La sicurezza urbana Lezione 02 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 29 novembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
L’ECONOMIA EUROPEA.
La trasformazione dellItalia Industriale Milano, 12 novembre 2007 Sessantanni di associazionismo imprenditoriale ANIE e la trasformazione dellItalia industriale.
La sicurezza urbana Lezione 04 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 6 dicembre 2007.
La sicurezza urbana Lezione 05 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 11 dicembre 2007.
La sicurezza urbana Lezione 01
La sicurezza urbana Lezione 03 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4-5 dicembre 2007.
Urbanizzazione e Paesi sottosviluppati Processi di accelerazione:
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
Che cos’è la globalizzazione?
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Popolazione, disuguaglianze e immigrazione
La fine del lavoro (Rifkin, 1995)
Sociologia dell’ambiente e del territorio
Andrea Bernardi Università degli Studi di Roma, III stanza 3.16.
MIGRANTI, CREDITO, SVILUPPO LOCALE Comune di Roma – BCC Roma 22 novembre 2005 Capacità di risparmio e investimento dei nuovi migranti José Luis Rhi-Sausi,
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
AIB - Parlòmes Point 2003 Una Metodologia che diventa stile di vita associativa.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Lezione VIII: Le grandi questioni – 1. Lorigine del mondo contemporaneo.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Industrializzazione diffusa e piccola impresa ( )
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
Gestione degli eventi e delle attività culturali
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
La sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 13 dicembre 2007.
LA CITTA’.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
La globalizzazione.
Spazio, Territorio, Città
Globalizzazione dell'economia.
Lo scenario sociale contemporaneo
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze Politiche
priva di fondamento scientifico
Le parole dell’impresa
Tempi e mobilità Indicatori e valutazione proff. Matteo Colleoni e Francesca Zajczyk Ottobre-Novembre 2008 Corso di Laurea magistrale in Sociologia Dipartimento.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 11 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 23 aprile 2008.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 07 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 8 aprile 2008.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
La città industriale I° fase: motore a vapore II° fase: energia elettrica III° fase: Stato e grande impresa.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 03 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 8 marzo 2008.
Made in Torino?.
TUTELA DELLA CONCORRENZA
Dipartimento di Scienze della Formazione
UNA RETE UNIFORME PER FARE SISTEMA. 2 UN’IMMAGINE MODERNA PER L’ITALIA.
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
IMPRESA E TERRITORIO 1 1.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
GLOBALIZZAZIONE.
L’età della «solidarietà nazionale». La «Terza Italia» Gli effetti della crisi economica in Italia. Inflazione e riduzione dei consumi. La ripresa produttiva.
Capitolo 27 La politica economica nell’era della globalizzazione
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
Unità 3 Sociologia economica. La città delle reti Mutamento nelle forme della percezione spaziale nel XXI secolo Interpretazione di tali mutamenti Questioni.
Alcune trasformazioni del mercato del lavoro. Processi di terziarizzazione.
La Globalizzazione.
La sociologia economica italiana e le migrazioni Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti”
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

La sicurezza urbana Lezione 02 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 29 novembre 2007

Le città in trasformazione: l’avvento della postmodernità Il declino del sistema produttivo industriale La delocalizzazione delle unità produttive L’ascesa del settore terziario e della società dell’informazione Verso una polarizzazione occupazionale e sociale? Crisi dello Stato regolatore: avvento del modello economico neo-liberista

Le città in trasformazione: la città postmoderna La città come fulcro delle reti globali di telecomunicazione La città come sede di concentrazione delle aziende del settore terziario e delle reti di servizi alle imprese Le città in concorrenza fra loro: marketing urbano e sviluppo dell’economia del leisure La città duale: verso una polarizzazione residenziale?

Le città in trasformazione: le trasformazioni nel contesto italiano Trasformazioni ritardate: il crinale degli anni Novanta La crisi di un sistema politico: Tangentopoli e la Seconda Repubblica Le trasformazioni del sistema economico: terziarizzazione e avvento dei mass-media, de-industrializzazione, flessibilità del MDL Da paese di emigrazione a paese di immigrazione: la presenza degli stranieri

Le città in trasformazione: le trasformazioni delle città italiane Il tramonto della città razionale: città policentriche e frammentate Nuove città per nuove popolazioni: residenti, pendolari, city-users e business-men Evoluzione dei centri di aggregazione: dalle appartenenze subculturali alla dispersione nelle “cattedrali del consumo” Una difficile convivenza nei quartieri: popolazioni differenti, stili di vita confliggenti

Le città in trasformazione: l’esplosione del sentimento di insicurezza Una crescente domanda di sicurezza… …per lo più tradotta attraverso vocabolari punitivi: le retoriche della “tolleranza zero” Il peso dell’attore politico locale: il sindaco come collettore principale della domanda dei cittadini e veicolo di politiche/pratiche locali di sicurezza Sfiducia nell’istituzione e voglia di “fare da sé”: il fenomeno dei comitati

Per ulteriori approfondimenti… AMBROSINI M. – “Utili invasori. L’inserimento degli immigrati nel mercato del lavoro italiano”, Milano, FrancoAngeli, 1999 AMENDOLA G. – “La città postmoderna - Magie e paure della metropoli contemporanea”, Laterza, 1997 BONVECCHIO P. – “Un quartiere, una strada e un'idea assieme: studio sui comitati di cittadini”, FrancoAngeli, 1999 DE GIORGI A. – “Zero tolleranza. Strategie e pratiche della società di controllo”, Roma, DeriveApprodi, 2000 DELLA PORTA D. – “Immigrazione e protesta”, in Quaderni di sociologia, volume XLIII, n.21, 1999 SASSEN S. – “Globalizzati e scontenti”, Milano, Il Saggiatore, 2002

Per ogni ulteriore domanda o suggerimento relativamente alla lezione: