Tesina di Ricerca in “Sistemi a Microprocessore”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Il Software.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Politecnico di Milano Realizzazione di un componente per un sistema dedicato: integrazione del componente RC6 a 128 bit in EDK Relatore: Prof. Fabrizio.
Politecnico di Milano UNA METODOLOGIA PER LA STIMA DELLE RISORSE HARDWARE IN ARCHITETTURE RICONFIGURABILI Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:
Carlo Di Federico - Matricola n Roberto Gonella - Matricola n
Politecnico di Milano Sviluppo di strumenti per l'analisi e la manipolazione di bitstream per la riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI
Stefano Magnoni : Arber Ngjela : Relatore: Prof. Francesco BRUSCHI
Il Sistema Operativo.
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Sviluppo di un’interfaccia Camera Link - FPGA
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Luca Pizzamiglio Dipartimento di Elettronica ed Informazione Corso di Laurea in Ingegneria Informatica 17 Giugno 2003 Stimatori d'area per descrizioni.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Introduzione DSP. Trestino Cosmo Università degli studi di Padova Capitolo 1, Slide 2 Obiettivi della lezione Perché elaborare i segnali in digitale ?
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
BUS di comunicazione Da Testo Maeran. BUS caratteristiche generali Semplicità (minori costi) Standard (in modo che chiunque produce HW lo possa.
Estensioni allarchitettura di Von Neumann Vito Perrone Corso di Informatica A per Gestionali.
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
La progettazione di un sistema informatico
Università Politecnica delle Marche
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
Il Calcolatore Elettronico
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Soft-DVB: A Fully-Software GNURadio-based ETSI DVB-T Modulator
VHDL per FPGA Courtesy of S. Mattoccia.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Calcolatori Elettronici Il Processore
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
CEFRIEL Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001 William Fornaciari Architetture di calcolo.
Tecnologie Implementative
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Sistemi embedded per l’auto: ricevitore GPS
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Internetworking V anno.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Concetti di base Computer, HW e SW
I primi elaboratori Anni ‘50 Rigidamente sequenziali
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
La struttura di un computer
PLC Il PLC (programmable logic controller) è un controllore specializzato nella gestione di processi e macchine industriali; il PLC esegue un programma.
Il modello di Von Neumann
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
IL PACCHETTO ORCAD Strumenti CAD-CAM per il progetto di circuiti elettronici.
CHORUS EFFECT Sviluppo di Software per l’Acquisizione e l’Elaborazione in Tempo Reale di Segnali su Processori DSP. Università degli Studi del Sannio.
Mu2e Waveform Digitizer Review Franco Spinella – Luca Morescalchi 25/6/2015.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Progetto iSCSI Report alla CCR 12-13/12/2006 Alessandro Tirel – Sezione di Trieste.
Calliope-Louisa Sotiropoulou I NTRODUZIONE ALLA T ECNOLOGIA D ELL ’FPGA F IELD P ROGRAMMABLE G ATE A RRAYS PISA, 02/03/2016 Marie Curie IAPP Fellow - University.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Tesina di Ricerca in “Sistemi a Microprocessore” PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE eseguita da Marco Lamolinara - mat.0000244339 C.L.S. Ing.Elettronica – percorso f. dell’Automazione

QULI SONO LE DIFFICOLTA’ DI REALIZZAZIONE ? COS’ E’ UN PROTOTIPO? Si intende con prototipo la prima implementazione del sistema (embedded) che si desidera realizzare PERCHE’ COMVIENE REALIZZARLO ? Il prototipo consente la valutazione della qualità e l’affidabilità del progetto Sul prototipo è possibile eseguire correzioni e debug Sul prototipo si possono valutare costi, tempi di ciclo, risposta del mercato QULI SONO LE DIFFICOLTA’ DI REALIZZAZIONE ? Realizzare un prototipo completamente funzionante può essere - COSTOSO - LUNGO in termini di tempo - MOLTO DIFFICILE

… PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA Per questo vengono introdotte delle tecniche per realizzare rapidamente prototipi funzionanti, le così dette tecniche di … … PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA

