Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Istituto d’Istruzione Superiore
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Gli Istituti Tecnici.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di laurea in Matematica per lInformatica e la Comunicazione Scientifica Il Corso di laurea si articola in due indirizzi: Matematica per lInformatica.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi di Trieste
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Il Corso di Laurea in Fisica
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
M tematica a Roma Tre Perché studiarla a Roma TRE? Perché studiare matematica?
PENSA IN GRANDE AL TUO FUTURO!
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
“Mathematical Engineering”
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Stage Un’opportunità da cogliere …
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Corso ad indirizzo musicale
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
Transcript della presentazione:

Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila

Perché studiare Matematica La matematica si studia perché serve: è uno strumento essenziale allo sviluppo della scienza e della tecnologia Il matematico costruisce modelli del mondo reale.

Una Laurea in Matematica fornisce:  Capacità di apprendimento e flessibilità,  senso critico e autonomia di lavoro,  capacità di analizzare, formalizzare e risolvere problemi, Tutte capacità essenziali sul mercato del lavoro odierno.

Perché studiare Matematica a L’Aquila La ricerca scientifica dei nostri docenti è all'avanguardia sulla scena internazionale e questo garantisce un’alta qualità di insegnamento. Il rapporto docenti-studenti è ottimale. La nostra sede ha un ricco programma di relazioni internazionali.

Laurea Triennale  La laurea triennale fornisce le competenze base nelle principali aree della materia: Algebra, Analisi, Analisi Numerica, Fisica Matematica, Geometria e Probabilità. Nel Terzo anno sono a disposizione esami a scelta più specifici.  Si impara subito a saper costruire modelli di fenomeni naturali, sociali, economici e tecnologici.  Per laurearsi servono impegno, costanza e curiosità scientifica.

Un aiuto: Borse INdAM Borse di studio per chi si iscrive a Matematica Selezione tramite una prova scritta

Laurea Magistrale Nel primo anno si completa e approfondisce la formazione di Base. Nel secondo anno ci si orienta verso scelte più definite e si dedica molto lavoro alla Tesi. Sono previsti due corsi di Laurea specialistica a doppio titolo, uno con l'Università di York (Toronto, Canada) con indirizzo applicativo/statistico/finanziario e uno con l'Università di Cracovia (Polonia) con indirizzo applicativo.

Quali sono le competenze dopo? Si possiede una competenza storico e critica delle matematiche di base e dei collegamenti con le altre scienze e ci si avvia a: ricerca, scuola, divulgazione scientifica. Si possono avere competenze computazionali, informatiche e su tecniche di elaborazione, gestione, trasmissione e sicurezza dei dati. Si può approfondire la modellistica matematica con fini applicativi, tecnologici e industriali. Si possono avere conoscenze sui modelli matematici utilizzati in campo finanziario e assicurativo e avviarsi a lavoro presso banche, istituti di credito ed assicurazioni.

Dove lavorano i matematici? Oltre l' 80% dei laureati in Matematica lavora entro 3 anni dalla laurea (ISTAT). I nostri laureati trovano impiego nelle aziende informatiche, di telecomunicazione, nelle banche, negli istituti finanziari e nella scuola. Vengono assunti nel settore risk-management dagli istituti di credito. Tanti fanno della matematica una professione scegliendo le scuole di Dottorato.

Per informazioni: La pagina web dedicata al Corso di Laurea: Per contattarci via