Il racconto d’avventura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il testo narrativo.
Advertisements

Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
La struttura del testo narrativo
Corso Sirio I.T.C. “E. Montale” di Rutigliano (Bari)
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
1 Indole autobiografica delle Memorie dellOratorio.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
I MODELLI TESTUALI.
Primi esempi di romanzo in Europa
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Elementi di narratologia
Il Tempo della Narrazione
Primo Levi.
Gli elementi fondamentali
CLASSE 2 C Scuola Statale « Parini » Gorla Minore
Il testo narrativo.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Narratologia – I personaggi
Criteri per la scelta dei libri per bambini
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Un testo narrativo racconta una storia. Nella storia si distinguono: LEZIONE 2 – FABULA E INTRECCIO Un testo narrativo racconta una storia. Nella.
Analisi del testo narrativo
L’ANALISI DEL TESTO Analisi: perché?.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
L A FANTASCIENZA.
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
I generi letterari e elementi di narratologia
SCHEDARIO DI ANALISI DEL TESTO NARRATIVO
L'AUTOBIOGRAFIA.
IL MITO.
I diversi generi letterari
IL ROMANZO D’ AVVENTURA
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
La favola e noi.
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
Il racconto d’avventura
ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL TESTO NARRATIVO
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
I PERSONAGGI p Sono essenziali in una storia, con le loro azioni portano dei cambiamenti; possono essere uomini, ma anche animali o oggetti Possono.
Avete studiato durante le vacanze??????
La novella e il racconto
Relazione di un libro letto
07/06/13 Il testo teatrale 1.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Il testo narrativo.
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Sono quei testi che ci raccontano qualcosa e rispondono tutti alle
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Analisi del testo narrativo
Elementi di narratologia
La favola.
UNITÀ DIDATTICA IL RACCONTO DI PAURA
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Scrivere una cronaca Teoria e pratica Lab. di scrittura.
Fiabe: origini e sviluppi. Propp Propp individuò le origini storiche della fiaba (qualsiasi sviluppo narrativo che prende le mosse da un danneggiamento.
1 I media narrativi_ 2. 2 Laurillard: 5 tipi di media Narrativistampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia.
4.1. Qual’è la differenza tra tempo della storia e tempo del discorso?
Il racconto d’avventura
Transcript della presentazione:

Il racconto d’avventura E’ un genere narrativo che riscuote molto successo tra i lettori perché presenta avvenimenti che si susseguono con un ritmo incalzante e imprevisto.

La struttura E’ caratterizzata da un intreccio in cui compaiono spesso salti cronologici che rendono più articolata la sequenza tipica del testo narrativo (inizio, sviluppo e conclusione).

L’intreccio L’intreccio si differenzia dalla fabula e può essere così rappresentato:

Il contenuto Il contenuto dei racconti d’avventura presenta: avvenimenti verosimili; avvenimenti immaginari; sfondo storico; svolgimento di un viaggio; situazioni impreviste.

I personaggi Sono “a tutto tondo”, cioè descritti con molti dettagli sia per quanto riguarda l’aspetto fisico sia per quanto riguarda la psicologia. Il protagonista deve affrontare l’imprevisto e il pericolo fino a ritrovarsi, nel finale, più maturo. Egli non è un eroe perfetto come quello epico, ma un uomo con le sue debolezze, che spesso, di fronte agli eventi imprevisti, necessita di aiuto.

I luoghi Sono misteriosi, selvaggi e lontani: foreste, isole deserte, profondità sotterranee. Ciò avviene per due motivi: il lettore immergendosi nel racconto d’avventura cerca di sfuggire la monotonia quotidiana; luoghi simili sono generalmente irti di difficoltà e richiedono al protagonista eccezionali doti di audacia e adattamento.

Il lettore Viene facilmente coinvolto perché apprezza l’imprevisto che sconvolge la banalità della vita, s’immedesima con il protagonista, soffre con lui, prova paura, ansia, incertezza, cerca una soluzione ai suoi problemi.

Il narratore Può essere: interno, se partecipa direttamente all’azione, cioè se è uno dei personaggi. Scrive in prima persona; esterno, se non partecipa all’azione. Scrive in terza persona.

Le tecniche narrative Tra le tecniche narrative sono da segnalare: il climax; il flashback; l’anticipazione; l’alternarsi di sequenze narrative a sequenze dialogate, riflessive, descrittive. Tale alternanza determina un ritmo vario, ora dinamico, ora statico.

il climax è la progressione di una serie di vocaboli secondo un criterio ascendente, dal meno intenso al più intenso. Ad esempio: Marco cominciava ad essere un po’ preoccupato, no era preoccupato, anzi, preoccupatissimo.

Flashback significa letteralmente “salto indietro” nel tempo, infatti è una tecnica narrativa che permette di richiamare alla memoria un episodio passato e interrompe la normale successione cronologica della narrazione

L’anticipazione è una tecnica narrativa che permette di anticipare ciò che avverrà successivamente.