio
In azienda.
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
CAPITALE O PATRIMONIO INSIEME DI BENI MATERIALI E IMMATERIALI A DISPOSIZIONE, DI DIRITTO E DI FATTO, DELL’AZIENDA IN UN DATO MOMENTO (Onida). IL CAPITALE.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
Il bilancio di esercizio
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
La dinamica finanziaria
Le scritture di assestamento
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Esercitazione sulle rilevazioni di fine esercizio
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Le scritture di chiusura dei conti
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
Economia e Gestione delle Imprese
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
I Flussi Della Gestione
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
aspetto fisico - tecnico;
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Corso di Economia Aziendale
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
Variazioni finanziarie
Analisi di Bilancio per Flussi
e delle organizzazioni culturali (2)
Contabilità aziendale (1)
LE RICLASSIFICAZIONI DI
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Particolarmente complesso è il calcolo del RISULTATO MONETARIO DELLA GESTIONE CARATTERISTICA CORRENTE Come determinarlo? Ci sono due possibili procedimenti:
Le scritture di chiusura dei conti
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
2° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
I crediti.
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
Il bilancio di esercizio
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Economia e Organizzazione Aziendale
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
1 IV.I Le transazioni e il costo del venduto Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione rettifica Le operazioni di fine periodo per rilevare costi e ricavi di competenza Spese del periodo.
Economia Aziendale 9° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
Corso di Economia aziendale
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Le scritture di chiusura dei conti
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
IL PRIMO STATO PATRIMONIALE – RACCORDO TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE- Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi.
Prospetti di Reddito e Capitale
Economia Aziendale 10° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE A cura di Chiara Morelli

I FLUSSI DI CASSA Il presidio dell’equilibrio monetario richiede un attento controllo della cassa e di tutti i valori che esprimono le disponibilità liquide dell’azienda. Sono di particolare interesse: il livello delle disponibilità liquide in un certo momento, Le variazioni di tali disponibilità (entrate ed uscite monetarie) intervenute in un certo periodo di tempo e le loro cause.

RIEPILOGO La gestione aziendale può essere rilevata in tre aspetti fondamentali: PATRIMONIALE (Attività, Passività, Patrimonio Netto) ECONOMICO (Ricavi e Costi) MONETARIO STATO PATRIMONIALE CONTO ECONOMICO FLUSSI DI CASSA

Ulteriori componenti di reddito Ratei, quote di competenza dell’esercizio in chiusura di costi o di ricavi non ancora manifestatisi mediante variazione numeraria. Risconti, quote di competenza dell’esercizio successivo di costi o di ricavi già manifestatisi in variazione numeraria.

Ulteriori componenti di reddito Quote di TFR Perdite per inesigibilità di una parte dei crediti Ammortamenti Rimanenze finali

E.. dal punto di vista patrimoniale Debiti o crediti presunti corrispondenti ai ratei passivi ed attivi, Speciali forme di rimanenze attive e passive corrispondenti ai risconti attivi e passivi, Fondo trattamento TFR, Fondo svalutazione crediti, Fondo ammortamenti, Rimanenze finali