ARGOMENTI TRATTATI IN QUESTA TESINA: PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE STANDARD PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE DEDICATE PROCESSI DI PRODUZIONE RAPIDA DEI PROTOTIPI IN AMBITO DI PROGETTO IN AMBITO INDUSTRIALE

PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE STANDARD Si fa uso di schede il cui HW è già definito La realizzazione del prototipo dipende esclusivamente dalla realizzazione del SW PCI 6527 DAQ PAD SCHEMA DI PROTOTIPIOZZAZIONE

PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE STANDARD Il software di prototipizzazione visionato è l’ UNISIM: VANTAGGI Costituito secondo lo standard IEC61131-3 Approccio object-oriented Linguaggi utilizzabili: Sequential Funtional Chart e Ladder Diagram Manipola file in formato XML Consente validazione con HIL (Hardware in the Loop), FT (Fault Tolerance) Consente rapido debug a tutti i livelli del progetto Consente simulazione rapida Consente visualizzazione segnali e stato durante i test Non esiste la compilazione  modifiche ‘in corsa’ Concesso in licenza GPL

PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE STANDARD Il software di prototipizzazione visionato è l’ UNISIM: SVANTAGGI Velocità limitata di campionamento Consigliato solo per sistemi soft real-time Timers dipendenti dal clock del sistema HOST

PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE DEDICATE La prototipizzazione interessa sia lo sviluppo del HW che del SW Processo più lento e più complesso… E’ consigliato adoperare la tecnica di progetto comunemente definita come co-design. Progettazione concorrente di HW\SW Verifica Formale Simulazione Emulazione FLUSSO DI CO-DESIGN

PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE DEDICATE Esempi trattati: Prototipizzazione rapida basata su moduli di FPGA Prototipizzazione rapida basata su moduli misti DSP ed FPGA Prototipizzazione rapida basata su moduli misti microprocessori ed FPGA Prototipizzazione rapida tramite strumento virtuale Prototipizzazione rapida basata su schede prototipali

PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE DEDICATE Prototipizzazione rapida basata su moduli di FPGA  HDK-0501 Soluzione che comprime al minimo l’HW necessario PROPRIETA’ Dotata di interfaccia Ethernet Dotata di FPGA Xilinx, modello XC2E200E-6PQ208C [5000 flip-flop + 5000 gate logici generali] Alimentazione a a 5V – 700mA Dotato di SW di programmazione interattivo COSTO ~ 500$

PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE DEDICATE Prototipizzazione rapida basata su moduli di FPGA  HDK-0501 Soluzione che comprime al minimo l’HW necessario ALTRE INFORMAZIONI Richiede ISE della Xilinx, vs 6.1 Richiede PC HOST dotato di processore Pentium a 500MHz Richiede SO Windows SOFTWARE DI SUPPORTO Supporta macchina a stati Permette operazioni real-time Compilatore VHDL molto semplice

PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE DEDICATE Prototipizzazione rapida basata su moduli misti DSP ed FPGA  Ptolemy+SMT363 Conviene dividere il processo di prototipizzazione in HW e SW, attribuendo a due strumenti diversi la procedura di design SW  Ptolemy HW  SMT363-XC2

PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE DEDICATE Prototipizzazione rapida basata su moduli misti DSP ed FPGA  Ptolemy+SMT363 Freeware sviluppato dalla Berkley Univ. Consente sia la programmazione in VHDL del HW standard… …che la compilazione in C e C++ del SW. SW  Ptolemy CARATTERISTICHE Programmazione actor-oriented Strumento di altissimo livello per il co-design prototipale Consente una partizione ottimale con studio dello spazio di soluzione Supporta Linux e Windows

PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE DEDICATE Prototipizzazione rapida basata su moduli misti DSP ed FPGA  Ptolemy+SMT363 Piattaforma HW programmabile composta da: Processore ARM7 DSP TMS3206713 a 225MHz Modulo FPGA Xilinx VirtexII modello XC2V1000 TIM global connector (compatibile standard TIM) 16MB SDRAM (su ARM7) + 16MB SDRAM (su DSP) + 8MB Flash Linea Erthernet HW  SMT363-XC2 COSTO ~ 2000$

PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE DEDICATE Prototipizzazione rapida basata su moduli misti microprocessori ed FPGA  Progetto FAST (Flexible Architecture for Simulation & Test) Progetto della Standford Univ. in grado di minimizzare notevolmente i tempi di prototipizzazione SCHEMA ARCHITETTURALE IMPLEMENTAZIONE

PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE DEDICATE Prototipizzazione rapida basata su moduli misti microprocessori ed FPGA  Progetto FAST (Flexible Architecture for Simulation & Test) La piattaforma HW programmabile contiene: 8 mod XCV1000 (2 per tile) 4 MIPS R3000 (1 per tile) 4 MIPS 3010 (1 per tile) – modulo FPGA 8 mod XC2V6000 (costituenti HUB) 16 blocchi SRAM L1 (4 per tile) – tot 64MB 16 blocchi SRAM L2 (unico complesso) – tot 64MB Blocco Flash (dimensione variabile) Periferiche IO Consente velocità max ~ 200MHz Elaborazioni multi-thread e multi-processore Datapath ottimizzati a 32bit IMPLEMENTAZIONE

PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE DEDICATE Prototipizzazione rapida basata su moduli misti microprocessori ed FPGA  Progetto FAST (Flexible Architecture for Simulation & Test) E’ stati sviluppato un SW per la programmazione del sistema FAST Questo comprende: Compilatore VHDL (FASTVAL) Tool per debug e simulazione Gestore interfacce I\O (circa 6500 pin) Benchmark suite contenente 10 funzioni per il test delle prestazioni Tool di design TPL (Thread Parallel Level) IMPLEMENTAZIONE

PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE DEDICATE Prototipizzazione rapida tramite strumento virtuale  CoMET 6 Simulatore completamente virtuale sviluppato dalla VaST Meno preciso delle soluzioni con HW base, ma molto più economico CARATTERISTICHE Consente elaborazione di sistemi multy-core Conforme allo standard OSCI IEEE 1666 Dispone di tool per il calcolo del consumo di potenza Dotato del framework Eclipse (supportato da IBM, Intel, Nokia e WindRiver) Dispone di compilatore HDL per design di HW Dotato di interfaccia grafica per la simulazione e debug VPE (permette visione con sistema a blocchi, descrizione gerarchica e diagramma ad albero) Supportato da Windows e Linux

PROTOTIPIZZAZIONE RAPIDA DI SCHEDE DEDICATE Prototipizzazione rapida basata su schede prototipali  Moduli Parallax Supporti digitali con classica struttura ‘a mille fori’ per assemblaggio temporaneo delle componenti BasicStamp #27905 BasicStamp #27120 Autoparlante 500-8kHz Rete RC per DO Potenz.Magn. per AI Connettori a 6 Vac\ 9Vcc Supporto per PIC Morsetti per batterie 9V Basetta I\O Porta Seriale SCHEDA ‘MILLE FORI’ CLASSICA

PROCESSI DI PRODUZIONE RAPIDA DEI PROTOTIPI Insieme di tecniche volte alla realizzazione rapida e (possibilmente) a costi contenuti dei prototipi su schede stampate ProtoLaser 100 ProtoMat S62

PROCESSI DI PRODUZIONE RAPIDA DEI PROTOTIPI Insieme di tecniche volte alla realizzazione rapida e (possibilmente) a costi contenuti dei prototipi su schede stampate ProtoMat S62 ProtoLaser 100 Collegamento a PC via USB SW di supporto fornito 10 punte di scrittura Compatibilità con gerber PRECISIONE: 0.4 mm COSTO: 18000$ Consigliato per schede RF Diametro laser 25 µm In grado di perforare ceramiche metallizzate, PTFE, FR3, FR4… Compatibiltà con gerber, HPLG, DXF … PRECISIONE: 25 µm COSTO: ??? (ancora non definito)

CONCLUSIONI Esistono tecniche di prototipizzazione rapida per ogni tipo di soluzione embedded desiderata La scelta del sistema prototipale dipende sempre dai manager che presiedono le decisioni di produzione Le tecniche di prototipizzazione sono fortemente dipendenti dalle specifiche di progetto